UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
Corso di Fondamenti di Informatica
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Architettura del World Wide Web
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Università degli Studi di Parma
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
WOA 2003 Una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni multi-agente Boccalatte - Gozzi - Grosso 10/09/2003.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Università Politecnica delle Marche
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Servizi Internet Claudia Raibulet
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Eprogram informatica V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un agente hunter per la ricerca e larchiviazione di nuove sorgenti informative Relatore Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore Ing. Maurizio Vincini Tesi di Laurea di Enrico Natalini Anno Accademico

MOMIS: Mediator envirOnment for Multiple Information Sources Obiettivo: Realizzazione di uno strumento semi-automatico per lintegrazione di sorgenti eterogenee e distribuite

MOMIS: Mediator envirOnment for Multiple Information Sources Obiettivo: Realizzazione di uno strumento semi-automatico per lintegrazione di sorgenti eterogenee e distribuite Approccio adottato: semantico e virtuale

MOMIS: Mediator envirOnment for Multiple Information Sources Obiettivo: Realizzazione di uno strumento semi-automatico per lintegrazione di sorgenti eterogenee e distribuite Approccio adottato: semantico e virtuale Architettura: organizzata in tre livelli: - Livello Mediatore - - Livello Wrapper - Livello Utente

MOMIS: Mediator envirOnment for Multiple Information Sources

MIKS: Mediator Agent for Integration of Knowledge Sources: Obiettivo: Estendere le funzionalità del sistema MOMIS utilizzando le caratteristiche dei sistemi multi-agente

MIKS: Mediator Agent for Integration of Knowledge Sources:

Obiettivo della tesi: Sviluppo di un agente hunter capace di: - navigare attraverso Internet alla ricerca di sorgenti informative - riconoscere le sorgenti utili al sistema MIKS - archiviarle mettendole a disposizione del sistema MIKS

Organizzazione del progetto: - Studio del concetto di agente intelligente - Studio dellambiente di sviluppo per agenti JADE proposto dal TILAB ( Telecom Italia Lab) - Implementazione di agenti JADE per mostrarne caratteristiche e funzionalità - Implementazione di un agente hunter utilizzabile da sistema MIKS per ricercare nuove sorgenti informative

AGENTI: Entità software autonome intelligenti capaci di muoversi in rete, reperire ed elaborare informazioni e collaborare fra di loro - Autonomia Controllo diretto sulle proprie azioni e stato interno Controllo diretto sulle proprie azioni e stato interno Capacità di comportamenti reattivi e pro-attivi Capacità di comportamenti reattivi e pro-attivi - Mobilità Capacità di muoversi da un ambiente ad un altro Capacità di muoversi da un ambiente ad un altro (ad esempio attraverso Internet) verso dati e risorse (ad esempio attraverso Internet) verso dati e risorse - Socialità Capacità di comunicare, interagire e cooperare Capacità di comunicare, interagire e cooperare Utilizzo di linguaggio e protocolli comuni Utilizzo di linguaggio e protocolli comuni Caratteristiche principali:

Java Agent DEvelopment Framework Struttura di sviluppo software mirata alla gestione di applicazioni e sistemi multi-agente conformi agli standard FIPA ( Foundation for Intelligent Physical Agents ) JADE:

JADE: Java Agent DEvelopment Framework MESSAGE TRANSPORT PROTOCOL DF AGENT AMS AGENT PLATFORM

AMS ( Agent Management System ) - Gestisce il ciclo di vita degli agenti - Mantiene una descrizione aggiornata della piattaforma - Controlla le operazioni legate alla mobilità JADE: Java Agent DEvelopment Framework

DF ( Director Facilitator ) - Servizio di pagine gialle - Strumenti per semplificare la gestione di agenti JADE: Java Agent DEvelopment Framework MTP ( Message Transport Protocol ) - Gestisce lo scambio di messaggi allinterno della piattaforma - Gestisce lo scambio di messaggi diretti a piattaforme remote

Agente RicercaDescrizione - Richiede allAMS lelenco degli agenti e lo stato in cui si trovano - Memorizza gli indirizzi relativi agli agenti presenti sulla piattaforma - Estrae gli indirizzi disponibili per comunicare con piattaforme remote JADE: Java Agent DEvelopment Framework

Agente GestioneMobilità - Individua la locazione di un agente - Richiede allAMS le locazioni disponibili sulla piattaforma - Sposta lagente nella locazione desiderata JADE: Java Agent DEvelopment Framework

JADE: - Si registra allinterno del DF presente nella piattaforma - Ricerca tra gli agenti esistenti quelli individuati dalla descrizione Hunter Agente IndividuaHunter

Agente per la ricerca e larchiviazione di nuove sorgenti informative - Conserva tutte le caratteristiche generali tipiche degli agenti - Permette di ricercare attraverso la rete Internet, sorgenti dati interessanti - Gestisce le informazioni ottenute creando una struttura ad albero gerarchico e conservando un archivio delle ricerche eseguite - Mette a disposizione dellutente uninterfaccia grafica per la propria gestione

Richiede come parametri: - LURL del sito da analizzare - Una o più keyword come parametri di ricerca per identificare i siti che contengono informazioni utili - La modalità della ricerca da svolgere Agente per la ricerca e larchiviazione di nuove sorgenti informative

- Analizza le pagine HTML contenute nel sito ricercando lesistenza dei parametri di ricerca inseriti e tutti i riferimenti ad altre pagine del sito - Traduce i riferimenti in indirizzi assoluti e li memorizza in una lista - Utilizzando la lista di URL ottenuta naviga attraverso le pagine del sito individuate - Memorizza le informazioni relative ad ogni sito in un file - Costruisce la struttura ad albero gerarchico del sito

Interfaccia inserimento parametri Agente per la ricerca e larchiviazione di nuove sorgenti informative

Struttura ad albero gerarchico relativa al sito Agente per la ricerca e larchiviazione di nuove sorgenti informative

Archivio delle ricerche eseguite Agente per la ricerca e larchiviazione di nuove sorgenti informative

Note implementative - Il software è stato implementato presso il dipartimento di Ingegneria dellInformazione dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, sede di Modena; -Sono state scritte circa 3500 linee di codice in linguaggio Java versione 1.3; -Piattaforma di sviluppo: Sparc20 (Sun) con sistema Solaris SunOS Ambiente di sviluppo per agenti: JADE 1.4

Conclusioni e possibili sviluppi: - Efficacia nella ricerca ed integrazione di sorgenti informative - Possibilità di creare comunità di agenti caratterizzate dal diverso tipo di attività svolte - Utilizzo del servizio DF per creare super agenti dedicati alla ricerca delle informazioni ottenute da attività di agenti hunter