UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
IL TRATTATO DI LISBONA.
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto Europa Ludens
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Le istituzioni dell'Unione europea
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Presidente della Repubblica
Il Garante per linfanzia una prospettiva europea comparata Terminologia A livello italiano: Garante per i minori/per linfanzia e ladolescenza Difensore.
L’UNIONE EUROPEA.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Governo Formazione e struttura
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
L’Unione Europea.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La Costituzione Europea
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Costituzione e forma di Governo.
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Organizzazione delle Nazioni Unite
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina

IL CONSIGLIO DEUROPA

STRUTTURA Il Consiglio dEuropa è unorganizzazione internazionale, istituita nel 1949 per proteggere e promuovere il patrimonio comune di ideali e lo sviluppo socio/economico dei Paesi europei. Costituita adesso da 47 Stati: in qualità di aderenti (28 Stati dellUE con il recente ingresso della Croazia; 12 Stati sorti dallo smembramento dellex Unione Sovietica e dellex-Jugoslavia; 3 Stati dello S.E.E. - Islanda, Norvegia e Liechtenstein; i mini Stati di Andorra, Monaco, San Marino; Svizzera e Turchia). Integrata da 6 Stati osservatori: Canada, Città del Vaticano, Giappone, Israele, Messico e U.S.A.

FINALITA ED OBIETTIVI La finalità di fondo del Consiglio dEuropa riguarda la creazione di uno spazio comune di democrazia e legalità, a tutela di valori fondamentali, lascito dellEuropa moderna: diritti umani, democrazia e preminenza del diritto. In questa cornice, gli obiettivi perseguiti sono: protezione dei diritti umani, del pluralismo democratico e dello stato di diritto; sviluppo di unidentità culturale europea e tutela delle diversità; soluzioni comuni alle sfide sociali europee; consolidamento della democrazia con processi organici di riforma politica e costituzionale.

REVISIONE DEL MANDATO Nel 2005, a Varsavia il Summit di Capi di Stato e di Governo ha preso atto dei recenti passaggi storici (crollo del Muro di Berlino nel 1989) e di alcuni conflitti irrisolti per rimodulare gli obiettivi dellorganizzazione. Gli elementi aggiornati del mandato sono i seguenti: tutela dei diritti delluomo, della democrazia e dello Stato di diritto; potenziamento della tutela dei diritti umani, a supporto della Corte europea di Strasburgo; coinvolgimento degli Stati e della società civile per una democrazia e governance efficaci; rafforzamento dello Stato di diritto in Europa; estensione dellapplicazione delle Convenzioni del Consiglio dEuropa; sostegno consolidato dellidentità ed unità europea; edificazione di società solidali e lotta allesclusione sociale; prevenzione e contrasto del terrorismo e di altri fenomeni (corruzione, crimine organizzato, reati informatici, tratta degli esseri umani); lotta allintolleranza e discriminazione; azioni in cooperazione con altre istituzioni.

ORGANIZZAZIONE La struttura del Consiglio dEuropa comprende diversi organi istituzionali: COMITATO DEI MINISTRI: organo formato dai Ministri degli Esteri degli Stati aderenti o dai loro rappresentanti permanenti a Strasburgo. Il Comitato fissa gli indirizzi politici ed approva il bilancio preventivo insieme al programma delle attività del Consiglio dEuropa. ASSEMBLEA PARLAMENTARE: organo consultivo, formato dai membri dei Parlamenti degli Stati membri, che esprime voti e formula raccomandazioni al Comitato dei Ministri. Esso ha poteri di approvazione dei Trattati e concorre alla stesura del quadro legislativo condiviso a livello europeo. l Consiglio dEuropa ha il proprio quartier generale a Strasburgo, dove lavorano persone. Il Consiglio dEuropa comprende uffici esterni e di collegamento con altre organizzazioni internazionali. I Centri europei della gioventù a Strasburgo e a Budapest offrono formazione ai giovani in materia di democrazia e diritti umani.

ORGANIZZAZIONE SEGRETARIO GENERALE: organo monocratico eletto dallAssemblea Parlamentare con mandato di 5 anni. Responsabile della pianificazione strategica e della gestione del programma di lavoro del Consiglio dEuropa. Ha poteri di gestione del bilancio che in riferimento allesercizio 2013 ammonta a Eu. Si affianca ad un Vice Segretario e utilizza uno staff permanente superiore a 2000 unità e utilizza anche altri uffici in Europa.

ORGANIZZAZIONE CONGRESSO DELLE AUTORITA REGIONALI E LOCALI: istituzione che rappresenta le istanze di regioni e municipalità, e nella quale vengono trattati problemi comuni, vengono scambiate le esperienze e vengono sviluppate azioni conseguenti. Lorgano opera per consolidare la democrazia e migliorare lerogazione dei servizi a livello regionale e locale.

ORGANIZZAZIONE COMMISSARIO PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI: istituzione monocratica indipendente responsabile per la promozione delleducazione, la tutela della coscienza e il rispetto dei diritti umani negli Stati aderenti al Consiglio dEuropa. Il Commissario esercita una decisiva azione di prevenzione e di monitoraggio sul rispetto dei diritti umani.

ORGANIZZAZIONE CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELLUOMO La Corte, con sede a Strasburgo, è il solo organo autenticamente giudiziario istituito dalla Convenzione europea dei Diritti dellUomo. È composta da un giudice per ogni Stato Parte della Convenzione e garantisce, in ultima istanza, il rispetto, da parte degli Stati contraenti, degli obblighi derivanti dalla Convenzione. A partire da novembre 1998, la Corte funziona su base permanente. Il collegio giudicante (ripartito in Camere e Grande Camera) decide su ricorsi degli Stati e delle persone fisiche a prescindere dalla loro nazionalità. La Corte ha competenza su liti sorte riguardo allinterpretazione ed applicazione della Convenzione sulla salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali. Le decisioni della Corte si rivolgono agli Stati membri e la loro esecuzione è vigilata dal Comitato dei Ministri del Consiglio dEuropa.