0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Virtual Learning Environments (i. e
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
La Formazione a Distanza
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia Obiettivo dello Studio Ampliare lopportunità di accesso ai servizi multimediali per i cittadini, imprese e studenti Migliorare le condizioni di accesso ai servizi ICT e TLC di fascia medio-alta per imprese, operatori e comunità scientifiche e tecnologiche Adeguare e sviluppare tecnologie daccesso (reti, terminali e piattaforme aperte) personalizzate a livello territoriale Ampliare lofferta e la fruibilità di servizi specifici ai cittadini ed alle imprese Focus dellAnalisi

1 I servizi multimediali e le stazioni di accesso Servizi Multimediali Per Servizio Multimediale si intende un servizio erogato attraverso un insieme di tecnologie (internet, TLC, ecc) che consentono la riproduzione in formato digitale di dati e informazioni Un Servizio multimediale presenta le seguenti caratteristiche –È interattivo –Può essere erogato a distanza attraverso reti di TLC –Utilizza in modo integrato diverse modalità di comunicazione –Può essere erogato indipendentemente dalla presenza fisica e contemporanea del fornitore Per Servizio Multimediale si intende un servizio erogato attraverso un insieme di tecnologie (internet, TLC, ecc) che consentono la riproduzione in formato digitale di dati e informazioni Un Servizio multimediale presenta le seguenti caratteristiche –È interattivo –Può essere erogato a distanza attraverso reti di TLC –Utilizza in modo integrato diverse modalità di comunicazione –Può essere erogato indipendentemente dalla presenza fisica e contemporanea del fornitore Stazioni di Accesso Per Stazioni di accesso si intende linsieme degli elementi infrastrutturali e strumentali che consentono lutilizzo del servizio da parte degli utenti (cittadini ed imprese) Gli esempi più tipici di stazioni di accesso includono –Chioschi multimediali: postazioni di dimensioni contenute, dotate di PC e periferiche con possibilità di collegamento a reti internet e intranet –Centri Multimediali: strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per lerogazione di servizi multimediali (es. biblioteche multimediali, centri attrezzati per imprese, ecc.) Per Stazioni di accesso si intende linsieme degli elementi infrastrutturali e strumentali che consentono lutilizzo del servizio da parte degli utenti (cittadini ed imprese) Gli esempi più tipici di stazioni di accesso includono –Chioschi multimediali: postazioni di dimensioni contenute, dotate di PC e periferiche con possibilità di collegamento a reti internet e intranet –Centri Multimediali: strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per lerogazione di servizi multimediali (es. biblioteche multimediali, centri attrezzati per imprese, ecc.) Definizioni

2 Alcuni esempi di servizi multimediali Tipologia Servizio Servizi di e-Government Esempi Richiesta documentazione on line Pagamento tasse on line (IVA, ICI, ecc) Servizi Sportello Unico per le imprese on line … Richiesta documentazione on line Pagamento tasse on line (IVA, ICI, ecc) Servizi Sportello Unico per le imprese on line … Formazione La formazione viene erogata a distanza, tramite specifici sistemi di e-learning – Alcuni esempi includono: –Corsi di riqualificazione professionale –Corsi universitari in modalità remota –Corsi di formazione professionale La formazione viene erogata a distanza, tramite specifici sistemi di e-learning – Alcuni esempi includono: –Corsi di riqualificazione professionale –Corsi universitari in modalità remota –Corsi di formazione professionale Servizi Sanitari Prenotazione on line delle visite mediche e ricoveri ospedalieri Consultazione referti medici Controlli medici a distanza (telemedicina) Prenotazione on line delle visite mediche e ricoveri ospedalieri Consultazione referti medici Controlli medici a distanza (telemedicina) Servizi di Informazione Consultazione banche dati e materiale multimediale Informazioni generali, turistiche, sul mondo del lavoro, ecc. Consultazione banche dati e materiale multimediale Informazioni generali, turistiche, sul mondo del lavoro, ecc. Altro Servizi di telelavoro Servizi di teleconferenza Vetrine virtuali, Marketplace Servizi di telelavoro Servizi di teleconferenza Vetrine virtuali, Marketplace Destinatari Cittadini Imprese Cittadini Imprese Studenti Occupati Disoccupati Studenti Occupati Disoccupati Cittadini Imprese Turisti Cittadini Imprese Turisti Cittadini Imprese Cittadini Imprese Alcuni Esempi di Servizi Multimediali

3 Esempi di servizi multimediali di e-government e di formazione Visure catastali on line Descrizione: il servizio consente di accedere alle informazioni catastali di immobili e terreni tramite interrogazione on line Tipologia: e-government Destinatari: cittadini, imprese Soggetto erogante: Pubblica Amministrazione Modalità di accesso: accesso tramite web, ipotizzabile anche tramite chioschi multimediali Vantaggi: semplificazione e riduzione dei tempi di accesso alle informazioni più aggiornate Descrizione: il servizio consente di accedere alle informazioni catastali di immobili e terreni tramite interrogazione on line Tipologia: e-government Destinatari: cittadini, imprese Soggetto erogante: Pubblica Amministrazione Modalità di accesso: accesso tramite web, ipotizzabile anche tramite chioschi multimediali Vantaggi: semplificazione e riduzione dei tempi di accesso alle informazioni più aggiornate Teledidattica - Università di Urbino Descrizione: il servizio prevede lezioni on line del corso di Sociologia delle Comunicazioni di Massa, sessioni settimanali di domande e risposte su temi specifici, selezione di riferimenti bibliografici, link a siti di approfondimento, informazioni amministrative inerenti il corso. Linterattività è arricchita dalla sezione FAQ (domande più frequenti) le cui risposte sono fornite oltre che dagli insegnanti anche dagli studenti Tipologia: formazione Destinatari: studenti Soggetto erogante: Università di Urbino Modalità di accesso: accesso tramite web, ipotizzabile anche tramite centri multimediali Vantaggi: possibilità di seguire le lezioni a distanza mantenendo un livello qualitativo elevato delle lezioni Descrizione: il servizio prevede lezioni on line del corso di Sociologia delle Comunicazioni di Massa, sessioni settimanali di domande e risposte su temi specifici, selezione di riferimenti bibliografici, link a siti di approfondimento, informazioni amministrative inerenti il corso. Linterattività è arricchita dalla sezione FAQ (domande più frequenti) le cui risposte sono fornite oltre che dagli insegnanti anche dagli studenti Tipologia: formazione Destinatari: studenti Soggetto erogante: Università di Urbino Modalità di accesso: accesso tramite web, ipotizzabile anche tramite centri multimediali Vantaggi: possibilità di seguire le lezioni a distanza mantenendo un livello qualitativo elevato delle lezioni Esempi

4 Chioschi Multimediali e Centri Multimediali Esempi di Stazioni di Accesso Tipologia di Stazione Chiosco Multimediale Descrizione Postazione di dimensioni contenute, dotata di PC, periferiche e accesso a internet/intranet Semplice da utilizzare per mezzo di tastiere semplificate o applicativi con interfaccia di touchscreen Puo essere collocata –In door (allinterno di uffici pubblici, uffici postali, etc.) –Out door (allaperto, negli spazi aperti al pubblico delle ferrovie, etc) Ideale per costituzioni di reti con diffusione capillare sul territorio Postazione di dimensioni contenute, dotata di PC, periferiche e accesso a internet/intranet Semplice da utilizzare per mezzo di tastiere semplificate o applicativi con interfaccia di touchscreen Puo essere collocata –In door (allinterno di uffici pubblici, uffici postali, etc.) –Out door (allaperto, negli spazi aperti al pubblico delle ferrovie, etc) Ideale per costituzioni di reti con diffusione capillare sul territorio Destinatari Cittadini Imprese Cittadini Imprese Centri Multimediali Strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per lerogazione di servizi multimediali Offrono servizi complessi a destinazione collettiva o individuale Sono collocate allinterno di strutture dedicate (es. biblioteche, università, musei, centri attrezzati per imprese) Strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per lerogazione di servizi multimediali Offrono servizi complessi a destinazione collettiva o individuale Sono collocate allinterno di strutture dedicate (es. biblioteche, università, musei, centri attrezzati per imprese) Specifiche categorie di cittadini (es. studenti, turisti, etc) Imprese Specifiche categorie di cittadini (es. studenti, turisti, etc) Imprese

5 Esempi di Stazioni di accesso Multimediali Piazze Telematiche Napoli Descrizione: il progetto prevede linterconnessione telematica di siti e centralità urbane distribuite nei vari punti della città, al fine di garantire ai cittadini servizi di alto livello e tecnologicamente innovativi ed offrire loro contemporaneamente luoghi pubblici aperti di incontro e socializzazione. Servizi: alfabetizzazione telematica, accesso a banche dati, utilizzo di teleservizi a valore aggiunto, supporto ad attività di telelavoro, di commercio elettronico, di produzione multimediale; incubatori di nuove opportunità di impresa e di job creation Tipologia: centro multimediale Destinatari: cittadini, imprese Soggetto erogante: comune di Napoli Vantaggi: garantire un ampio accesso ai servizi multimediali Descrizione: il progetto prevede linterconnessione telematica di siti e centralità urbane distribuite nei vari punti della città, al fine di garantire ai cittadini servizi di alto livello e tecnologicamente innovativi ed offrire loro contemporaneamente luoghi pubblici aperti di incontro e socializzazione. Servizi: alfabetizzazione telematica, accesso a banche dati, utilizzo di teleservizi a valore aggiunto, supporto ad attività di telelavoro, di commercio elettronico, di produzione multimediale; incubatori di nuove opportunità di impresa e di job creation Tipologia: centro multimediale Destinatari: cittadini, imprese Soggetto erogante: comune di Napoli Vantaggi: garantire un ampio accesso ai servizi multimediali Centro Telelavoro NEXUS (Roma) Descrizione: è tra i più importanti centri telematici operativi in Europa per dimensione e tecnologie disponibili. Nato per promuovere la diffusione di una nuova cultura organizzativa del lavoro, il Centro è una struttura al cui interno aziende, liberi professionisti e uomini daffari possono facilmente operare anche lontano dalla sede abituale di lavoro. Servizi: collegamento a reti e a risorse informatiche aperte al pubblico o interne all'azienda, assistenza formativa per facilitare luso dei servizi e delle applicazioni disponibili, scambio di documenti elettronici, videocomunicazione personale con condivisione di documenti, accesso a banche dati private, riunione con collegamenti in videoconferenza e multivideoconferenza Tipologia: centro multimediale Destinatari: imprese Soggetto erogante: Telecom Italia Vantaggi: decentramento delle sedi di lavoro con conseguente riduzione dei flussi di pendolarismo Descrizione: è tra i più importanti centri telematici operativi in Europa per dimensione e tecnologie disponibili. Nato per promuovere la diffusione di una nuova cultura organizzativa del lavoro, il Centro è una struttura al cui interno aziende, liberi professionisti e uomini daffari possono facilmente operare anche lontano dalla sede abituale di lavoro. Servizi: collegamento a reti e a risorse informatiche aperte al pubblico o interne all'azienda, assistenza formativa per facilitare luso dei servizi e delle applicazioni disponibili, scambio di documenti elettronici, videocomunicazione personale con condivisione di documenti, accesso a banche dati private, riunione con collegamenti in videoconferenza e multivideoconferenza Tipologia: centro multimediale Destinatari: imprese Soggetto erogante: Telecom Italia Vantaggi: decentramento delle sedi di lavoro con conseguente riduzione dei flussi di pendolarismo Esempi

6 Macrofasi dello studio Verifica di avanzamento Mese Analisi della Sostenibilità Tecnico-Territoriale Analisi della Sostenibilità Tecnico-Territoriale Costruzione degli scenari futuri Costruzione degli scenari futuri Verifica di avanzamento Simulazione e valutazione delle alternative Definizione delle specifiche di massima Simulazione e valutazione delle alternative Definizione delle specifiche di massima

7 Fase 1 - costruzione del Quadro Conoscitivo ObiettivoSotto fasi Costruzione del quadro conoscitivo Definizione obiettivi e scelte di intervento Elaborazione alternative di progetto Individuazione fondamentali alternative tecnologiche Delineare lo scenario di riferimento all'interno del quale il progetto dovrà essere realizzato Esplorazioni sulla configurazione fisica dell'area di intervento Identificazione conseguenze ambientali delle alternative Esplicitare gli obiettivi e le scelte di intervento che dovranno guidare la realizzazione dei centri multimediali Identificare le alternative progettuali rilevanti per la realizzazione dei centri multimediali Identificare le principali alternative tecnologiche disponibili, evidenziando, per ciascuna di esse, i principali punti di forza e di debolezza Comprendere il contesto fisico dell'area di intervento, al fine di indirizzare e confermare la scelta ottimale di localizzazione dei centri multimediali Stimare le conseguenze e gli impatti ambientali derivanti dalla localizzazione prescelta dei centri multimediali Fase 1 -- Analisi di sostenibilità tecnico territoriale

8 Lanalisi del quadro conoscitivo Costruzione del Quadro Conoscitivo Attività Obiettivi Analisi del Quadro Conoscitivo Delineare lo scenario di riferimento all'interno del quale il progetto verrà essere realizzato Aree di Analisi Potenziali bacini di utenza Servizi già erogati in Sicilia Infrastrutture esistenti Aree dismesse potenzialmente riqualificabili Potenziali bacini di utenza Servizi già erogati in Sicilia Infrastrutture esistenti Aree dismesse potenzialmente riqualificabili Attività già Avviate Analisi fonti statistiche con particolare riferimento a –Popolazione –Variabili Socio/Economiche –Tasso di sviluppo settore informatico e telecomunicazioni (ICT) Analisi fonti statistiche con particolare riferimento a –Popolazione –Variabili Socio/Economiche –Tasso di sviluppo settore informatico e telecomunicazioni (ICT)

9 Questionario di supporto Identificazione servizi/progetti analoghi avviati o in fase di avvio sullarea di vostra competenza Vostri commenti su priorità e scelte di intervento –Target di utenti –Tipologie di servizi Identificazione eventuali aree dismesse ove collocare le stazioni multimediali A tal fine abbiamo predisposto un apposito questionario che vi pregheremmo di compilare