Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Documentazione automatica su un linguaggio schema di Alessandro Modica Relatore: Fabio Vitali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
UNIVERSITA FEDERICO II DI NAPOLI Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Strumenti per la gestione di DataBase.
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Transcript della presentazione:

Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS Relatore Chiar.ma Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore Chiar.mo Ing. Maurizio Vincini Tesi di Laurea di Francesca Tartaglione Anno Accademico 2006-2007

Sommario Il sistema MOMIS I linguaggi di riferimento Wrapper XML Schema Re-engineering del wrapper Validazione sul caso di studio THALIA Attività progettuale svolta presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Il sistema MOMIS Mediator envirOnment for Multiple Information Sources

Linguaggio di partenza: XML Schema Sviluppato dal W3C Rappresentato interamente in XML 1.0 Descrive la grammatica per un linguaggio di markup basato su XML Set di componenti (definizioni di tipi, dichiarazioni di elementi) usati per validare gli oggetti che compongono un documento XML Fa uso di namespace

Linguaggio di arrivo: ODLI3 ODLI³ = ODL + I³ Definito dal DB Group come estensione del linguaggio standard ODL (Object Definition Language) in accordo con le indicazioni del programma I³ (Intelligent Information Integration) Progettato per descrivere ed integrare un insieme di sorgenti eterogenee

Wrapper XML Schema Progettato ed implementato da R. Rasi Consente la traduzione di documenti in formato XML Schema nel formato ODLI3 Regole di traduzione per ogni componente XML Schema Presenza di problemi → Fase di re-engineering

Re-engineering: gestione di element globali <complexType name="UNO"> <sequence> <element name="ELEMENT1" type="string"/> <element name="ELEMENT2" type="string"/> </sequence> <attribute name="ATTRIBUTE" type="string" use="optional"/> </complexType> <element name="PROVA_ELEMENT" type="string"/>

Re-engineering: gestione di element globali Animazione tra le due immagini per far notare il passaggio in più

Re-engineering: troncamento dei livelli di nesting Obiettivo: ottimizzare la traduzione Eliminazione dell’interfaccia creata dalla traduzione di un elemento globale a contenuto complesso Modifica ai tag assegnati alle interfacce e agli attributi di un Model Group: <nameInterface>_sequence_i <nameInterface>_choice_i

Re-engineering: gestione del Model Group choice <xs:complexType name="UNIONE"> <xs:choice> <xs:element name="UNO" type="xs:string" /> <xs:element name="DUE" type="xs:string" /> <xs:element name="TRE" type="xs:string" /> </xs:choice> </xs:complexType> Mancata corrispondenza tra le regole ideate e la traduzione effettuata

Re-engineering: gestione del Model Group choice Traduzione con regola precedente interface ${UNIONE} { attribute UNIONE_choice_1 ${UNIONE_choice_1}; } interface ${UNIONE_choice_1} { attribute string ${UNO}; attribute string ${DUE}; attribute string ${TRE}; }; Traduzione con nuova regola union

Validazione su caso di studio: il benchmark THALIA THALIA: benchmark pubblico e disponibile per sistemi di integrazione di informazione Fornisce oltre 40 fonti scaricabili Scopo: classificazione sistematica dei differenti tipi di eterogeneità sintattiche e semantiche Uso del wrapper re-engineered per la traduzione di 10 Target schema in XML Schema nei rispettivi Challenge schema in ODLI3 per ottenere una validazione del lavoro svolto

Esempio: file asu.xsd Target schema: Challenge schema:

Conclusioni Analisi dei due linguaggi di riferimento e delle regole di traduzione ideate da R. Rasi Fase di re-engineering che ha consentito al wrapper di funzionare in maniera corretta ed ottimizzata rispetto alla versione precedente Validazione delle modifiche apportate attraverso il caso di studio THALIA

Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS Ringrazio per la cortese attenzione Francesca Tartaglione