Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Roma Giancarlo Galardi
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Sapori italiani nel mondo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
AZIONE DI SISTEMA 3 ATTIVITÀ PER LACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E SVILUPPO DI RETI TERRITORIALI E DI IMPRESA San Basilio, 14 novembre 2013.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Il marketing del territorio
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
BNL per le Reti d’Impresa
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Marketing territoriale
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale” Rossana Vatinno Master in: “Comunicazione e Divulgazione Scientifica” Università degli Studi di Teramo

Elementi di base della comunicazione: gli individui le informazioni il contesto lo scambio

Il processo comunicativo

Tutto nel marketing è COMUNICAZIONE La comunicazione di marketing è un posizionamento nella mente dell’utente

Obiettivi l’importanza della comunicazione nella promozione del territorio: saper comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in modo da valorizzare i carismi del territorio e incentivare l’imprenditorialità, il significato di “Marketing Territoriale”, i mezzi attraverso i quali si operano le strategie di marketing territoriale.

Concetti Chiave Comunicazione e territorio Comunicazione e marketing Marketing territoriale Strategie territoriali Attrattività del territorio Informazione

Qual’è il significato di Marketing Territoriale! per marketing territoriale si intende quella attività di marketing che ha come oggetto il territorio, il marketing territoriale si pone come uno strumento di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale, saper comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in modo tale che si valorizzino i carismi del territorio e si incentivi l’imprenditorialità.

Come si suddivide il marketing territoriale Interno Marketing territoriale Esterno

Le due tipologie MARKETING TERRITORIALE INTERNO: ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita, attraverso la semplificazione dei rapporti quotidiani tra cittadini, amministrazione e realtà urbana, mediante la promozione di comportamenti sociali edificanti, MARKETING TERRITORIALE ESTERNO: ha lo scopo di realizzare l'attrattività del territorio. I soggetti destinatari di quest'azione sono i fornitori di beni e servizi, gli investitori che portano capitali e risorse e le nuove imprese potenziali.

Step per la promozione di una strategia di marketing territoriale considerare le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie ed estendere le opportunità di business, adeguare il linguaggio e gli strumenti a seconda del destinatario (target) che si intende raggiungere, valorizzare al massimo le caratteristiche socio-economico-ambientali di un territorio, stimolando e incentivando iniziative imprenditoriali e investimenti.

Una strategia comunicativa è necessaria in quanto il territorio è considerato come un prodotto e, come tale, va adeguatamente promosso e pubblicizzato.

Piano di marketing territoriale

Qual è il target?

Pubblicità all’estero Gli strumenti Sito web Pubblicità all’estero Agenzia di sviluppo

Progetto di Marketing Territoriale nell’area di Bari Amministrazione proponente: Camera di Commercio di Bari –Comune di Bari – Provincia di Bari

La sfida: favorire lo sviluppo locale attraverso attività di pianificazione e di marketing territoriale e contribuire, in tal modo, alla rivitalizzazione del tessuto sociale ed economico della Provincia di Bari

Il contesto territoriale Punti deboli: la debolezza commerciale, il forte individualismo tra le imprese. Punti forza: la posizione geografica dell'area di Bari, il clima favorevole, l'ingente patrimonio storico-artistico.

L’obiettivo è quello di pianificare un percorso di crescita per l'area barese che esalti la dimensione globale dello sviluppo.

L’ipotesi progettuale: Analisi descrittiva: creazione di un portale internet per pianificare le attività di marketing territoriale e far parte di un contenitore attivo che possa promuovere i diversi protagonisti dell’ economia locale, svolgimento di un'indagine presso un numero significativo di imprese dei diversi settori allo scopo di comprendere la propensione verso moderne forme di internazionalizzazione, in particolare l'apertura verso i capitali stranieri.

Rete di collaborazioni: il progetto dovrà essere gestito congiuntamente dalla Camera di Commercio di Bari, dalla Provincia e dal Comune di Bari. Il tutto in stretta sinergia con i Comuni della Provincia di Bari, le Associazioni di Categoria, Banche, Università degli Studi di Bari e Azienda di Promozione Turistica. Inoltre il progetto si avvale di una fitta rete di accordi con Camere di Commercio all'estero ed altri Enti internazionali.

Assetto organizzativo: nella realizzazione del progetto di Marketing Territoriale Bari Business deve essere direttamente coinvolta la Camera di Commercio, nel progetto sono indirettamente coinvolte altre aree funzionali del Comune e della Provincia di Bari soprattutto i rispettivi C.E.D.che dovranno curare la gestione dell’istituendo sito www.baribusiness.it.

Tempi di realizzazione Il progetto avrà inizio il 1 gennaio 2005 e terminerà il 31 dicembre 2005

Risorse finanziarie Euro 150.000,00 di cui il 40% finanziato con fondi della Camera di Commercio di Bari, il 40% con fondi del Comune di Bari e il 20% con fondi provinciali.

Obiettivi: attrarre investimenti esteri, fornendo loro un servizio di consulenza di qualità, favorire lo sviluppo di attività produttive esistenti, sensibilizzare i soggetti pubblici e privati sul tema dl marketing territoriale.

Punti di forza: individuazione di concrete opportunità di investimento sul territorio, condivisione delle strategie e coinvolgimento degli attori locali preposti allo sviluppo economico, capacità di fornire assistenza qualificata e specialistica al potenziale imprenditore erogata dalla rete di strutture pubbliche e private coinvolte, possibilità di promuovere il portale e le opportunità di investimento.

Risultati Il successo che otterrà l'iniziativa sarà dimostrato dal numero di accessi al sito web nel periodo di riferimento. Infine, sarà necessario curare l’organizzazione di un seminario intitolato "L’esperienza del Marketing Territoriale a Bari: analisi e prospettive" a cui far partecipare tutti i soggetti interessati allo sviluppo locale: enti pubblici, parti datoriali e parti sociali. La stessa sede del convegno servirà a continuare l’azione di promozione del territorio di Bari.