UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore:Tesi di laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Analisi di casi: calcoli finanziari
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Contabilità aziendale (1)
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Università Commerciale L.Bocconi
Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" Risorse finanziarie complessive del Programma ,00 Contributo comunitario.
INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI ( ) INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE.
INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI ( ) INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE.
Dal ROI all’indice EVA.
LA STRUTTURA DEL PASSIVO. DIPENDE: 1- Dal patto di governance tra il management e la proprietà; 2- Dal tasso di crescita che si imprime allimpresa e dalla.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
A cura del Prof. Simone Brancozzi
Il budget delle altre aree Il budget globale
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Economia e gestione degli intermediari finanziari web site:
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Potenzialità Economico - Strutturale
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore:Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Ombretta Caiti Correlatore: Chiar.mo Prof. Ing. Enrico Scarso Anno Accademico 2002/2003 ANALISI DI FATTIBILITA TECNICO-ECONOMICA DI UN SISTEMA DI COMMERCIO ELETTRONICO B2C: IL CASO INTIMA MODA

OutLine della presentazione La presentazione si articola in tre parti principali: Progettazione del sito vetrina al variare del partner/intermediario - Portale orizzontale/verticale - Piccolo web shop - Distributore tradizionale con/senza la piattaforma online Valutazione economica delle alternative di investimento in un intermediario Business Plan dellalternativa scelta

Intima Moda Medie dimensioni Logistica in outsourcing Obiettivo: favorire la diffusione delle vendite e la conoscenza dei marchi sui mercati esteri, in particolare su quello statunitense Prodotti continuativi delle linee Sì è Lei (target medio-basso) e Verde Veronica (target alto) Grappolo di siti vetrina in tecnologia Flash, destinati al trade

Valutazione tecnico-economica delle opzioni Intermediario ipotetico Analisi condotta in assenza di imposte e inflazione, su 3 anni, tasso di attualizzazione dell8% Non si tiene conto di costi e ricavi associati a eventuali investimenti pubblicitari Integrare le funzionalità e i servizi mancanti al partner

Sito vetrina per trade e cliente

Progetto sito vetrina interattivo

Class Diagrams

Realizzato sfruttando tecnologia web-database: SQL Server 7.0 Asp righe di codice

Confronto alternative di investimento ANNOVOCEYahooOnlyforwebMadeinitalyJCPenneyFigleaves 0Esborso iniziale-2.838,00-270, , , ,00 1Costo gestione sito vetrina- 200,00 Costo gestione catalogo- 200,00 Ricavi da vendite11.130, , , , ,00 Costo hosting sito vetrina-100,00 Costo hosting catalogo -526,08 Costo insertion fee-8,40 Costi shipping resi ,00-400, , , ,0 Cv di produzione-3.672,90-460, , ,4 Costi transaction fee -661,27-112, , , Costi dazio ,00 Costo commissione per Gestpay -638,4 Costo magazzino -55,20 -12,80 -48,00 Costo spedizione-600, ,00 Flusso di cassa netto anno ,25-204, ,68.050, ,6

VAN degli investimenti YAHOO VAN (8%) = (P/A,8%,3) *(-678,41)= ,41 ONLYFORWEB VAN (8%) = (P/A,8%,3) * (-204,8) = -797,78 MADEINITALY VAN (8%) = (P/A,8%,3) * 1.185,6 = 467,4 JCPENNEY VAN (8%) = (P/F,8%,1) * 8.050,85 + (P/F,8%,2) * ,15 + (P/F,8%,3) * ,7 = ,24 FIGLEAVES VAN (8%) = (P/A,8%,3) * ,6 = ,4

Business plan Innescare un meccanismo virtuoso di ricerca del brand sul punto vendita Sinergia online e offline Outsourcing della logistica e della gestione dei resi

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Dare Anno 1 Avere Anno 1 Dare Anno 2 Avere Anno 2 Dare Anno 3 Avere Anno 3 Ricavi di vendita Costi variabili Costi commerciali Trasporti Oneri finanziari imprese collegate 2.427, , ,1 Costi di produzione e vendita Costo delle lavorazioni interne ed esterne, acquisto accessori e materiali 6.314, ,29.871,2 Servizi inerenti vendite = Margine di contribuzione 8.480, , ,7 -Costi fissi Costo hosting sito vetrina 100 Gestione e aggiornamento sito vetrina 200 Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali 756,6 = Risultato operativo7.424, , ,1

Indici di capital budgeting e di redditività AE (8%) = VAN(8%)*(A/P,8%,3) = 9.488,24 PB (8%) (P/F,8%,1)*8.050,85 > 0 IRR pari al 376 % ROI (su 3 anni) = 9.804,9/2.270 = 4,319 Q BEP = Cf / (Ru –Cvu) = 1.056,6 / (25-15,47) = 110,87

Analisi del rischio e di sensitività Numero prodotti in catalogo VAN(8%)PB(8%)VAN(20%)PB(20%) Oltre anni anni anni anno anni anno anno anno anno anno anno anno anno

Grazie per lattenzione