Roma, 22.10.2010 Presentazione del sistema ClicLavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Il laboratorio (spazio web)
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Regione Friuli Venezia Giulia
Servizi Consolari Online
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
I PRINCIPALI SERVIZI on line
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Canale «offerte e aziende»
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CARICAMENTO VERSAMENTI DA ICI ADDEBITI DIRETTI.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Compilazione del Curriculum Vitae
… non devi cercare informazioni, ma le informazioni cercano TE... Progetto di comunicazione push ideata Ciaci
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
ARIADNE Solutions for the E-Society. 2 SILC  Siamo in una fase di sviluppo di sistemi informatici, basati su Internet, orientati a supportare.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro

– Luogo di incontro virtuale per garantire ai cittadini, alle imprese e agli altri operatori del sistema lavoro, un accesso semplice ed immediato ad un catalogo completo e dettagliato di informazioni e servizi per il lavoro, disponibili in un sistema informativo condiviso e cooperativo – Cittadini ed imprese possono - autonomamente o tramite un intermediario - pubblicare candidature (curriculum) ed offerte di lavoro (vacancy) – Social network aperto e partecipativo, quale punto di riferimento tra chi cerca e chi offre lavoro Overview

ClicLavoro si configura come un sistema: Aperto utilizzo di standard condivisi per lo scambio dei dati, nel contesto di unarchitettura federata Condiviso: costruito attraverso un confronto – procedurale e tecnico – con i soggetti coinvolti, in particolare le Regioni Integrato: basato sulla collaborazione fra soggetti pubblici e privati raccolta di tutte le opportunità offerte dal Mercato del Lavoro Overview

Sistema user friendly procedure e flusso delle informazioni semplificate fruibilità del sistema migliorata contatto tra cittadini e aziende velocizzato tramite messaggistica e bacheche Integrazione nella Rete dei Servizi per il Lavoro Caratteristiche

Indicizzazione dei siti web autorizzati pubblicazione automatica di CV e vacancies Servizio di messaggistica on line tra gli utenti Accesso a tutte le applicazioni della Rete dei Servizi per il Lavoro: servizi a cittadini e imprese Presenza sui principali social network Accesso tramite versione mobile da cellulari smartphone Area informativa sulle opportunità di lavoro e formazione: Newsletter tematica Rassegna stampa Sondaggi I servizi offerti

La Rete dei Servizi ClicLavoro si colloca nella Rete dei Servizi per il Lavoro (RSL) La RSL è linfrastruttura tecnologica e organizzativa per lo sviluppo, il governo, la gestione e lanalisi del Mercato del Lavoro a livello nazionale, basata su: 1.Incontro domanda offerta di lavoro 2.Comunicazioni Obbligatorie 3.Banca dati percettori

Home Page Sito online

Pubblicazione Percettori di sostegno al Reddito I dati vengono inviati dall INPS e pubblicati sul portale ClicLavoro

ClicLavoro è costituita da: un Sistema Nazionale una Rete federata di nodi regionali che comunicheranno tramite il canale di cooperazione applicativa delle Comunicazioni Obbligatorie on-line Architettura del sistema

ClicLavoro sarà utilizzato dai seguenti utenti: Cittadini Aziende Operatori pubblici e privati Università (Funzione Pubblica) Attori del sistema

Il cittadino si accredita ad un portale regionale o a ClicLavoro Il cittadino inserisce o modifica la propria candidatura on-line sul portale dove si è registrato Le candidature create saranno smistate secondo la diffusione territoriale scelta e, se richiesto, verranno inoltrate sul circuito Eures attraverso la trasformazione automatica in formato Europass Il cittadino può effettuare la ricerca delle offerte di lavoro (vacancies) inserite da aziende che necessitano di personale Se il cittadino individua unofferta di lavoro appropriata può inviare un messaggio al soggetto competente relativo allofferta di lavoro; il cittadino potrà ricevere i messaggi di risposta o messaggi di interesse in riferimento alla candidatura anche da altre aziende Descrizione del flusso – Cittadino

Il datore di lavoro si accredita ad un portale regionale o a ClicLavoro ll datore di lavoro, utilizzando la propria utenza a livello regionale o nazionale potrà: pubblicare offerte di lavoro che saranno inviate al sistema nazionale e ai sistemi regionali; le offerte di lavoro verranno pubblicate sulla bacheca delle offerte del portale ClicLavoro ricercare figure professionali di interesse inviare messaggi alle figure professionali di interesse ricevere segnalazioni di interesse relative alle offerte da parte di cittadini Descrizione del flusso – Azienda

Loperatore si accredita ad un portale regionale o a ClicLavoro Loperatore, utilizzando la propria utenza a livello regionale o nazionale avrà la possibilità di: Pubblicare CV per conto di cittadini o offerte di lavoro per conto delle aziende; CV ed offerte saranno smistate allinterno della rete e pubblicate anche su ClicLavoro Ricercare figure professionali per conto dellazienda o offerte di lavoro per conto dei cittadini Gestire contatti tra le aziende ed i cittadini tramite linvio e la ricezione di messaggi di interesse espressi da unazienda nei confronti di una candidatura e da cittadini nei confronti di unofferta Descrizione del flusso – Operatore

I dati presenti nel sistema ClicLavoro offre un patrimonio informativo costituito dai dati forniti in modo costante da: I sistemi delle Regioni e Province autonome Oltre 200 siti web di soggetti privati (agenzie di somministrazione e di intermediazione)

Cooperazione Applicativa Il Canale è lo stesso delle Comunicazioni Obbligatorie ed è testato e sicuro (certificati SSL) : - Verranno utilizzate le stesse porte di dominio (PDD) -I servizi per linterscambio di Cv e Vacancies dovranno essere inseriti o aggiornati Gli attori della cooperazione applicativa del sistema sono: Le Regioni e le Province Autonome, con i loro sistemi, che sono in grado di inviare e di ricevere candidature ed offerte di lavoro. Il Ministero del Lavoro che è garante del nodo di coordinamento per l interscambio e la cooperazione.