Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Advertisements

Il rinnovo della
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Le funzioni del Referente.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Workshop Il sistema Banca Dati / Repertorio dei Dispositivi Medici
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Proposta per una procedura nazionale
Protection notice / © 2008 Siemens Healthcare Diagnostics Inc. All rights reserved.For internal use only / © 2008 Siemens Healthcare Diagnostics Inc. All.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Correlazioni fra la direttiva biocidi e il regolamento REACH
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Le Novità nel settore della Vigilanza
Sistema Gestione Progetti
Enrica Morganti Intervento su Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Il.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Riorganizzazione Reclami
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Fatturazione elettronica Lapplicazione consente di rintracciare le fatture emesse ad un cliente, le trasforma secondo un tracciato predefinito in un oggetto.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Centro EOC per Europa, Medio Oriente e Africa eAgreement: tool per la sottoscrizione dei contratti Open Value.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
Registrazione alle istanze on-line
Presentazione delle principali funzionalità
Rintracciabilità di filiera
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Padova, 17 novembre
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Via G. Ribotta, Roma Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Registro dei Prodotti Biocidi R4BP Enzo Tintori

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Larticolo 19.1 del D. L.vo 174 del 25 febbraio 2000 di attuazione della Direttiva 98/8/EC concernente l'immissione di prodotti biocidi sul mercato, prevede che gli Stati membri informino ogni trimestre gli altri Stati membri e la Commissione europea in merito a tutti i biocidi autorizzati o registrati o per i quali l'autorizzazione o la registrazione e' stata rifiutata, modificata, rinnovata o revocata.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 La Commissione europea ha sviluppato il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP) come un sistema centralizzato per la gestione di gran parte del lavoro di autorizzazione dei prodotti biocidi.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Lobiettivo generale del Registro dei Prodotti Biocidi (R4BP) è quello di fornire uno strumento elettronico a sostegno delle richieste di autorizzazione dei prodotti biocidi, in particolare per facilitare lo scambio di informazioni durante le procedure di riconoscimento reciproco fra gli Stati membri.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Lobiettivo generale del sistema R4BP è quello di provvedere a: 1)Notifica: segnalare che una società intende avviare le procedure di autorizzazione per un prodotto in uno Stato Membro; segnalare che una società intende iniziare una procedura di mutuo riconoscimento per un prodotto, quando una prima autorizzazione è stata concessa, per quel prodotto, da un altro Stato Membro; segnalare le decisioni che uno Stato Membro ha preso durante tutto liter procedurale.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Lobiettivo generale del sistema R4BP è quindi quello di provvedere a: 2) Tracciabilità: consentire agli Stati membri ed alle società di tenere traccia delle principali fasi della procedura di autorizzazione (data di invio del dossier, data di ricevimento del dossier, start di valutazione, fine della valutazione, data di autorizzazione, data di diniego); scambiare informazioni relative a tutte le procedure in corso fra gli Stati Membri.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Lobiettivo generale del sistema R4BP è quindi quello di provvedere a: 3) Registro dei prodotti autorizzati: aiutare gli Stati Membri a identificare quali prodotti sono stati posti in commercio negli altri Stati Membri, quali sostanze contengono e per quale tipologia di prodotto sono stati autorizzati; raccogliere dati standardizzati sui prodotti in questione.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Lobiettivo generale del sistema R4BP è quindi quello di provvedere a: 4) Reporting system: offrire assistenza agli Stati membri per adempiere agli obblighi di predisposizione di report trimestrali e annuali; supporto per la creazione di report specifici dai dati disponibili; consentire alla Commissione di analizzare le informazioni disponibili nel sistema; fornire, su richiesta, un rapporto sullo stato delle procedure finalizzate e pendenti; consentire di importare ed esportare i dati tra il sistema R4BP e quello di ogni Stato membro.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Lobiettivo generale del sistema R4BP è quindi quello di provvedere a: 5) Sistema di diffusione: - consentire la diffusione di informazioni (selezionate) e renderle disponibili al pubblico (Internet).

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 La Società richiedente, prima di presentare la domanda di autorizzazione allimmissione in commercio di un prodotto biocida, dovrà registrarsi sul Registro dei Prodotti Biocidi (R4BP). messo a punto dalla Commissione europea e disponibile sul sito:

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 In tale Registro il richiedente dovrà inserire elettronicamente dettagli sulla Ditta e sul prodotto e dovrà indicare in quali Stati Membri il prodotto è autorizzato, in quale Stato Membro ha intenzione di chiedere la prima autorizzazione e in quali altri Stati ha intenzione di chiedere il mutuo riconoscimento dell'autorizzazione.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Il modulo applicativo del R4BP si compone di due parti. Parte 1: raccoglie essenzialmente informazioni amministrative sulle domande presentate e il loro status. La parte 2: è più sostanziale e contiene i principali dettagli del prodotto per il quale è richiesta l'autorizzazione

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Welcome Page (List of Existing Applications)

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Update Account Info Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Create New Application Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Create New Application for New Product: Product Detail Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Create New Application for New Product: Product Already Placed Info Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Create New Application for New Product: Receiving Country & AH Details Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Il sistema (R4BP) controlla che tutti i dati inseriti siano validi, li memorizza e genera un reference product code; classifica lapplicazione come submitted e informa la Società del successo del completamento del processo. Il sistema invia alla Società una Notification contenente un sommario dei dati registrati. Tali informazioni sono scritte in inglese e nella lingua predefinita dalla società. Il sistema genera un report che sarà successivamente inviato allo Stato membro ricevente, agli Stati membri interessati ed alla Commissione.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Create New Application for New Product: Save Application Confirmation Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Create New Application for New Product: Submit Confirmation Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Il Registro genera automaticamente un numero per ogni domanda, il cui format è il seguente: yyyy/aaa/1234/MS/zz/n in cui: yyyy: anno di presentazione della domanda nel R4BP; aaa: codice della ditta; 1234:codice del prodotto; MS: sigla dello Stato ricevente; zz: tipo di procedura AA: prima autorizzazione AR: prima registrazione MA: mutuo riconoscimento della prima autorizzazione MR: mutuo riconoscimento della prima registrazione n: numero progressivo

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 La Società stampa la parte I del form, la completa dei dati, eventualmente, mancanti e la inserisce nel dossier da inviare allo Stato membro ricevente.parte I del form

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Member State Representative: Welcome Page (List of Applications)

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 View Application Detail Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Member State Representative: Update Application Status Page

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Update Application Status as Authorization Granted

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 GRAZIE per la vostra attenzione Per eventuali chiarimenti: