Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il ruolo del Programma di Razionalizzazione per lo sviluppo sostenibile Il Progetto Buy Smart + Monteveglio, 16 novembre 2012.
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Le ricadute in tema di contratti
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Cremona, 8 novembre 2004.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Le esperienze della Centrale Lombarda nel green public procurement
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Area Scuole, Università e Ricerca
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Il Mercato Elettronico della P.A.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Green Public Procurement ed il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Ing. Nicolò DI GaetanoRoma, 13 maggio 2005.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Transcript della presentazione:

Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004

2 Le linee strategiche del Programma Il Ministero dellEconomia e delle Finanze ha assegnato a Consip limplementazione del programma di razionalizzazione della spesa della PA, articolata secondo diverse aree di intervento: -Attivazione e sviluppo di convenzioni attraverso le quali mettere a disposizione della PA una gamma di beni e di servizi a rilevanza nazionale; -Continuo potenziamento e diffusione dei nuovi strumenti di e- procurement, come il mercato elettronico. -Sviluppo di progetti verticali per le specifiche Amministrazioni richiedenti e di progetti a valenza trasversale per tutte le Amministrazioni con lobiettivo di ottenere la semplificazione dei processi connessi alla catena del valore del procurement. Il Programma vuole promuovere presso le aziende e le Amministrazioni la cultura del cambiamento avvicinando lintero Sistema-Paese alle nuove tecnologie di e-procurement e al relativo efficientamento dei processi

3 Fornitori Consi p Amministrazioni Analisi puntuale del fabbisogno della PA : interviste raccolta dati identificazione di beni e servizi con utilizzo omogeneo Analisi del mercato dellofferta Indagini di mercato Rilevazione puntuale delle caratteristiche dei prodotti rispondenti alle esigenze della PA Collaborazione con le Confederazioni di imprese OFFERTADOMANDA Il Programma è costantemente impegnato ad assicurare la sempre migliore aderenza delle proprie iniziative alle esigenze della PA ed alle caratteristiche dei mercati di fornitura Trasparenza Incentivazione delle dinamiche di mercato Apertura alla concorrenza Introduzione iniziative innovative Promozione di aggregazione dellofferta Sviluppo di nuove modalità di acquisto Il rapporto con le Amministrazioni e le Imprese

4 SPESA AFFRONTATA (Mio euro) MASSIMALE ANNUO (Mio euro) RISPARMIO POTENZIALE (Mio euro) TRANSATO (Mio euro) Risultati del Programma

5 Risultati del Programma (1/2) Registrazioni PO cumulate Ordini cumulati A fine 2003 risultano registrati circa punti ordinanti su un totale potenziale di Circa il 40% del totale degli ordini è stato emesso da Amministrazioni non centrali ordini registrazioni N. PO Registrati (cumulati) N. Ordini (cumulati) * ordini on line Ordini cumulati on line Fonte Flash Report dicembre 2003 Andamento delle Registrazioni e degli Ordini

6 Negozi Elettronici MarketplaceMarketplace Acquisti in convenzione (ex art. 26) Standardizzati Alti volumi di spesa Aggregazione domanda Gare Telematiche Stipula di convenzioni (ex art. 26) e/o risposta a esigenze specifiche: Beni valutabili su parametri oggettivi Acquisti sotto soglia Gamma diversificata Domanda e offerta frammentate Multi prodotto e multi fornitore Portale Acquisti: Portale Acquisti: La piattaforma di e-procurement

7 Mercato elettronico della PA Il Mercato Elettronico, utilizzabile solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria, è un mercato digitale allinterno del quale i fornitori abilitati sulla base di requisiti soggettivi e specifiche di prodotto del bando di abilitazione offrono i propri beni e servizi. Le PPAA registrate al sistema possono effettuare acquisti di beni e servizi mediante Ordini di Acquisto diretto a catalogo o Richieste di Offerta Qualifica fornitori Gestione catalogo Generazione ordini e richieste di acquisto Emissione ordini e accettazione offerte Fornitori selezionati mediante il processo di abilitazione a partire dalla pubblicazione del Bando di Abilitazione Fornitori Amministrazioni Centrali Università Enti Locali Sanità Marketplace Punti Ordinanti

8 Il Mercato Elettronico della PA Gli articoli attualmente on-line sono (erano al 31 dicembre). I fornitori abilitati sono oltre 100. Gli articoli attualmente on-line sono (erano al 31 dicembre). I fornitori abilitati sono oltre 100. Dallavvio del marketplace si registrano: 240 ordini complessivi 946 mila euro di volume transato.

9 Sin dagli inizi della sua attività, Consip ha avuto un approccio globale al Green Procurement attraverso lindividuazione di eco- obiettivi Energy Contribuire attivamente alla generazione di risparmi Promuovere lutilizzo di fonti rinnovabili Promuovere lutilizzo di combustibili verdi Recycling Promuovere lutilizzo di prodotti/materiali riciclati Adempiere DM 203/2003 (30% del fabbisogno coperto da beni riciclati) Pollution prevention Waste Stimolare lutilizzo di veicoli a basso impatto ambientale Promuovere beni e servizi realizzati con produzioni rispettose dellambiente Promuovere la separazione del rifiuto dal materiale riciclabile Promuovere la valorizzazione del rifiuto Consip e il Green Procurement:: gli eco-obiettivi

10 Consip e il Green Procurement: le leve utilizzate … adottando leve specifiche per ciascuno di talieco-obiettivi Energy Recycling Pollution prevention Waste Contratti strutturati al fine di monitorare i consumi e controllare la domanda Fornitura di combustibili verdi Auto-produzione/acquisto di energia da risorse rinnovabili Acquisto di beni che prevedono lutilizzo di carta riciclata (fotocopiatrici e stampanti) Acquisto di carta riciclata Assegnazione di punteggio tecnico anche in relazione alla riduzione dei valori inquinanti rispetto ai limiti richiesti dalla normativa vigente o per il possesso di certificazioni ecologiche (EMAS, Ecolabel,..) Recupero e smaltimento dei beni utilizzati (toner, apparati ICT, autoveicoli, etc..)