Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
DTT : opportunità per molti player
Sistemi di trasmissione analogici
Cenni sul campionamento
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
S.Trigila – Convegno DTT e Territorio, Palermo, 27 ottobre 2004 Digitale terrestre: la sfida della transizione per le TV locali Sebastiano Trigila Responsabile.
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello Dati Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
Filtri Multirate e Banchi di Filtri
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
Trasmissione in banda base e modulata
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
Modulazione QAM: idea base
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Cosa cambia con il DVB-T
Codifica e pacchettizzazione della voce. ADPCM Algoritmi LPC-LTP (GSM) Argomenti della lezione PCM Algoritmi CELP (Enhanced GSM) Valutazione qualità della.
Scenari DTT e IPTV Giuseppe Castagneri CITEC VOICE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sfruttamento diritti principali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO INGEGNERIA ELETTRONICA
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Sistemi di comunicazione
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
MODULAZIONE.
Progetto Edusat 3° Modulo
BENVENUTI Work shop 6 dicembre Adeguamento e manutenzione degli impianti di ricezione TV terrestre e satellite Work shop 6 dicembre 2014.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 9
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
dal successo di Eureka2R... Eureka3 il correlatore innovativo per un’avanzata ricerca delle perdite idriche.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Codifica dell’informazione
Classificazione dei segnali elettrici
Networks: Data Encoding
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI CORSO DI LAUREA TRIENNALE "Misure del canale radio in reti n" Roma, 03/05/2010 RELATORE Prof.. STEFANO.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
RETI NON LOCALI Parte Prima FONIA ANALOGICA E FONIA DIGITALE Gianfranco Prini DSI - Università di Milano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Evoluzione dei sistemi di accesso all’utente residenziale Da un passato con poche e ben definite soluzioni… … ad un mondo variegato per il futuro … ad.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Spread.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
Interferenze Lte 800 MHz Un impianto a norma e il servizio Helpinterferenze come soluzione al problema 2 febbraio 2016 Smart Building Roadshow.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: tec di base.
DVB-T Principali caratteristiche. Tv analogica: un programma per canale.
DVB (Digital Video Broadcasting) Consorzio europeo che raccoglie oggi più di 300 società dei diversi settori dell’industria televisiva europea e vari organismi.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
Transcript della presentazione:

Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici Prof. Ing. Giuseppe CAPPONI Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università degli Studi di Palermo Palermo, 27 Ottobre 2004

Perché? (1) Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? I programmi sono identici (quasi tutti); Il bacino di utenza è lo stesso; Richiede un decodificatore costoso. Aumento del numero di canali a disposizione a parità di canalizzazione; Possibilità di prestazioni aggiuntive: Guida ai programmi; Interattività.

Perché? (2) Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? Perché per ogni canale analogico si possono avere più canali digitali? La teoria dell’informazione sembra impedire questa possibilità Ciò è possibile a causa della ridondanza insita nel segnale televisivo analogico (ATT)

Più canali digitali su un canale analogico (1) Ridondanza nello spettro Canale analogico televisivo Portante Video Portante Audio Informazione Nulla Portante Colore 8 MHz

Più canali digitali su un canale analogico (2) Ridondanza nel tempo L’immagine televisiva è ottenuta per righe. Risulta che: Due linee successive sono quasi uguali Due campi successivi sono quasi uguali L’inserimento del segnale di colore all’interno del segnale televisivo B/N sfrutta questa caratteristica

Perché (3) Come fa la DTT ad utilizzare tale ridondanza? Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? Perché per ogni canale analogico si possono avere più canali digitali? Come fa la DTT ad utilizzare tale ridondanza? Modulazione multi-portante COFDM (coded orthogonal frequency division multiplexing) Compressione del segnale televisivo (MPEG-2)

La DTT Elimina la ridondanza nella frequenza: Modulazione multiportante COFDM Distribuzione del flusso dati totale tra moltissime portanti (2k – 8k) equispaziate in frequenza all’interno del canale Elimina la ridondanza nel tempo: Codifica MPEG-2 del segnale audio/video MPEG-2 convenzionale o evoluto (tv ad alta definizione)

Perché (4) Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? Perché per ogni canale analogico si possono avere più canali digitali? Come fa la DTT ad utilizzare tale ridondanza? Conclusione E’ possibile inserire sino a cinque canali televisivi digitali ad alta qualità in un canale analogico!

Vantaggi della DTT sulla ATT (1) Maggior numero di canali a parità di canalizzazione; ATT DTT

Vantaggi della DTT sulla ATT (2) Maggior numero di canali a parità di canalizzazione; Eliminazione dei problemi di multipath Dovuta al tipo di modulazione utilizzata (molti canali a banda stretta); È possibile la diffusione isofrequenziale; Migliora la ricezione quando non è direttamente visibile il trasmettitore Migliora la qualità del segnale ricevuto (o si vede bene o non si vede completamente)

Vantaggi della DTT sulla ATT (3) Maggior numero di canali a parità di canalizzazione; Eliminazione dei problemi di multipath; Vantaggi legati alla codifica digitale: Possibilità di variare la “qualità” dell’immagine; Possibilità di inserire informazioni aggiuntive; Permette l’interattività (condizionata) tra l’utente ed il programma in visione.

Ultime considerazioni sulla DTT La ATT si vede anche in condizione di ricezione non ottimale (quando la DTT non si vede più) -> Il bacino d’utenza è più grande. Funzioni aggiuntive: Possibilità di accesso limitato all’informazione Pay x View