Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
METODI DI DISAMBIGUAZIONE DEL TESTO ED ESTENSIONI DI WORDNET
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Presentazione del Progetto
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Diego Calvanese Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Seconda Esercitazione.
Active Directory.
Tecniche di processamento testuale Come classificare testi per argomento.
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: grammatiche Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Anno Accademico 2002/2003.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains all'interno del sistema MOMIS Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Candidato: Sawzar Rashid Anno Accademico 2007/2008

MOMIS (Mediator EnvirOment for Multiple Information Sources) Data Level : forniscono la descrizione dei sorgente in ODL I 3 e traducono le query OQL I 3 Mediatore: il cuore del sistema, integra nella GV i dati e genera le query per i wrapper Livello utente: il progettista interagisce per creare la vista e formulare le interrogazioni sullo schema globale

Momis e WordNet Sorgente 1 Sorgente 2 Sorgente n Common Thesaurus Cluster Global Schema Estrazione relazioni terminologiche - ODB-Tool - WordNet Raggruppamento per affinità - Artemis Costruzione Schema globale Common Thesaurus WordNet come strumento di disambiguazione dei termini (fase di annotazione)

WordNet e disambiguazione Sistema lessicale Divisione per categoria sintattica (nome,verbo,aggettivo e avverbio) Termini organizzati per significato (sinonimia) Terminologia usata: -Lemma -Synset -Glossa -Relazione (semantica e lessicale) Es: Il termine agriculture associato a 4 diversi significati

WordNet e disambiguazione Limiti di polisemia: verbi con più di 40 significati Scarse relazioni tra categorie sintattiche diverse Mancanza di un lessico specifico per determinati settori di applicazione WordNet Domains Estensione di WN Raccoglie i synset (anche di categorie diverse) in domini di appartenenza Copertura dello scibile umano (allineamento alla DDC) Utilizzo del dominio Factotum per indicare synset generici Struttura di gerarchia ad albero e algoritmi di disambiguazione basati sui domini prevalenti in contesto

WordNet Domains Obiettivo : Importare le informazioni di dominio in MOMIS, integrandole con quelle di WordNet Lasciando integro lo schema del DB di WordNet esistente (momiswn) Implementazione (Java) più semplice possibile..e possibilmente Rappresentando anche le proprietà gerarchiche dei domini

WordNet Domains: Importazione Utilizzo dello schema di momiswn esistente: Definizione di una nuova categoria per i domini Creazione di una nuova estensione WordNet Domains Dominio come coppia synset-lemma della nuova categoria Utilizzo dei tipi di relazione Domain of synset e Member of this Domain tra synset e domini Creazione dei tipi di relazione WordNet Domain Domain of synset e WordNet Domain Member of this Domain di gerarchia tra i domini Importazione delle relazioni dai file del package WordNet Domains

WordNet Domains: Implementazione Utilizzo dei metodi e delle classi di accesso al database di MOMIS mediante JDBC Wn_synset WnSynset BaseWnSynset WnSynsetPeer BaseWnSynsetPeer Creazione della classe loader per importare nelle tabelle i dati WordNetDomainLoader Creazione di due semplici classi di supporto per: Importare la struttura gerarchica di WordNet Domains (WordNetDomainLoaderHierarchy) Fornire un supporto al parsing del file contenente le relazioni tra synset e domini (WordNetDomainLoaderRecord)

WordNet Domains: conclusioni sullimportazione Si sono importate tutte le 168 etichette di dominio previste da WordNet Domains Si sono create le relazioni tra synset e domini e quelle tra domini in momiswn, importandole da file di testo Larchitettura implementativa di MOMIS per quel che riguarda laccesso ai dati non è stata modificata, ma anzi profittevolmente utilizzata per limportazione …e inoltre Si è riusciti a mantenere una distinzione logica tra i dati originali di WordNet e limportazione di WordNet Domains, grazie allutilizzo di categoria sintattica e estensione apposite In futuro, utilizzando questa metodologia si potrebbe pensare allimportazione di gerarchie di dominio specializzate in determinati settori.

Grazie per lattenzione