UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore:Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Ombretta Caiti Correlatore: Chiar.mo Prof. Ing. Enrico Scarso Anno Accademico 2002/2003 ANALISI DI FATTIBILITA TECNICO-ECONOMICA DI UN SISTEMA DI COMMERCIO ELETTRONICO B2C: IL CASO INTIMA MODA
OutLine della presentazione La presentazione si articola in tre parti principali: Progettazione del sito vetrina al variare del partner/intermediario - Portale orizzontale/verticale - Piccolo web shop - Distributore tradizionale con/senza la piattaforma online Valutazione economica delle alternative di investimento in un intermediario Business Plan dellalternativa scelta
Intima Moda Medie dimensioni Logistica in outsourcing Obiettivo: favorire la diffusione delle vendite e la conoscenza dei marchi sui mercati esteri, in particolare su quello statunitense Prodotti continuativi delle linee Sì è Lei (target medio-basso) e Verde Veronica (target alto) Grappolo di siti vetrina in tecnologia Flash, destinati al trade
Valutazione tecnico-economica delle opzioni Intermediario ipotetico Analisi condotta in assenza di imposte e inflazione, su 3 anni, tasso di attualizzazione dell8% Non si tiene conto di costi e ricavi associati a eventuali investimenti pubblicitari Integrare le funzionalità e i servizi mancanti al partner
Sito vetrina per trade e cliente
Progetto sito vetrina interattivo
Class Diagrams
Realizzato sfruttando tecnologia web-database: SQL Server 7.0 Asp righe di codice
Confronto alternative di investimento ANNOVOCEYahooOnlyforwebMadeinitalyJCPenneyFigleaves 0Esborso iniziale-2.838,00-270, , , ,00 1Costo gestione sito vetrina- 200,00 Costo gestione catalogo- 200,00 Ricavi da vendite11.130, , , , ,00 Costo hosting sito vetrina-100,00 Costo hosting catalogo -526,08 Costo insertion fee-8,40 Costi shipping resi ,00-400, , , ,0 Cv di produzione-3.672,90-460, , ,4 Costi transaction fee -661,27-112, , , Costi dazio ,00 Costo commissione per Gestpay -638,4 Costo magazzino -55,20 -12,80 -48,00 Costo spedizione-600, ,00 Flusso di cassa netto anno ,25-204, ,68.050, ,6
VAN degli investimenti YAHOO VAN (8%) = (P/A,8%,3) *(-678,41)= ,41 ONLYFORWEB VAN (8%) = (P/A,8%,3) * (-204,8) = -797,78 MADEINITALY VAN (8%) = (P/A,8%,3) * 1.185,6 = 467,4 JCPENNEY VAN (8%) = (P/F,8%,1) * 8.050,85 + (P/F,8%,2) * ,15 + (P/F,8%,3) * ,7 = ,24 FIGLEAVES VAN (8%) = (P/A,8%,3) * ,6 = ,4
Business plan Innescare un meccanismo virtuoso di ricerca del brand sul punto vendita Sinergia online e offline Outsourcing della logistica e della gestione dei resi
CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Dare Anno 1 Avere Anno 1 Dare Anno 2 Avere Anno 2 Dare Anno 3 Avere Anno 3 Ricavi di vendita Costi variabili Costi commerciali Trasporti Oneri finanziari imprese collegate 2.427, , ,1 Costi di produzione e vendita Costo delle lavorazioni interne ed esterne, acquisto accessori e materiali 6.314, ,29.871,2 Servizi inerenti vendite = Margine di contribuzione 8.480, , ,7 -Costi fissi Costo hosting sito vetrina 100 Gestione e aggiornamento sito vetrina 200 Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali 756,6 = Risultato operativo7.424, , ,1
Indici di capital budgeting e di redditività AE (8%) = VAN(8%)*(A/P,8%,3) = 9.488,24 PB (8%) (P/F,8%,1)*8.050,85 > 0 IRR pari al 376 % ROI (su 3 anni) = 9.804,9/2.270 = 4,319 Q BEP = Cf / (Ru –Cvu) = 1.056,6 / (25-15,47) = 110,87
Analisi del rischio e di sensitività Numero prodotti in catalogo VAN(8%)PB(8%)VAN(20%)PB(20%) Oltre anni anni anni anno anni anno anno anno anno anno anno anno anno
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