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Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario

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Presentazione sul tema: "Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario"— Transcript della presentazione:

1 Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
Ricerca Operativa Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario a cura di L. Palagi

2 PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO
Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Le tariffe di vendita dei biglietti in euro per ciascuna Origine-Destinazione sono fissate dalla compagnia e riportate in tabella

3 PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO
Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). All'inizio del periodo di prenotazione la domanda per ciascuna origine-destinazione (O-D) è incerta, ma è nota una previsione sulla domanda il cui valore medio è riportato in tabella

4 Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700
PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700 Napoli Roma Firenze Bologna Milano Determinare la strategia ottima di vendita dei posti su ciascuna origine-destinazione, assumendo la domanda esattamente pari al valor medio Effettuare un analisi WhatIf per analizzare gli effetti della variazione della domanda.

5 Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700
PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700 Napoli Roma Firenze Bologna Milano Scrivere un modello di PL per determinare quanti posti vendere su ciascuna origine-destinazione in modo da massimizzare il profitto, assumendo la domanda esattamente pari al valor medio Utilizzare il modello per analisi WhatIf per analizzare gli effetti della variazione della domanda.

6 Rappresentazione Le possibili origini destinazione sono rappresentate da archi. I pesi sugli archi rappresentano (tariffa, domanda). 1 2 3 5 4 Napoli Roma Firenze Bologna Milano 45(420) 72(355) 45(150) 91(375) 25(250) 53(300) 42(160) 80(335) 100(480) 59(200) Il numero di posti disponibili sul treno è 700

7 1 2 3 5 4 700 𝑥 12 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700 Napoli Roma Firenze
PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO Napoli 1 2 3 5 4 Roma Firenze Bologna Milano 700 𝑥 12 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700

8 PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO
1 2 3 4 5 700 700 700 700 Napoli Roma Firenze Bologna Milano 𝑥 𝑥 35 + 𝑥 24 + 𝑥 25 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700 𝑥 12 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700 𝑥 𝑥 35 + 𝑥 25 + 𝑥 15 ≤700 𝑥 23 + 𝑥 24 + 𝑥 25 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700

9 Aggiungere vincoli sulla domanda:
PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per un treno che effettua il percorso dalla città 1 alla città n effettuando (n-2) fermate intermedie. Aggiungere vincoli sulla domanda: Biglietti venduti <= domanda prevista

10 SOLUZIONE OTTIMA istanza
Le possibili origini destinazione sono rappresentate da archi. I pesi sugli archi sono booking limit ottimo (domanda). 0(480) 0(335) 270(375) 280(355) 0(200) 270(300) 420(420) 150(150) 160(250) 160(160) 1 2 3 4 5 Napoli Roma Firenze Bologna Milano

11 PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO
Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla citt\`a A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Si vuole garantire la copertura di tutte le origini-destinazioni prevedendo un quantitativo MINIMO di posti assegnati


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