Rivoluzione agronomica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
Advertisements

L’evoluzione economica nel tempo
DAVID RICARDO Nato a Londra il 19 aprile 1772 da un banchiere ebreo – è stato un economista britannico, considerato uno dei massimi esponenti della scuola.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Rivoluzione Agraria Passaggio da un’economia di “prelievo” dalla natura ad un’economia di “produzione”, basata sul controllo dei processi naturali: Grano.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La PAC del nuovo millennio luglio 2002: Comunicazione sulla revisione intermedia della PAC: verso una Politica Agricola Sostenibile 21 gennaio 2003: viene.
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Progresso tecnologico e crescita
Lezione 4 Rivoluzione industriale
La Rivoluzione industriale
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
L’Europa dopo l’anno Mille
Le rivoluzioni economiche dell’Europa moderna
La rivoluzione industriale
Le rivoluzioni agricola e industriale
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
L’economia-mondo europea
Solco in superficie, grano senza radice..
L’attività economica nel tempo
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Bibliografia: Fonti testuali: Link: raiday.com digilander.libero.it
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NEI VARI SETTORI
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Agricoltura Sostenibile
Dal villaggio alla città-stato
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Pippo.
La Rivoluzione demografica
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
a) estensione delle terre coltivate
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
Lezione 4 Rivoluzione industriale. Le premesse: agricoltura e demografia.
Che cosa sono le rivoluzioni
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
La Rivoluzione industriale. Presupposti teorici della rivoluzione industriale Guillaume-Thomas Raynal: Histoire de deux Indes (1770) libertà dei commerci,
La rivoluzione agricola dopo il Mille
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le rivoluzioni agricola e industriale
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE AVSI IN MYANMAR Beneficiari: agricoltori e le loro famiglie in 167 villaggi; Risultati: sacchi (21 Kg)
AVVICENDAMENTO.
SAHEL “BORDO DEL DESERTO”.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Transcript della presentazione:

Rivoluzione agronomica Precede ed accompagna la Rivoluzione industriale; Consiste nell’introduzione di 5 novità in agricoltura: Soppressione del maggese, sostituito dalla rotazione continua delle colture; Introduzione di nuove colture; Miglioramento degli attrezzi agricoli tradizionali e introduzione di nuovi; Selezione delle sementi e dei riproduttori animali; Le recinzioni.

1. Soppressione del maggese e avvento della rotazione continua Nell’agricoltura tradizionale per evitare l’isterilimento dei terreni si ricorreva a: La rotazione biennale; La rotazione triennale Si scoprì ora che le colture foraggiere (trifoglio, erba medica, lupinella) fissavano nel suolo l’azoto atmosferico e, pertanto, reintegravano la fertilità dei terreni meglio del maggese; I prati artificiali forniscono un foraggio più abbondante del pascolo a maggese; Questo porta al progressivo abbandono del maggese, sostituito dai prati artificiali di trifoglio, erba medica e lupinella.

Prato artificiale (erba medica)

Campo a maggese

2. Introduzione di nuove colture Parallelamente alle foraggiere, si diffuse anche la coltivazione delle radici sarchiabili (rape, patate, barbabietole); Le radici sarchiabili non contribuivano a reintegrare la fertilità del suolo, ma richiedevano accurate sarchiature che consentivano di liberare il terreno dalle erbe infestanti; In conseguenza delle innovazioni di cui ai punti 1. e 2. si diffuse nell’Inghilterra orientale il “sistema di Norfolk”.

Il “sistema di Norfolk” 1° Anno FRUMENTO 2° Anno RAPE 3° Anno ORZO 4° Anno TRIFOGLIO

Rese del grano in Inghilterra 1450: 6,2 q.li per ettaro 1650: 8,0 “ “ “ 1800: 16,2 “ “ “ 1850: 21,0 “ “ “

3. Miglioramento degli attrezzi agricoli e introduzione di nuovi Miglioramento dell’aratro (introduzione degli aratri di Rotherham e Hornsby); Introduzione della seminatrice meccanica; Introduzione della trebbiatrice meccanica.

Aratro di Rotherham

Aratro Hornsby

Seminatrice meccanica

Trebbiatura con il correggiato

Correggiato

Trebbiatrice meccanica

Trebbiatrice meccanica

4. Selezione dei riproduttori animali Aumentano le rese di latte per vacca e di lana per montone; Aumenta il peso delle bestie. Ad es., tra il 1710 e il 1795 il peso medio sul mercato di Londra passa: Da 170 a 360 kg per i buoi; Da 17 a 36 kg per i montoni.

5. Le recinzioni - I Il sistema agrario precedente la Rivoluzione agronomica si caratterizzava per l’esistenza di common fields (terreni comuni); open fields (campi aperti);

Schema di open fields

Le recinzioni - II Per ovviare a questi inconvenienti, presero corpo le recinzioni: Recinzioni: Redistribuzione e riaccorpamento dei terreni precedentemente suddivisi in open fields e common fields in fondi agricoli compatti, delimitati da siepi, fossi e recinti; Il proprietario ha ora la piena disponibilità del fondo recintato; La recinzione dei terreni di ogni villaggio abbisognava di un apposito atto del Parlamento (Enclosure Act): 1700-1750: 120 Enclosure Acts 1750-1800: 2.000 “ “ 1800-1850: 2.000 “ “

Recinzione di Leavening

Effetti sociali delle recinzioni Le recinzioni sconvolgono l’assetto sociale della campagne inglesi; Scompare il piccolo contadino: Non riesce a fare valere le sue ragioni e i suoi diritti davanti ai commissari; Se anche gli viene assegnato un minuscolo appezzamento, non ha i capitali per recintarlo; Si trova, pertanto, costretto a venderlo ai proprietari maggiori; Perde il diritto al pascolo sulle terre comuni; Crescono i mendicanti e i miserabili; Ma, soprattutto, i contadini scacciati dalle campagne vanno ad alimentare il nuovo proletariato di fabbrica.

Interrelazioni tra Rivoluzione agronomica e Rivoluz. industriale La diffusione dei nuovi attrezzi agricoli comporta un sensibile aumento della domanda di ferro; L’accresciuta ricchezza degli agricoltori diede loro la possibilità di disporre di risorse supplementari per l’acquisto di prodotti manufatti: si allarga il mercato per i beni manufatti; Gli agricoltori sono ora in grado di produrre molto più di quanto serve loro per mangiare. Di conseguenza, le campagne riescono a mantenere un numero crescente di operai e di lavoratori extra-agricoli che andavano a lavorare nelle fabbriche; L’accresciuta ricchezza degli agricoltori consente loro di accumulare dei capitali che vengono reinvestiti non solo in agricoltura, ma anche nella nascente industria.