Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
Cefalù, 17/12/2005.
III CONFERENZA NAZIONALE DISPOSITIVI MEDICI, ROMA APRILE 2010
Progetto Sperimentale Home Care
L’ INCIDENT REPORTING IN SALA OPERATORIA
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Infermieristica
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Ministero della salute
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Dott.ssa Annamaria Donato SANIT 25 giugno 2008 Dispositivi medici: nuove strategie e prospettive del sistema vigilanza DISPOSITIVO VIGILANZA: STATO DELLARTE.
La remunerazione dei dispositivi in ambito ospedaliero: analisi di alcuni approcci utilizzati a livello internazionale Luca Lorenzoni Organization for.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
DIREZIONE AREA SANITARIA
UFFICIO R. O. D . Dott. Marcello Milazzo Cefalù, 16/12/2006.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L’infermiere come garante della qualità
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Regione Friuli Venezia Giulia: Sistemi di monitoraggio e iniziative premianti Firenze, 21 novembre 2005 Buone pratiche e promozione dellallattamento materno:
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi delle proposte di progetto pervenute dalle direzioni.
3 Sistemi Informativi per la Salute FORUM P.A. Maggio 2005 Clinical Risk Groups - CRG Dalla classificazione ospedaliera DRG alla misurazione dello stato.
Day surgery.
Sistemi informativi sanitari
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
- NORMATIVA DI RIFERIMENTO -
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
delle Classificazioni Internazionali

Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Guida alla versione 19° del sistema DRG
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
STRUMENTI E PROBLEMI PER LAGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CODIFICA E DI CLASSIFICAZIONE DEI RICOVERI: ESPERIENZE A CONFRONTO Mario Braga Ospedale San Carlo.
Epi Info per il Governo Clinico
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
UO-C Ematologia AOU Policlinico
“Il comportamento umano è governato da regole: quando non esplicitate agiscono nella forma di atteggiamenti, di aspettative, di pregiudizi, in grado di.
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
1 Programma Regionale sulla Metodologia di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
Lucia Lispi Ministero della salute
Dalla 10ma alla 19ma versione dei DRGs in Italia: strumenti e problemi di aggiornamento del sistema di codifica e di classificazione dei ricoveri: ESPERIENZE.
Presentazione del libro Guida alla versione 19.0 del sistema DRG Marino NONIS, Luca LORENZONI Tavola Rotonda 22 giugno 2006, Ospedale San Giovanni Calibita-Fatebenefratelli.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
La remunerazione delle prestazioni sanitarie: il caso della fibrillazione atriale Marino Nonis e Barbara Bagnato Ospedale Cristo Re, Roma.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali L’aggiornamento delle classificazioni ICD-9-CM e DRG Lucia Lispi Roma, 18 dicembre 2008 Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema

Classificazioni Internazionali delle malattie e delle cause di morte (ICD) International Classification of Diseases un sistema di classificazione e di codifica delle malattie e dei traumatismi che consente la registrazione sistematica dei dati di mortalità e di morbosità, attraverso la attribuzione di codici alfanumerici ai termini in cui sono formulate le diagnosi di malattia e gli altri problemi relativi alle condizioni di salute

Classificazioni Internazionali delle malattie e delle cause di morte (ICD) La nona revisione della Classificazione (ICD 9) è stata approvata nel 1975 nel corso della 29° Assemblea dell’OMS è stata tradotta in italiano dall’ISTAT è stata pubblicata nel 1979 e in Italia nel 1984 .

Classificazione Statistica Internazionale delle malattie e dei Problemi Sanitari correlati La decima revisione della Classificazione (ICD 10 ) coordinata dall’OMS è composta da 3 volumi pubblicata dall’OMS nel 1992 – 1994 traduzione italiana pubblicata a cura del Ministero della salute nell’anno 2000 adozione della classificazione ICD 10 per la mortalità dall’anno di riferimento 2003

International Classification of Diseases 9 Clinical Modification ICD – 9 - CM International Classification of Diseases 9 Clinical Modification orientata a classificare le informazioni sulla morbosità; classificazione più precisa ed analitica delle formulazioni diagnostiche (quinto carattere); classificazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche

La Scheda di dimissione ospedaliera (SDO) DM 26 luglio 1993 nasce il flusso informativo delle SDO La codifica delle diagnosi segue la Classificazione ICD-9 La codifica delle procedure segue la Classificazione ICD-9-CM correlata alla vers. 10 DRG

La Scheda di dimissione ospedaliera (SDO) DM n. 380 del 20 ottobre 2000 aggiorna il flusso informativo delle SDO La codifica delle diagnosi segue la Classificazione ICD-9-CM versione 1997 La codifica delle procedure segue la Classificazione ICD-9-CM versione 1997

La Scheda di dimissione ospedaliera (SDO) DM 21 novembre 2005 aggiorna i sistemi di classificazione da utilizzarsi per le SDO La codifica delle diagnosi e delle procedure viene allineata ICD-9-CM versione 2002 Si stabilisce un aggiornamento biennale delle Classificazioni ICD-9 e DRG ed un allineamento dei due sistemi

I Raggruppamenti omogenei di diagnosi (DRG) Nascono a seguito dell’introduzione del sistema di pagamento a prestazione come modalità di finanziamento dei soggetti erogatori - D.L.vo 502/1992 Il nuovo sistema di rimborso è anche definito sistema di pagamento prospettico (prospective payment system), per cui, note le tipologie delle prestazioni ospedaliere (classificate secondo il sistema DRG) viene stabilita a priori la tariffa per ogni episodio di ricovero Sistema di classificazione della casistica ospedaliera iso-risorse categorie di ricovero mutuamente esclusive omogenee dal punto di vista clinico omogenee per le risorse assorbite La Classificazione DRG utilizzata a livello nazionale è la versione 10° (fino al 2005)

Il progetto di aggiornamento Premesse: DM 21 novembre 2005 prevede l’aggiornamento biennale dei sistemi di classificazione; esperienze regionali; risultati del mattone “Evoluzione del sistema DRG” Gruppo di lavoro: istituito con decreto dirigenziale, composto da rappresentanti del Ministero della salute e di Regioni/Aziende, coadiuvato da esperti, organizzato in un nucleo di coordinamento e sottogruppi per obiettivi, supportato dall’UCSC e 3M, in raccordo con il GdL sulle tariffe delle prestazioni sanitarie. Modalità operative: coordinamento del Ministero, referenti per linee di attività, riunioni autonome dei sottogruppi, riunioni plenarie bimestrali, condivisione dei piani operativi e dei risultati

Gli obiettivi Adozione della classificazione ICD-9-CM v. 2007, dal 1 gennaio 2009, per la codifica delle informazioni cliniche contenute nella scheda di dimissione ospedaliera Adozione della classificazione DRG v. 24, dal 1 gennaio 2009, per la classificazione dei ricoveri ospedalieri, e di un sistema nazionale allineato di pesi relativi che consenta di misurarne la complessità relativa in maniera omogenea a livello nazionale, nonché più rappresentativa della realtà ospedaliera italiana, anche a fini di remunerazione Revisione e diffusione delle linee guida per la corretta codifica delle informazioni cliniche presenti sulla scheda di dimissione ospedaliera

Obiettivi raggiunti ICD-9-CM: disponibile la traduzione in formato CD e su volume cartaceo (da gennaio nelle librerie del Poligrafico) DRG: disponibile e corredata di pesi relativi Linee guida: bozza di revisione delle linee guida nazionali e tuttora in fase di completamento

Strumenti disponibili Un volume redatto dalla Regione Emilia Romagna sulle novità delle Classificazioni La versione excel dei codici e delle descrizioni della Classificazione ICD-9-CM Software Grouper DRG 24

Si ringrazia… I Coordinatori: Lucia Lispi, Alessandro Ghirardini, Eleonora Verdini. G.Alessandrini, L.Arcangeli, P.Cacciatore, R.Cardone, E.Celentano, S.Ciampalini, F.Copello, G.Di Pietro, F.M.Formigaro, A.Fortino, R.Ghioldi, P.Granella, G.Lanciotti, S.Lodato, L.Lorenzoni, M.Nonis, M.Peraldo, L.Varetto, C.Visser, M.Vizioli. Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Roma (A.Cairo, E.De Feo, C.De Waure, P.Gallì, P.Nardella, F.Trani). FISM e Società Medico Scientifiche

Aggiornamenti ICD-9-CM … e le prospettive ICD11?? DRG?? ICD-10-CM ICD 10 DRG proprietario Aggiornamenti ICD-9-CM

Principali caratteristiche dei sistemi di codifica delle diagnosi Principali caratteristiche dei sistemi di codifica delle diagnosi. Stati membri OECD selezionati Caratt. STATO Australia Canada Inghilterra Francia Germania Norvegia Stati Uniti Nome del sistema ICD-10-AM ICD-10-CM ICD-10 ICD-10[1] ICD-10-GM ICD-9-CM Tempistica di aggiornamento Biennale Annuale Organizzazione responsabile per l’aggiornamento National Centre for Classification in Health Canadian Institute for Health Information NHS Classifications Service Agence Technique de l’Information sur l’Hospitalisation German Institute of Medical Documentation and Information Nordic Centre for Classification in Health Care National Center for Health Statistics Dominio pubblico? No Si Fonte: OECD “Description of alternative approaches for case mix measurement at hospital level “

Principali caratteristiche dei sistemi di codifica degli interventi/procedure. Stati membri OECD selezionati Caratteristica STATO   Australia Canada Inghilterra Francia Germania Norvegia Stati Uniti Nome del sistema ACHI CCI OPCS CCAM OPS NCSP ICD-9-CM Tempistica di aggironamento Biennale Annuale Organizzazione responsabile per l’aggiornamento National Centre for Classification in Health Canadian Institute for Health Information NHS Classifications Service Agence Technique de l’Information sur l’Hospitalisation German Institute of Medical Documentation and Information Nordic Centre for Classification in Health Care Centers for Medicare and Medicaid Services Dominio pubblico? No Si Asse primario di classificaizone Sito anatomico Tipo di intervento Body system Sistema anatomo- fisiologico Funzionale-anatomico (sistema) Sistema– Sito anatomico Asse secondario di classificazione Diagnostico versus terapeutico (regione) Numero di codici 6102 Circa 18000 Circa 6000 Circa 8000 Circa 24000 7436 3824

Evoluzione CMS I CMS hanno pubblicato un “avviso di proposta di regolamentazione” che prevede la sostituzione, a partire 1 ottobre 2011, della classificazione ICD-9-CM con ICD-10-CM per le diagnosi  68.100 cod. ICD-10-PCS per le procedure  circa 90.000 cod.

Principali caratteristiche dei sistemi di misurazione della casistica Principali caratteristiche dei sistemi di misurazione della casistica. Stati membri OECD selezionati Caratteristica STATO Australia Canada Inghilterra Francia Germania Norvegia Stati Uniti Nome del sistema (versione) Australian Refined DRGs v5.2 Case Mix Groups + v2008 Healthcare Resource Groups v4 Groupes Homogènes de Malades v10 German DRG v2007 Nord-DRG v2008 Medicare Severity DRG v26 Ambito Ricoveri acuti ordinari + diurni Ricoveri acuti Inpatient + outpatient Ricoveri acuti + diurni + ambulatori ospedalieri Ricoveri ordinary acuti + diurni Ricoveri ordinari + diurni + short therapy Ricoveri ordinari Tempistica di aggiornamento Biennale Non regolare Annuale Organizzazione responsabile per l’aggiornamento National Centre for Classification in Health Canadian Institute for Health Information The Information Centre - NHS Agence Technique de l’Information sur l’Hospitalisation Institute for the Hospital Remuneration System Nordic Centre for Classification in Health Care Centers for Medicare and Medicaid Services Dominio pubblico? No Si Numero di gruppi 665 565 (base) 1.404 797 1.082 793 745

Raccomandazione CMS “As we have stated frequently, our primary focus in maintaining the CMS DRGs is to serve the Medicare population. We do not have the data or the expertise to maintain the DRGs in clinical areas that are not relevant to the Medicare population. We continue to encourage users of the CMS DRGs (or MS-DRGs if adopted) to make relevant adaptations if they are being used for a non-Medicare patient population” (CMS 2007, pagina 91).

Aggiornamenti ICD-9-CM Cosa fare??? ICD11?? DRG?? ICD-10-CM ICD 10 DRG proprietario Aggiornamenti ICD-9-CM