Annalisa Bini - Roberto Grisley

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
CEI-Bib: partecipazione e servizi
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Seminario di aggiornamento
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
L’applicazione nell’ambito del Servizio bibliotecario nazionale
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Escono 11 v. – lavori interrotti nel 1976
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.
Lo Stato italiano e i demoetnoantropologici
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Informazioni generali sul progetto
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA MUSICA (VENETA) SEMINARIO AIDA-IAML Italia Parma, 11 marzo 2005 Maurizio Messina, Gruppo di lavoro ADM - Biblioteca Nazionale.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Dalla biblioteca al centro documentale
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
La fotografia negli archivi ecclesiastici Giornata di Studio Museo Centrale del Risorgimento 5 giugno 2015 I fondi fotografici dell’Archivio Storico Luce:
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
dell’Accademia Nazionale Roma, 12 maggio Complesso dei Dioscuri
Catalogazione La catalogazione si occupa
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Transcript della presentazione:

Annalisa Bini - Roberto Grisley Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune

Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune Sintesi dell’intervento: Configurazione del patrimonio dell’Accademia Natura dei materiali e standard di catalogazione Problemi di colloquio? La via intrapresa Esemplificazione: il fondo Mortari

La duplice natura dell’Accademia, ente performativo e istituzione culturale, ha comportato negli anni la stratificazione di un patrimonio di natura eterogenea. Solo recentemente, l’applicazione delle strategie legate alla information technology hanno portato in primo piano la possibilità di condividere, sotto una medesima piattaforma, basi dati e materiali informativi di natura diversa.

Il patrimonio storico dell’Accademia conserva: Beni librari Beni librari-musicali Beni archivistici: Archivio storico, Archivi di etnomusicologia Beni iconografici: fondi fotografici, raccolta di quadri e ritratti Fondi discografici e audiovisivi: Audioteca, Archivi di etnomusicologia, materiali multimediali on line e off line Collezione di strumenti musicali

Alle basi dati del patrimonio storico vanno aggiunte almeno altre tre basi dati catalografiche legate all’attività corrente dell’Accademia: La cronologia dei concerti e delle manifestazioni La rassegna stampa Il database della attività didattica

Tutte le basi dati condividono alcune liste di autorità, o meglio, degli authority database. Nomi, nomi collettivi, enti e società Titoli Luoghi geografici Luoghi di spettacolo Strumenti musicali Organici Aldilà della loro formalizzazione testuale normalizzata, le date nel sistema sono sempre considerate un intervallo di date: Prima metà del XIX sec. > 01 gennaio 1801 - 31 dicembre 1849 Fl. 1652 > 01 gennaio 1652 - 31 dicembre 1652

In ogni base dati di autorità sono riportate anche le varianti: ad esempio nella voce “flauto” (base dati di autorità Strumenti) sono introdotte anche tutte le varianti etniche (zufolo, ecc…) presenti nelle raccolte di musica popolare e le diverse tipologie di flauto nella musica colta occidentale. Il termine deve poter servire tutte le basi dati: dal Concerto di Mozart per flauto e arpa della Cronologia dei concerti, allo strumento della collezione dell’Accademia, alla registrazione di musica popolare, al compact disc. Particolarmente delicate sono anche altre liste che impattano su informazioni di natura differente ma che possono essere cercate dall’utente in una ricerca full text: ad esempio i Soggetti (Libri, Archivi etno)

L’importante è cominciare...

Fino ad oggi, ogni base dati aveva il proprio software di catalogazione...

? La babele catalografica... Raccolta di quadri e ritratti MusIco Archivio storico ASCDOC Collezione audio e audiovisivi WinDj Archivi etno File Maker Pro ? Libri & Musica SBN Collezione strumentale Assente Fototeca Scheda F ICCD Cronologia dei concerti Diversi Dbase Access proprietari

La nuova piattaforma... Raccolta di quadri e ritratti Archivio storico Collezione audio e audiovisivi Archivi etno Polo SBN OPAC Accademia Collezione strumentale Fototeca Cronologia dei concerti

PER I LIBRI E LA MUSICA La via intermedia proposta, in attesa del rilascio e della piena efficienza di SBN INDICE 2 anche sui materiali speciali, è la seguente: Polo Capitolino Libro moderno Da client-server scarico UNIMARC > XML Step di catalogazione interna con Spoglio & dettaglio Bibliomediateca Catalogazione OPAC Accademia

La piattaforma è quindi un Content management system destinato prima di tutto alla creazione ed alla gestione interna dei contenuti, il Backoffice. La figura professionale del bibliotecario in un ente performativo diventa quindi decisiva perché ad essa vengono demandate alcune delle funzioni di controllo e di validazione di informazioni nel sistema (ad esempio nell’inserimento di nuovi titoli o nomi da parte degli altri uffici)

A ritroso sortirà... Per generare i contenuti nella piattaforma l’attività corrente guida il recupero del passato. Ad esempio il protocollo è preparato per confluire nell’archivio di deposito e successivamente nell’archivio storico senza necessità di ulteriore lavorazione.

Direzione artistica Archivio musica Didattica Produzione Botteghino Programma: (nomi, titoli) Materiali d’orchestra Didattica Produzione Uff. personale Botteghino Biglietti venduti Orchestra Concerto Repository delle foto, dei nomi dei titoli, dei file audio, ecc... Programma di sala e rassegna stampa (allegato digitale e spoglio) Ufficio stampa Intero record della manifestazione Bibliomediateca BACKOFFICE

! Gli apparati informativi per la musica che hanno origine dai beni librari diventano la struttura di base per il lavoro di un ente concertistico culturale...

Il fondo Mortari

Atto di donazione: 23 febbraio 2000 L’entità del fondo Atto di donazione: 23 febbraio 2000 Consistenza: circa 400 manoscritti autografi di composizioni musicali di Virgilio Mortari, di cui 200 edite 4 cartelle di carteggio 20 cartelle di programmi di concerti, 4 metri lineari circa di riproduzioni audio su cassette, vinili e compact disc della musica di Mortari circa 25 metri lineari di partiture a stampa del medesimo e di altri autori, riviste specializzate, repertori etc. Un ritratto a olio del M° Mortari e una raccolta fotografica L’archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico (10.7.1997) e sottoposto alla disciplina prevista dall’art. 38 del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409, come da dichiarazione del Soprintendente Archivistico per il Lazio. 

Come sarà catalogato attualmente il fondo nella piattaforma: Manoscritti autografi > SBN Fondo librario > SBN Audio > Modulo audiovisivi Documenti (carteggio) > Modulo archivio storico Programmi dei concerti > SBN e Cronologia concerti Ritratto > Modulo collezione di quadri e ritratti Fotografie > Modulo fototeca Tutti i moduli di catalogazione nella piattaforma hanno alla base, laddove possibile, il formato UNIMARC

La fruizione digitale riunisce fondi e crea percorsi trasversali. LE RISORSE DIGITALI È fondamentale che ciascuna risorsa digitale sia in rapporto di molti a molti, e a diversi livelli, con più di una risorsa catalografica. La fruizione digitale riunisce fondi e crea percorsi trasversali.

È possibile lavorare trasversalmente tra le basi dati e i documenti solo se, attraverso metadati non squisitamente gestionali-amministrativi e l’attenta costruzione dell’architettura catalografica, si siano predisposti i percorsi. La necessità è quella di studiare e formalizzare un set di metadati non amministrativi-gestionali

Durante il lavoro triennale saranno continuamente effettuati aggiustamenti per allineare gli standard con quanto emerge dai gruppi di studio a livello nazionale (SBN e BDI) ed europeo (Minerva, etc.)