WebProfessional Web Content Management System

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Corso di Fondamenti di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D1 Architetture di rete.
Database MySql.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Architettura Three Tier
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Sistemi Informativi sul Web
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Programma di Informatica Classi Seconde
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Universita’ degli Studi Roma Tre
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Presentazioni "E-CRM. Progetto e realizzazione di
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Eprogram SIA V anno.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
La progettazione di un sito web
Architetture software
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

WebProfessional Web Content Management System UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2004-2005 WebProfessional Web Content Management System Relatore Chiar.ma Prof.ssa Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di Emidio Reggiani

Schema della presentazione obiettivi del progetto vincoli progettuali e scelte tecnologiche erogazione in modalità ASP moduli principali di WebProfessional casi di studio sviluppi futuri e conclusioni

Obiettivi Progetto e realizzazione di una piattaforma di Web Content Management System (WCMS) rivolta alle aziende per l'erogazione di servizi informativi attraverso il web con le seguenti caratteristiche: separazione della presentazione dai contenuti possibilità di gestire i contenuti in modo distribuito e senza competenze di programmazione integrazione dati da sorgenti ODBC con gestione unificata dei permessi sulle informazioni

Vincoli progettuali La scelta delle tecnologie utilizzate è subordinata ad alcuni vincoli progettuali: portabilità della piattaforma (Windows, Linux) amministrazione attraverso browser semplicità di manutenzione dimensionamento in base alle esigenze specifiche dell'azienda

Architettura a tre livelli Presentation Logic Web Glue Business Logic Database Services Database Services Internet Browser Web Application Tier 1 Tier 2 Firewall Tier 3 HTTP Raggiunge gli obiettivi: gestione distribuita e dinamica delle informazioni separazione della presentazione dai contenuti Soddisfa i vincoli: semplicità di manutenzione amministrazione attraverso browser

Scelte Tecnologiche supporto multipiattaforma ottimo supporto per la connessione a database embedded nell'HTML fornisce strumenti adeguati per la protezione da copia del codice ( Encoder) privo di costi di licenza supporto multipiattaforma buona affidabilità e performance scalabili con le funzionalità indipendenza dello storage engine (MyISAM, InnoDB, BDB)

Data Service Environment 1 WebProfessional WebProfessional è un WCMS modulare rivolto alle aziende erogato come servizio in modalità ASP Presentation Logic Internet Browser Tier 1 Tier 2 Business Logic Application Services wp2__generaldb Tier 3 Web Services Firewall HTTP Web Glue virtual server Data Service Environment 1 database utente 1 folder database utente 2 folder Data Service Environment 2 database utente 3 folder Data Service Environment 3

I moduli di WebProfessional WebPower Gestione del sito web (contenuti, permessi, news, amministrazione distribuita) eBusiness Modulo rivolto al commercio elettronico ed alla pubblicazione di cataloghi online DbTools Integrazione e pubblicazione dati da sorgenti ODBC, MySQL, DB2, Oracle, PostgreSQL WP Office Gestione agenda, contatti, task, CRM

WebPower Modulo preposto alla gestione di contenuti con sistema di assegnazione della visibilità delle informazioni Le sezioni principali di WebPower si articolano in: Gestione contenuti delle pagine con editor WYSIWYG Registrazione sui motori di ricerca Statistiche Gestione news Gestione mailing list Gestione upload/download di file

eBusiness Modulo per la gestione di cataloghi online e per il commercio elettronico Utilizzando l'applicativo sviluppato da CP Software DbSync è possibile sincronizzare i dati (anagrafiche articoli, prezzi, listini, sconti, varianti) con connessione al database gestionale aziendale via ODBC

DbTools DbTools è uno strumento estremamente flessibile per il content management di informazioni generiche strutturate in una base di dati DbTools consente di pubblicare dati aziendali con collegamento al database di origine o tramite replica dei dati stessi su database MySQL, effettuare query di interrogazione, impostare strutture, permessi e modalità di visualizzazione

WP Office Il modulo WP Office è dedicato alla gestione delle informazioni relative all'attività lavorativa quotidiana quali agenda, task, rapportini di intervento, con integrato un sistema di webmail che si appoggia a caselle esterne accessibili via POP3 L'integrazione tra le attività aziendali, il sistema di Task, Reports e Callcenter e la possibilità di utilizzare query DbTools rendono WP Office un potente strumento di CRM

Visibilità delle informazioni gruppo Alfa gruppo Beta 1 2 3 P Una informazione può essere: Visibile al gruppo Beta (2) Visibile al gruppo Alfa (1 e 2) Visibile al gruppo Alfa con priorità 6 (1) Visibile con priorità 6 (1 e 3) Pubblica (1, 2, 3 e P)

Caso di studio 1 Smeg S.p.A. Moduli: eBusiness Note: integrazione di file in formato PDF con link attivi integrazione del sistema ordini con AS400 Smeg implementazione delle sincronizzazioni dati tra AS400, web server interno Smeg e web server pubblico in Internet Data Center tramite applicativo DbSync

Caso di studio 2 Corghi S.p.A. Moduli: WebPower Note: gestione eventi (fiere, presentazioni, nuovi prodotti) tramite modulo News implementazione del sito tramite due distinte attivazioni con pagina di accesso unica per mantenere indipendenti le due principali aree di produzione dell'azienda (Automotive e Tessile)

Caso di studio 3 LuEn S.r.l Moduli: WebPower eBusiness Note: Esempio di integrazione grafica tra sito web e catalogo online Integrazione in visualizzazione di file in formato AutoCAD DWF

Sviluppi futuri modifica ed ampliamento della classe PHP di connessione al database di back-end (attualmente solo MySQL) conformità alla Legge 4/2004 (Legge Stanca) sulla accessibilità sviluppo di un modulo di project management integrato con Task, Reports e Agende di WP Office integrazione di uno strumento di desktop sharing e di controllo remoto nel modulo WP Office

Conclusioni Attività svolte: I numeri di WebProfessional: analisi dei requisiti della piattaforma, scelte di implementazione e delle tecnologie da utilizzare progetto del database (più di 170 tabelle) project management dello sviluppo della piattaforma partecipazione attiva nella stesura del codice del modulo eBusiness e dell'integrazione utenti su dominio NT I numeri di WebProfessional: 10 anni uomo di progetto e sviluppo 90 server attivi più di 1500 attivazioni 170 tabelle nel database ed oltre 600.000 righe di codice PHP in 4000 file