Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004

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Transcript della presentazione:

Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004 Master in comunicazione e divulgazione scientifica

Dipartimento Salute Mentale Modena Comunicazione e divulgazione di informazioni in un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Dipartimento Salute Mentale Modena

Il contesto della comunicazione Ogni comunicazione si svolge in un contesto,conoscere il contesto è fondamentale per capire le interazioni che si presentano tra i diversi interlocutori. Per contesto intendiamo l’ambiente fisico e sociale in cui la comunicazione ha luogo,l’ambito in cui si svolge lo scambio. La comprensioni delle azioni è sempre legata al contesto

Il DSM è costituito da: Centro di Salute Mentale Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Strutture per la riabilitazione psichiatrica (day hospital, comunità terapeutica,unità di convivenza o gruppo appartamento)

Il DSM Costituisce l’articolazione organizzativa con cui viene garantita: L’assistenza La cura la riabilitazione nell’ambito della Salute Mentale

Compiti del DSM Definire bisogni Programmare iniziative Collaborare con altre strutture sanitarie Elaborare indicazioni inerenti la salute mentale

Il DSM nell’Azienda USL di Modena Nella USL di Modena si riconosce l’unità operativa complessa di Psichiatria e delle sottoarticolazioni corrispondenti ai vari distretti di: Modena e castelfranco (area centro) Carpi e Mirandola (area nord) Sassuolo,vignola,Pavullo. (area sud)

H= presidio ospedaliero D=Distretto

In ciascuna area il servizio di Psichiatria comprende: Il CSM;fulcro dell’ organizzazione e dell’erogazione delle prestazioni ai cittadini.Le prestazioni possono essere: Prestazioni programmate Prestazioni urgenti Per ogni area è prevista una sede ospedaliera per i ricoveri detta SPDC

H= presidio ospedaliero D=Distretto

SPDC Vengono effettuati sia ricoveri in trattamento sanitario: Volontario Obligatorio.

Gli SPDC nel DSM di Modena Esistono tre SPDC;ciascuno dei quali ricovera i pazienti provenienti dall’area territoriale di Riferimento Gli SPDC garantiscono attività di consulenza per il Pronto Soccorso del Policlinico e per gli ospedali del presidio ospedaliero

SPDC 1 È un reparto del DSM, meccanismi operativi sono: Guardia medica notturna Attività di consulenza per gli utenti extradipartimentali,alternata ad altre funzioni integrative di tipo organizzativo strutturale

Equipe multidisciplinare Già nella composizione della equipe si può evincere come vi siano diversi aspetti della comunicazione inerenti: Alla comunicazione intra-famiglia-professionale Inter-famiglia professionale. Vi sono in ambito psichiatrico aspetti specifici inerenti la comunicazione sia tra i professionisti del settore che tra questi e i diversi interlocutori e “clienti” Questi fattori rendono ragione della complessità del problema comunicazione.

Meccanismi operativi dell’equipe multidisciplinare. Per garantire in un SPDC un livello di comunicazione minima nell’ambito di ciascuna famiglia professionale si utilizzano diversi strumenti operativi: Comunicazione scritta Comunicazione verbale Cartella infermieristica Cartella clinica

Strumenti o meccanismi operativi Momenti di incontro inter-famiglia-professionale-discussioni di equipe. Riunioni di reparto Incontri di supervisione Seminari per la formazione e aggiornamento di base.sono gli stessi operatori dell’SPDC 1 che assumono il ruolo di formatori per operatori di altre equipe. Gruppi di lavoro.

Gruppo comunicazione informazione Questo gruppo è stato ideato per affrontare tematiche trasversali la gestione dell’SPDC1 e poter proporre linee operative comuni. Questo gruppo ha affrontato il problema della comunicazione come aspetto trasversale a tutto il processo di diagnosi cura e dimissione

Fasi del processo comunicativo: In tutte le fasi interagiscono tutte le figure professionali a diversi livelli: Infermieri Medici Oss.

Elementi che caratterizzano la comunicazione nel processo Coerenza: rispeto al prodotto erogabile,rispetto al ricovero, rispetto ai diversi interlocutori Contenuti: chiari rispetto agli obiettivi ai vari livelli di comunicazione Contesto:tenuto conto che L’SPDC1 svolge un segmento dell’intervento globale in una fase critica.

La comunicazione deve prevedere: Acquisizione di informazioni dal paziente. Acquisizione di informazioni dalla famiglia. Acquisizione di informazioni dal contesto di riferimento (colleghi del CSM,dal medico di base ecc)

Fondamentale risulta essere la capacità di acquisire le informazioni e di decodificarle dandosi cosi priorità rispetto agli obiettivi e al contesto della cura per poter giungere quanto prima alla fase diagnostica e quindi alla cura.

La dimissione Anche per quanto concerne la dimissione sarà fondamentale: Coerenza Chiarezza Contesto Rispetto alle informazioni fornite ed agli interlocutori a cui si forniscono le informazioni.

Strumenti informativi alla dimissione Lettera di dimissione Moduli informativi Schede informative. Rivolti a: -Paziente/famiglia -Famiglia /operatori -Pazienti/operatori

Modulo sicurezza N 1 Destinatari : pazienti/famiglia SPDC 1 Modena. NORME PER LA SICUREZZA IN REPARTO. Per tutelare la sicurezza dei visitatori,dei degenti,e degli operatori del Reparto è opportuno che ,per tutta la durata della permanenza in reparto i visitatori si attengano alle seguenti regole: 1) NON INTRODURRE ALCUN TIPO DI FARMACO IN REPARTO. 2) NON FUMARE IN NESSUNO DEI LOCALI DEL REPARTO 3) NON CONSEGNARE DIRETTAMENTE AI PAZIENTI, MA ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE , SIGARETTE ED ACCENDINI. 4) NON INTRODURRE CIBO , FATTA SALVA ALTRA DISPOSIZIONE MEDICA. 5) NON SODDISFARE MAI DIRETTAMENTE EVENTUALI RICHIESTE DEI DEGENTI E RIFERIRLE PRONTAMENTE AL PERSONALE DEL REPARTO. 6) NON ENTRARE IN REPARTO CON OGGETTI POTENZIALMENTE LESIVI,IN PARTICOLARMENTE TAGLIENTI O APPUNTITI. 7)NON LASCIARE INCUSTODITO DENARO ED OGGETTI PREZIOSI 8)DISATTIVARE EVENTUALI TELEFONI CELLULARI 9)ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE AD EVENTUALI INDICAZIONI FORNITE VERBALMENTE DAL PERSONALE DI REPARTO NELLE SINGOLE CIRCOSTANZE.

La Rete :Internet/Intranet Accanto a semplici strategie elaborate dal gruppo di lavoro all’interno dell’unità operativa si utilizzano sempre più mezzi informatici quali Internet e da qualche tempo anche Intranet; quale straordinaria possibilità di comunicazione tra persone.

La rete Scambio di informazioni Progettazione Collaborazione tra centri di assistenza psichiatrica Ricerca Aggiornamento Trasmissione di materiale Risparmio di tempo

Conclusioni I problemi della Psichiatria e del paziente psichiatrico non possono esaurirsi con l’erogazione di una singola o di alcune prestazioni, ma richiedono una cultura della presa in carico complessiva della persona e dei suoi bisogni e del contesto di riferimento.