Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Rete di calcolatori Rete
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Tecniche per lesecuzione efficiente di interrogazioni sul contenuto in collezioni MPEG-7 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
INTERNET.
Peer-to-Peer Systems Content-Based Routing of Path Queries in Peer-to-Peer Systems Georgia Koloniari and Evaggelia Pitoura Ingargiola Salvatore Montauti.
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
FairPeers Progettazione ed implementazione di un servizio di file management tramite Pastry.
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Fabio Rinnone Matricola 667/ Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello.
Transcript della presentazione:

Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Relatore:Candidato: Prof. Sonia BergamaschiGiampiero Miccoli Anno Accademico 2004 – 2005

2 Sommario Descrizione delle reti Peer to Peer (P2P) Introduzione a Friend Of A Friend (FOAF) Sulle descrizioni FOAF: Crearle Pubblicarle Visualizzarle Cercarle Estendere FOAF Conclusioni e lavoro futuro

3 Peer to Peer (P2P) Tipologia di rete che non possiede client o server fissi, ma un numero di nodi (peer) equivalenti, che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete Le tre principali categorie di applicazioni P2P: scambio istantaneo di messaggi (ICQ, MSN, ecc.) scambio di informazioni (Napster, eMule, Freenet, ecc.) condivisone di potere computazionale ecc.) Le ultime applicazioni P2P di File Sharing si dirigono sempre di più verso lanonimato (Freenet, Mute, ecc.) per proteggere lidentità degli utenti, utilizzando metodi di crittografia asimmetrica (RSA, AES) e il routing probabilistico

4 Peer to Peer (P2P) Vantaggi: Autonomia Tolleranza ai guasti Scalabilità Uguaglianza dei nodi Decentralizzazione e supporto alleterogeneità delle sorgenti Svantaggi: Estensione del sistema (consumo eccessivo della banda disp., ecc.) Autonomia ed efficienza nella ricerca dei dati Sicurezza (anonimato, controllo di accesso, ecc.) Dati: autenticità dei dati condivisione di dati protetti dal copyright

5 Friend Of A Friend (FOAF) Applicazione del Sematic Web con lobiettivo di creare descrizioni contenenti informazioni personali in una forma adatta per lelaborazione automatizzata Utilizza il FOAF Vocabulary Specification contenente metadati che riguardano le persone, i loro interessi, i rapporti e le attività Un documento FOAF è un file di testo che adotta: sintassi del XML (Extensible Markup Language) convenzioni del RDF (Resource Description Framework) ontologia del OWL (Ontology Web Language)

6 Friend Of A Friend (FOAF) La Social Network dei membriLe categorie dei gruppi e dei termini

7 Crearla attraverso apposite applicazioni: FOAF-a-Matic Crearla attraverso apposite applicazioni: FOAF-a-Matic Mark 2 Creare le descrizioni Modificare una già esistente Crearla attraverso apposite applicazioni: FOAF-a-Matic FOAF-a-Matic Mark 2

8 Pubblicare le descrizioni foaf:knows Bulletin Board Auto-Discovery Aggiungere il namespace RDF-Schema Aggiungere i link ad altre descrizioni FOAF Bulletin Board Auto-Discovery

9 FOAFNaut Visualizzare le descrizioni FOAF Explorer Plink FOAFNaut Plink

10 Cercare le descrizioni Crawler RDF Applicazione JAVA multithread Memorizza localmente i dati trovati

11 Condivisione di risorse Si valutano le amicizie attraverso il range % Utilizza foaf:knows Estendere il vocabolario FOAF Descrivere tutte le esigenze presenti in ambito Universitario che riguardano: Studenti Professori Ricercatori Dipendenti Organizzazioni esterne (ad es. aziende, …) FOAF-Realm Semantic Campus TheyRule FOAF-Realm TheyRule Estendere FOAF

12 Sistema funzionale in via di sviluppo, ma con vari aspetti da..rivedere: Utilizzo statico dei dati La sicurezza dei dati: Controllo degli accessi Autenticità dei dati Creare false relazioni Impossibilità di scambiare informazioni lontano dal sistema Si possono implementare nuove funzioni per: Individuare persone con gli stessi interessi Fornire assistenza ai nuovi utenti di una comunità on-line Creare un users address book Conclusioni e lavoro futuro

Grazie per lattenzione!