Biglietti: schema E/R.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
B Incolla su A B C A C A B C.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Creazione di archivi tramite Data Base
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Seconda parte
1 DATA BASE GESTIONE VENDITE. 2 QUERY1 Per ogni Cognome di Rappresentante e Descrizione di Prodotto calcolare la somma delle quantità vendute: Somma (Quantità)
Le base di dati database.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Data warehousing con SQL Server
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Misura Derivata: esempio dei biglietti CostoMedioBiglietto (CMB) calcolato come INCASSO/NUM_BIG. SUM AVG Implementazione in Analysis Services 1. Si definisce.
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Interrogazioni su un albero binario di ricerca Search(S,k) – dato un insieme S ed un valore chiave k restituisce un puntatore x ad un elemento in S tale.
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Programmazione logica
Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Modello E-R Generalizzazioni
Manipolazione dei dati I comandi SQL che permettono di modificare il contenuto di una base di dati sono insertdeleteupdate insert ha la seguente sintassi:
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Analisi sintattica del periodo
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Gerarchia delle funzioni e modello FH
Che fatica questa grammatica!
MODELLO LOGICO DEI DATI
RB-insert(T, z) // z.left = z.right = T.nil Insert(T, z) z.color = RED // z è rosso. Lunica violazione // possibile delle proprietà degli alberi // rosso-neri.
1 Data warehousing con SQL Server SQL Server è un RDBMS (Relational DataBase Management System) Analysis Services è un componente di SQL Server che offre.
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Progettazione di una base di dati Progettazione logica (modello relazionale)
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Progettazione di basi di dati Giorgio Ghelli Perché progettare Le basi di dati nascono normalmente senza progettazione, buttando tutti i dati in una.
Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Progettazione di una base di dati relazionale Terza forma normale.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
L’avverbio L’avverbio (da latino adverbium = «parola aggiunta») è quella parte invariabile del discorso che si aggiunge a un verbo, a un aggettivo, a un.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
Sistemi informativi Avanzati DB ORACLE SALES HISTORY
??? 4 GIORNATA.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
ANALISI VENDITE MODENA CORPORATION Alfredo Adinolfi Borea, Laura Corsini, Leonardo Drahorad.
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
La riduzione di un testo
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
IL PROGETTO INFORMATICO
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Normalizzazione. Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione =>
Transcript della presentazione:

Biglietti: schema E/R

Biglietti: albero degli attributi

Biglietti: albero degli attributi

Dimensioni, Misure e Schema Dimensioni = {CodVolo, Data, Check-in,AnnoNascitaCliente} Tra le dimensioni non ho tutti gli attributi chiave di BIGLIETTO GLOSSARIO delle MISURE NUM. BIGLIETTI = COUNT(*) INCASSO = SUM(BIGLIETTO.tariffa) NUM. COLLI = SUM(BIGLIETTO.NumeroColli)

Modifica dello schema di fatto Si aggiunge allo schema di fatto la dipendenza CITTA  STATO Tale dipendenza non era inizialmente espressa nello schema E/R e si può rilevare ed aggiungere allo schema E/R durante la fase di ricognizione dei dati. Oppure può essere rilevata ed aggiunta dal progettista durante la costruzione dell’albero degli attributi (aggiunta di una dipendenza funzionale). Oppure può essere rilevata durante l’analisi del carico di lavoro, ad esempio, analizzando la possibilità di fare una interrogazione del tipo “per ogni stato, confrontare gli incassi delle sue città”.

Progettazione logica : STAR SCHEMA Si aggiunge allo schema di fatto la dipendenza CITTA  STATO