1 I P ROGETTO M OSAICO ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE RICETTIVO AREE: CEFALU – MODICA - SCIACCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLA PMI
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Flusso Massimo Certificati di (non-) ottimalità
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
SMS DA VINCI – EINSTEIN COMMISSIONE POF MONITORAGGIO ANDAMENTO ALLIEVI PRIMO ANNO DELLE SUPERIORI ANNO SCOLASTICO
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
- 1 - Levoluzione della comunicazione healthcare in Italia UNA RICERCA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER KETCHUM (estratto)
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
1 Indagine sui tirocini formativi e di orientamento Quali prospettive per i giovani in Piemonte?
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
DIREZIONE AREA SANITARIA
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero Cefalù, 17 dicembre 2005.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
microstruttura del lavoro
1 Struttura lettura Giuliani Prospettiva diacronica: come cambia se cambia il processo legislativo in Italia: a)Liniziativa b)La trattazione e gli esiti.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
COME CAMBIA IL LAVORO NELL INDUSTRIA Prof. Mimmo Carrieri.
Il progetto di formazione
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Presentazione 7 Il carrello di pronto intervento per le reazioni allergiche a rapida insorgenza: materiali e farmaci.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
M. Turri IC Cles 1 Stiamo processando il Progetto? Confronto di percezioni tra SE e SM (La diapositiva cambia automaticamente dopo 15 secondi)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Apprendistato Professionalizzante
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
F.lli Altea snc Costruzioni meccaniche Tel
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Tabulazione dati questionario docenti A.S
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
L’intervento Formativo
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
Transcript della presentazione:

1 I P ROGETTO M OSAICO ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE RICETTIVO AREE: CEFALU – MODICA - SCIACCA

2 Tipologia delle strutture ricettive

3 Attrezzature in dotazione delle strutture ricettive

4 Ripartizione delle aziende secondo il grado di integrazione

5 Ripartizione delle presenze per bimestre

6 Territorio di riferimento per la ricerca di personale (in percentuale)

7 Modalità di reperimento del personale

8 Aree funzionali con maggiori difficoltà di reperimento del personale

9 Tempo di apprendimento di una nuova unità lavorativa

10 Giudizio sulla migliorabilità delle competenze del personale fisso per aree funzionali

11 Giudizio sulla migliorabilità di competenze del personale stagionale per aree funzionali

12 Ripartizione di funzioni svolte in azienda da ciascuna figura professionale

13 Figure professionali per le quali le aziende hanno mostrato interesse

14 Richiesta di formazione: Competenze di base per figura professionale

15 Richiesta di formazione: Competenze di base per competenza richiesta

16 · Richiesta di formazione: Competenze Trasversali per figura professionale

17 Richiesta di formazione: Competenze trasversali per competenza richiesta