Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Cremona, 8 novembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sistemi e procedure di affidamento
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Area Scuole, Università e Ricerca
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Il Mercato Elettronico della P.A.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Green Public Procurement ed il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Ing. Nicolò DI GaetanoRoma, 13 maggio 2005.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Cremona, 8 novembre 2004

2 Nel 2000 il Ministero dellEconomia e delle Finanze (MEF) ha avviato un Programma per la Razionalizzazione della Spesa per beni e servizi della Pubblica Amministrazione nel rispetto di quanto sancito dalla Legge n.488/99 (Finanziaria 2000). La realizzazione del Programma ed il suo sviluppo operativo sono stati affidati dal MEF alla Consip S.p.A. (società interamente partecipata dal Ministero) tramite DM del febbraio 2000 Levoluzione del Programma, coerentemente con le successive Leggi Finanziarie, ha progressivamente rimodulato lambito di intervento e gli obiettivi da perseguire Il Programma si basa su modelli innovativi di gestione degli acquisti finalizzati a semplificare i processi di procurement pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità Il Programma di Razionalizzazione della spesa per beni e servizi della P.A.

3 Le-procurement nel settore pubblico Sia nel contesto italiano che europeo, la tendenza in atto è di costituire, nellambito del Public Procurement, strutture ad hoc che sviluppano strumenti innovativi per la razionalizzazione dei processi di acquisto Fonte: siti Internet ufficiali Nota: lelenco non intende essere esaustivo OGC - Inghilterra Risparmi complessivi conseguiti nel trienno pari a £ 1,6 mld UGAP – Francia 500 fornitori coinvolti nel 2003, di cui 80% PMI In fase di ridisegno organizzativo HANSEL – Finlandia Volumi gestiti pari a 4 mln SKI – Danimarca 8500 enti pubblici 250 fornitori 45 convenzioni di beni/servizi CONSIP – Italia Ca punti ordinanti iscritti al Programma Ordini pari a 1,9 mld ca. nel 2003 Ca. 60 convenzioni di beni/servizi BBG – Austria Ordini pari a 378 mln nel 2003 BESCHA – Germania 26 istituzioni pubbliche 3000 contratti allanno di beni/servizi

4 Valori Contenuti Garantire efficienza e trasparenza dei processi dacquisto Promuovere gli strumenti di e-procurement Acquisti on-line Potenziare il Mercato elettronico della PA Razionalizzare la Spesa Ottenere economie di scala mediante aggregazione della domanda ed offerta di prodotti standardizzabili Apertura alla concorrenza Supportare esigenze specifiche della PA Supporto allinnovazione e alla gestione del cambiamento Promozione e utilizzo dello strumento telematico Ampiezza della gamma offerta Monitoraggio sistematico livelli servizio Ottimizzazione delle procedure I valori del Programma

5 Fornitori Consi p Amministrazioni Analisi puntuale del fabbisogno della PA : interviste raccolta dati identificazione di beni e servizi con utilizzo omogeneo Analisi del mercato dellofferta Indagini di mercato Rilevazione puntuale delle caratteristiche dei prodotti rispondenti alle esigenze della PA Collaborazione con le Confederazioni di imprese OFFERTADOMANDA Il Programma è costantemente impegnato ad assicurare la sempre migliore aderenza delle proprie iniziative alle esigenze della PA ed alle caratteristiche dei mercati di fornitura Trasparenza Incentivazione delle dinamiche di mercato Apertura alla concorrenza Introduzione iniziative innovative Promozione di aggregazione dellofferta Sviluppo di nuove modalità di acquisto Il rapporto con le Amministrazioni e le Imprese

6 Sviluppare e gestire Convenzioni quadro rispondenti a specifiche necessità della P.A., assicurando il monitoraggio dei livelli di servizio erogati Mettere a disposizione delle PP.AA. gli strumenti innovativi di acquisto quali il Marketplace e lutilizzo della piattaforma di commercio elettronico in modalità Application Service Provider (ASP) Realizzare Progetti verticali specifici e progetti innovativi a valenza trasversale per tutte le Amministrazioni, connessi alla: semplificazione dei processi razionalizzazione organizzativa diffusione degli strumenti di e-Procurement Gli strumenti operativi del Programma

7 Negozi Elettronici MarketplaceMarketplace Acquisti in convenzione (ex art. 26) Standardizzati Alti volumi di spesa Aggregazione domanda Gare Telematiche Stipula di convenzioni (ex art. 26) e/o risposta a esigenze specifiche: Beni valutabili su parametri oggettivi Acquisti sotto soglia Gamma diversificata Domanda e offerta frammentate Multi prodotto e multi fornitore Portale Acquisti: Portale Acquisti: La piattaforma di e-procurement

8 Si riporta di seguito lelenco delle Convenzioni stipulate da Consip Ristorazione & Beni per ufficio Arredi didattici e per ufficio Autobus Autovetture (Noleggio) Buoni Pasto Cancelleria Carta in risme Derrate alimentari Sanità Ambulanze Ecotomografi Information Technology Fax Fotocopiatrici PC Desktop PC portatili Stampanti SW produttività Microsoft SW produttività SW di gestione documentale Videoproiettori Energia Carburanti extrarete Fuel Card Gasolio da riscaldamento Buoni Carburante Gas Naturale Lubrificanti autotrazione Energia Elettrica Servizio Energia Olio combustibile da riscaldamento Biodiesel da riscaldamento Telecomu nicazioni Centrali telefoniche Reti locali Telefonia fissa Telefonia mobile Telefonia fissa e connettività IP Videocomunicazione Real Estate Global service uffici Le convenzioni quadro

9 SPESA AFFRONTATA (Mio euro) MASSIMALE ANNUO (Mio euro) RISPARMIO POTENZIALE (Mio euro) TRANSATO (Mio euro) Le convenzioni quadro: risultati 2003

10 Le convenzioni quadro: i risultati del Programma Registrazioni PO cumulate Ordini cumulati A fine 2003 risultano registrati circa punti ordinanti su un totale potenziale di Circa il 40% del totale degli ordini è stato emesso da Amministrazioni non centrali ordini registrazioni N. PO Registrati (cumulati) N. Ordini (cumulati) * ordini on line Ordini cumulati on line Fonte Flash Report dicembre 2003 Andamento delle Registrazioni e degli Ordini

11 Il Mercato elettronico della PA Il Mercato Elettronico, utilizzabile solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria, è un mercato digitale allinterno del quale i fornitori abilitati sulla base di requisiti soggettivi e specifiche di prodotto del bando di abilitazione offrono i propri beni e servizi. Le PPAA registrate al sistema possono effettuare acquisti di beni e servizi mediante Ordini di Acquisto diretto a catalogo o Richieste di Offerta Qualifica fornitori Gestione catalogo Generazione ordini e richieste di acquisto Emissione ordini e accettazione offerte Fornitori selezionati mediante il processo di abilitazione a partire dalla pubblicazione del Bando di Abilitazione Fornitori Amministrazioni Centrali Università Enti Locali Sanità Marketplace Punti Ordinanti

ANNO Bandi di abilitazione Prodotti, accessori e materiali di consumo per Ufficio Materiale Elettrico Prodotti e accessori Informatici Ausili informatici per disabili Dispositivi di protezione individuale Dispositivi per cateterismo Piccole Apparecchiature da Laboratorio Arredi e complementi darredo Cancelleria Condizionatori Interventi formativi Materiali e attrezzature igienico sanitari Peritelefonia Segnaletica ambienti ed uffici Servizi di pulizia Strumentario medico chirurgico Strumentario medico di base Estensione merceologica dei bandi pubblicati nel articoli PPAA 28 fornitori 140 mila euro transato articoli PPAA 284 fornitori 3,7 milioni euro transato Il Mercato elettronico della PA

13 Landamento delle transazioni evidenzia una crescita costante del numero delle transazioni e del valore del transato Il Mercato elettronico della PA

14 P.A.AmministrazioneTipoObiettivo STATO PCMASPGara telemat. Arredi PCMASPGara telemat. Compl. darredo MIURProcessiStudio fattibilità fonia-dati Min. GiustiziaDoc. GaraDocum. gara uniformi P.P. Min. DifesaASPGara telem. trasporto aereo MIURAss. merc./legaleStudio fattibilità pulizia scuole Agenzia delle EntrateASPPub. bando per 20 gare telem. Ministero GiustiziaDoc. GaraDocum. Gara apparecchiature IT Ministero SaluteDoc. GaraDocum. Gara pulizia EE.LL. Provincia PadovaDoc. GaraStrategia di gara global services Comune SassariDoc. GaraDocum. gara servizio energia LaziomaticaDoc. GaraStrategia di gara per wireless Comune FirenzeMplaceAbilitazione 2 fornitori al MEPA SSN ASL ViterboProcessiStudio fattibilità log. Magazzini Asl Catania + ASL SiracusaDoc. GaraDocum. Gara assist.za protesica ASL CataniaDoc. GaraKit di gara SSAI AO S. Luigi PiemonteAss. merc./legaleDocum. Gara aghi e gas medici IRCSS LombardiaDoc. GaraKit gara A.O. Ordine MaurizianoDoc. GaraKit gara per global services UNI Statale + Bicocca + PolitecnicoASPPub. bando gara telem. mat. igienico Università BicoccaProcessiStudio fattibilità uff. e-Proc Università UdineMplaceAttivazione punti ordinanti Allo scopo di fornire un continuo supporto alla PA sono stati forniti numerosi esempi di servizi di consulenza tra cui: I Progetti verticali

15 Sin dagli inizi della sua attività, Consip ha avuto un approccio globale al Green Procurement attraverso lindividuazione di eco- obiettivi Energy Contribuire attivamente alla generazione di risparmi Promuovere lutilizzo di fonti rinnovabili Promuovere lutilizzo di combustibili verdi Recycling Promuovere lutilizzo di prodotti/materiali riciclati Adempiere DM 203/2003 (30% del fabbisogno coperto da beni riciclati) Pollution prevention Waste Stimolare lutilizzo di veicoli a basso impatto ambientale Promuovere beni e servizi realizzati con produzioni rispettose dellambiente Promuovere la separazione del rifiuto dal materiale riciclabile Promuovere la valorizzazione del rifiuto Consip e il Green Procurement:: gli eco-obiettivi

16 Consip e il Green Procurement: le leve utilizzate … adottando leve specifiche per ciascuno di talieco-obiettivi Energy Recycling Pollution prevention Waste Contratti strutturati al fine di monitorare i consumi e controllare la domanda Fornitura di combustibili verdi Auto-produzione/acquisto di energia da risorse rinnovabili Acquisto di beni che prevedono lutilizzo di carta riciclata (fotocopiatrici e stampanti) Acquisto di carta riciclata Assegnazione di punteggio tecnico anche in relazione alla riduzione dei valori inquinanti rispetto ai limiti richiesti dalla normativa vigente o per il possesso di certificazioni ecologiche (EMAS, Ecolabel,..) Recupero e smaltimento dei beni utilizzati (toner, apparati ICT, autoveicoli, etc..)

17 Le convenzioni quadro BiodieselUtilizzo di combustibile di origine vegetale (girasole, olio di colza) Servizio energiaIncentivi al risparmio energetico e alla riqualificazione energetica del sistema edifico-impianto Illuminazione pubblicaincentivazione allutilizzo di lampade a risparmio energetico ed alla riqualificazione degli impianti Energy managementmonitoraggio del consumo energetico ed alla riduzione della domanda Carta in risme elaborata in collaborazione con l'ANPA (Agenzia Nazionale Protezione Ambiente) per la definizione dei requisiti di eco-compatibilità, quali: esclusione di prodotti con presenza di cloro elementare - ECF - cromo esavalente - etc. valutazione dell'eventuale possesso di certificazione Ecolabel, EMAS o ISO Stampanti Previsione di dispostivi che consentano lutilizzo di carta riciclata FotocopiatoriRitiro e smaltimento dei materiali di consumo: è richiesto il possesso, da parte dell'esecutore del servizio, dei requisiti previsti dal D.Lgs , n.22 s.m.i. FaxRitiro e smaltimento dei beni usati Personal computerDispositivi con bassa emissione di rumore e ridotti consumi Ritiro e smaltimento dei beni usati Energia elettricaIncentivazione per energia prodotta con fonti rinnovabili AutoveicoliIncentivazione per: riduzione dei valori inquinanti rispetto ai limiti richiesti per la certificazione Euro 3, per monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOX), idrocarburi (HC) ed il particolato (PT); alla diminuzione della rumorosità esterna rispetto al valore limite per l'omologazione; BiodieselUtilizzo di combustibile di origine vegetale (girasole, olio di colza) Servizio energiaIncentivi al risparmio energetico e alla riqualificazione energetica del sistema edifico-impianto Illuminazione pubblicaincentivazione allutilizzo di lampade a risparmio energetico ed alla riqualificazione degli impianti Energy managementmonitoraggio del consumo energetico ed alla riduzione della domanda Carta in risme elaborata in collaborazione con l'ANPA (Agenzia Nazionale Protezione Ambiente) per la definizione dei requisiti di eco-compatibilità, quali: esclusione di prodotti con presenza di cloro elementare - ECF - cromo esavalente - etc. valutazione dell'eventuale possesso di certificazione Ecolabel, EMAS o ISO Stampanti Previsione di dispostivi che consentano lutilizzo di carta riciclata FotocopiatoriRitiro e smaltimento dei materiali di consumo: è richiesto il possesso, da parte dell'esecutore del servizio, dei requisiti previsti dal D.Lgs , n.22 s.m.i. FaxRitiro e smaltimento dei beni usati Personal computerDispositivi con bassa emissione di rumore e ridotti consumi Ritiro e smaltimento dei beni usati Energia elettricaIncentivazione per energia prodotta con fonti rinnovabili AutoveicoliIncentivazione per: riduzione dei valori inquinanti rispetto ai limiti richiesti per la certificazione Euro 3, per monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOX), idrocarburi (HC) ed il particolato (PT); alla diminuzione della rumorosità esterna rispetto al valore limite per l'omologazione;

18 Il mercato elettronico della P.A Sul mercato elettronico è previsto che in alcuni cataloghi (es. Cancelleria, Complementi di Arredo), i fornitori possano indicare particolari evidenze per prodotti offerti sui propri cataloghi. Cancelleria ad uso ufficio e didattico Servizio facoltativo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ordinabile dalle Amministrazioni tramite RdO Indicazione per ciascun Prodotto per il quale richiede labilitazione la caratteristica "Riciclato in conformità di quanto previsto dal D.M n Presenza del certificato di qualità ISO9001 e/o ISO14001 e/o EMAS del Produttore delle famiglie di prodotti: · Carta copy & print e cartoncino colorata · Carta copy & print e cartoncino bianca · Cartucce e Toner Ink-Laser · Developer · Drum-fotoconduttori · Inchiostri da stampa · Nastri e rulli Per "Carta copy & print e cartoncino coloratae bianca può essere indicata la presenza di un marchio di qualità ecologica quali ad esempio Ecolabel (Unione Europea), White Swan (Paesi scandinavi), Blauer Engel (Germania), Baume (Austria), Aenor Medio Ambiente (Spagna), NF Environnement (Francia), Stichting Miliekeur (Paesi Bassi) Ad ottobre 2004 risulta unofferta di quasi 450 articoli (prevalentemente prodotti cartacei e cartucce e toner) costituiti da prodotti riciclati su oltre articoli complessivamente disponibili.

19 Il mercato elettronico della P.A Arredi e Complementi di Arredo Di recente pubblicazione, sono emersi i dati iniziali rilevati dalla pubblicazione dei primi cataloghi, con lofferta di alcuni prodotti riciclati tra cui i cestini gettacarte in materiale plastico riciclato Materiale elettrico Disponibilità oltre 30 tipologia di lampade a fluorescenza compatta a risparmio energetico: Consumo 5 w equivalente 25 w Consumo 7-9 w equivalente 40 w Consumo w equivalente 60 w Consumo w equivalente 75 w Consumo w equivalente 100 w Consumo w equivalente 125 w Prodotti e accessori per lufficio Per i dispositivi di copia e stampa i prezzi esposti corrispondono al canone periodico di noleggio e include di ritiro e smaltimento dei materiali di risulta.

20 Il supporto consulenziale alla PA Particolare interesse della PA è stato riscontrato nel supporto alla definizione di capitolati per il servizio di ristorazione collettiva. LAmministrazione richiedente può disporre di un kit di gara da adeguare alle specifiche esigenze. In particolare è prevista la preparazione dei pasti con prodotti provenienti da agricoltura biologica, secondo i Regolamenti CEE 2092/91 e 1804/99, quali : prodotti ortofrutticoli freschi legumi secchi, cereali e derivati condimenti latte e derivati carni rosse carni bianche conserve