Gli investimenti e i progetti per il LAZIO 9 luglio 2007
PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI 2 PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI “Cantieri Aperti” è un’iniziativa voluta da Autostrade per l’Italia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sull’avanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base a un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria
“CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 3 “CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Ciclo di conferenze stampa da tenersi ogni due mesi, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio 15 Totem informativi “touch screen” nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi e la presenza di un countdown dove i lavori sono già ben avviati 91 Cartelli informativi (6 nel Lazio) in autostrada e nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi con l’inserimento di un countdown dove i lavori sono già ben avviati (nelle ADS Feronia Est Feronia Ovest, Salaria Est Salaria Ovest) Sito web www.autostrade.it (sezione “Nuove Opere”) con i video Leaflet informativo “Lavori in corso” distribuito in oltre 5 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali e i canali “diretti” in autostrada (Punto Blu, Aree di Servizio, etc.) Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su www.autostrade.it
A4 MILANO - BERGAMO - BRESCIA AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 10 MILIARDI DI INVESTIMENTI SU 520 KM E 10 NUOVI SVINCOLI A4 MILANO - BERGAMO - BRESCIA A13 NUOVO SVINCOLO PADOVA ZONA INDUSTRIALE - Importo previsto €/mln 31 A9 LAINATE - COMO - CHIASSO Ampliamento alla 4a corsia del tratto Milano Est – Bergamo - Importo previsto €/mln 450 - km 35,1 Ampliamento alla 3a corsia del Tratto Lainate - Como (Grandate) - Importo previsto €/mln 186 - km 23,2 A1 MILANO - NAPOLI Nodo di Bologna Ampliamento alla 4a corsia nel tratto - Modena – Bologna - Importo previsto €/mln 187 - km 31,6 A13 NUOVO SVINCOLO VILLAMARZANA - Importo previsto €/mln 12 A8 AUTOSTRADA MILANO-VARESE Ampliamento alla 3a e 4a corsia del tratto Milano – Gallarate - Importo previsto €/mln 65 - km 28,7 A14 NUOVO SVINCOLO RUBICONE - Importo previsto €/mln 11 A14 BOLOGNA – TARANTO Nodo di Bologna Ampliamento alla 3a corsia nel tratto Tangenziale di Bologna - Importo previsto €/mln 197 - km 13,7 VIABILITÀ DI ACCESSO AL POLO FIERISTICO DI MILANO - Importo previsto €/mln 85 - km 3,8 A14 NUOVO SVINCOLO MARINA DI MONTE MARCIANO - Importo previsto €/mln 7 A14 NUOVO SVINCOLO P.TO S.ELPIDIO - Importo previsto €/mln 22 PASSANTE DI GENOVA A1 MILANO - NAPOLI Adeguamento e potenziamento Gronda di Ponente ed altri interventi - Importo previsto €/mln 1.800 - km 34,8 Potenziamento Bologna Firenze nei tratti Casalecchio – Sasso Marconi e Var. di Valico (S.Marconi-Barberino) - Importo previsto €/mln 3.195 - km 66,6 A14 BOLOGNA - TARANTO Ampliamento alla 3a corsia del tratto Rimini nord – Pedaso - Importo previsto €/mln 1.734 - km 171,0 A1 MILANO - NAPOLI Potenziamento Barberino-Incisa nei tratti Barberino Firenze nord Firenze nord – Firenze sud Firenze sud – Incisa - Importo previsto €/mln 1.391 - km 58,5 A1 MILANO - NAPOLI A1 NUOVO SVINCOLO DI CASTELNUOVO DI PORTO - Importo previsto €/mln 10 Ampliamento alla 3a corsia del tratto Orte–Fiano R. - Importo previsto €/mln 183 - km 37,8 A1 MILANO - NAPOLI A1 NUOVO SVINCOLO GUIDONIA - Importo previsto €/mln 12 Ampliamento 3a corsia tratto Fiano Romano – GRA - Importo previsto €/mln 139 - km 18,7 A1 NUOVO SVINCOLO FERENTINO - Importo previsto €/mln 14 PIANO FINANZIARIO 1997: €/mln 5.243 (*) A30 NUOVO SVINCOLO DI MADDALONI - Importo previsto €/mln 13 IV ATTO AGGIUNTIVO: €/mln 4.660 (**) (*) L’importo accertato al 20/06/2006 comprende 25 €/Mln di Investimenti residui non rappresentati. TOTALE: €/mln 9.903 (**) L’importo accertato al 20/06/2006 comprende 135 €/Mln di Adeguamento Gallerie non rappresentati.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA: PIANO ’97 – ASSE AUTOSTRADALE 5 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: PIANO ’97 – ASSE AUTOSTRADALE (1) In data 6 dicembre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo Bologna Fiera ricompreso nel Lotto 2. (2) Il 9 giugno 2007 si è completata l’apertura al traffico dell’intera tratta con l’ apertura della Galleria Gardelletta (840 mt) in direzione nord in regime di esercizio provvisorio. (3) Per il lotto 6-7 è in corso la progettazione esecutiva a carico dell’impresa (appalto integrato) durante la quale potranno iniziare le attività di cantierizzazione. (4) Il 10.03.2006 ha aperto al traffico lo svincolo autostradale di Scandicci previsto nella tratta Firenze Nord-Firenze Scandicci. Il 21.12.2006 è stata aperta al traffico con segnaletica provvisoria la carreggiata sud della tratta Firenze Nord-Firenze Scandicci. Il 05.04.2007 è stata aperta al traffico con segnaletica provvisoria la carreggiata nord della tratta Firenze Nord-Firenze Scandicci (5) La Galleria di Nazzano (337 mt) in direzione nord è stata aperta al traffico nel dicembre 2005. Il 27 maggio 2007 è stato completato lo scavo. Successivamente è iniziato lo scavo dell'arco rovescio nelle due canne (direzione nord e direzione sud) la cui conclusione si ipotizza per la fine del 2007.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 - ASSE AUTOSTRADALE 6 6 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 - ASSE AUTOSTRADALE Il 6 ottobre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo di Trezzo (Lotto 2). Il 29 dicembre 2006 è avvenuta l’apertura al traffico del Lotto 2, tra Trezzo e Cavenago per un tratto di circa 7,5 km, congiuntamente ad un tratto di circa 1,6 km in carreggiata Est del Lotto 3, prima dello svincolo di Bergamo. (2) Il collegamento è stato aperto al traffico nel marzo 2005 con l'inaugurazione del nuovo svincolo Fiera Milano. Sono in corso alcuni lavori di completamento, la cui ultimazione è prevista per febbraio 2008 (14 mesi dalla disponibilità delle aree libere da interferenze e impedimenti; l’obiettivo di ASPI è di finire entro dicembre 2007). (3) In data 20-04-07 si è tenuta la seduta conclusiva della CdS senza raggiungere l'intesa Stato-Regione. Gli atti saranno trasmessi dal Ministero delle Infrastrutture alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del comma 4 dell'art. 81 del DPR N° 616/77. (4) Il completamento del Progetto Definitivo è condizionato dalla chiusura della fase approvativa (VIA regionale – CdS) delle opere compensative. (5) In data 06-03-07 si è tenuta la seduta conclusiva della CdS senza raggiungere l'intesa Stato-Regione. Gli atti saranno trasmessi dal Ministero delle Infrastrutture alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del comma 4 dell'art. 81 del DPR N° 616/77.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 - SVINCOLI 7 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 - SVINCOLI (1) Intervento inserito nel progetto definitivo di ampliamento alla 3^ corsia della A14 tratta Senigallia-Ancona Nord (Lotto 4), il cui completamento è condizionato dalla chiusura della fase approvativa (VIA regionale – CdS) delle opere compensative.
LE CONTROLLATE: 1 MILIARDO DI INVESTIMENTI SU 80 KM E 4 NUOVI SVINCOLI Strada dei Parchi S.p.A. Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A. A24 Roma-L’Aquila-Teramo Ampliamento A24 Roma-L’Aquila nei tratti Villa Vomano-Teramo e Lunghezza-Portonaccio - Importo previsto €/mln 345 - km 19,9 A5 Aosta-Traforo del Monte Bianco Completamento dei lavori di costruzione del 2° Tronco Morgex-Entreves - Importo previsto €/mln 407 - km 12,4 Autostrade Meridionali S.p.A. Autostrada Torino-Savona S.p.A. A3 Napoli-Pompei-Salerno Ampliamento alla 3a corsia - Importo previsto €/mln 387 - km 20,4 A6 Torino-Savona Raddoppio Carreggiata - Importo previsto €/mln 145 - km 30 N.B: importi accertati al 31/12/2006.
9 LE SOCIETA’ CONTROLLATE: INTERVENTI DI POTENZIAMENTO PREVISTI SULLA RETE Apertura al traffico della tratta avvenuta il 7 marzo 2007, in esercizio provvisorio per il tratto coperto dalla Galleria Dolonne. (2) Ad eccezione dei lavori di adeguamento della nuova stazione di Lunghezza che sono attualmente in corso. (3) Lavori ultimati, ma non aperti al traffico. L’apertura al traffico avverrà in concomitanza del completamento dei lotti attigui. Il 6 febbraio 2007 è stato aperto al traffico un tratto di circa 4,2 km. Era già aperto al traffico un tratto di 3,1 km. L’apertura della restante parte (0,6 km) è prevista per maggio 2007 a causa di alcuni lavori accessori di completamento.
Roma GRUPPO AUTOSTRADE: 450 MILIONI DI INVESTIMENTI 10 GRUPPO AUTOSTRADE: 450 MILIONI DI INVESTIMENTI NEL LAZIO SU 70 KM E 3 NUOVI CASELLI A1 MILANO NAPOLI A1 MILANO NAPOLI NUOVO SVINCOLO DI CASTELNUOVO DI PORTO - Importo previsto €/mln 10 Ampliamento alla 3º corsia del tratto Orte–Fiano R. - Importo previsto €/mln 184 - km 37,8 Ampliamento 3º corsia tratto Fiano Romano – GRA - Importo previsto €/mln 139 - km 18,7 A1 A24 Orte Teramo NUOVO SVINCOLO GUIDONIA - Importo previsto €/mln 12 A12 LIVORNO-CIVITAVECCHIA Civitavecchia A12 Pescara A25 NUOVO SVINCOLO FERENTINO - Importo previsto €/mln 14 SVINCOLO DI FIUMICINO INTERPORTO - Importo previsto €/mln 18 Roma A1 LEGENDA Autostrade per l’Italia A24 ROMA-L’AQUILA-TERAMO SAT Ampliamento nel tratto Lunghezza-Portonaccio - Importo previsto €/mln (*) 228 - km 14,2 Strada dei Parchi Interventi previsti SVINCOLO DI CEPRANO - Importo previsto €/mln 8 Nuovo svincolo (*) di cui 64 €/Mln a carico di Strada dei Parchi
GRUPPO AUTOSTRADE: INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NEL LAZIO 11 GRUPPO AUTOSTRADE: INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NEL LAZIO (1) La Galleria di Nazzano (337 mt) in direzione nord è stata aperta al traffico nel dicembre 2005. il 27 maggio 2007 è stato completato lo scavo. Successivamente è iniziato lo scavo dell'arco rovescio nelle due canne (direzione nord e direzione sud) la cui conclusione si ipotizza per la fine del 2007. (2) Non è ancora possibile prevedere una data di apertura al traffico in quanto si è in attesa del trasferimento della competenza da ANAS ad ASPI. (3) Ad eccezione dei lavori di adeguamento della nuova stazione di Lunghezza che sono attualmente in corso.
A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3a corsia tratta Orte-Fiano 12 A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3a corsia tratta Orte-Fiano Intervento: ampliamento alla 3a corsia della A1 nel tratto Orte-Roma Nord tra lo svincolo di Orte e l’allacciamento della bretella di Fiano Romano. L’intervento prevede l’ampliamento di 2 gallerie (vedi focus su Nazzano). Lunghezza: 37,8 km Investimento: 184 €/mln Situazione attuale: risultano ultimati i lavori da Orte fino all’innesto della diramazione Roma Nord ad eccezione della Galleria di Nazzano. Sono stati inoltre realizzati il nuovo svincolo di Fiano, il nuovo svincolo di Ponzano Romano e il potenziamento dello svincolo di Orte.
Ampliamento della Galleria di Nazzano sulla Terza corsia Orte-Fiano: 13 Ampliamento della Galleria di Nazzano sulla Terza corsia Orte-Fiano: Intervento: rappresenta il tassello finale dell’ampliamento alla terza corsia del tratto di 38 km Orte – Roma Nord, già ultimato nel luglio del 2002. Grazie ad una tecnologia utilizzata per la prima volta al mondo, i lavori si sono svolti senza interruzione di traffico e senza costruzione di una nuova galleria, preservando così il delicato equilibrio ambientale dell’oasi faunistica di Nazzano. Lunghezza: 337 mt (per 2 canne) Investimento: 51 €/mln Avanzamento al 31.05.07 : 92 % Situazione attuale : L’ampliamento a tre corsie della galleria Nord è stato completato alla fine del 2005. A maggio 2007 è stato completato lo scavo ed il montaggio dei conci di rivestimento in calotta della galleria Sud. Verranno ora realizzati i lavori di completamento su entrambe le gallerie (archi rovesci) garantendo tre corsie per senso di marcia nei periodi di maggiore traffico. E’ presumibile che i lavori siano completati entro dicembre 2007 anche se tale tempistica potrà essere condizionata dalle misure necessarie per garantire fluidità e sicurezza del traffico; inoltre, tenuto conto che la tipologia dei lavori da realizzarsi non è usuale la tempistica, oltre ai condizionamenti indicati, potrà subire anticipi o slittamenti.
A1 Milano-Napoli – Diramazione Roma Nord 14 A1 Milano-Napoli – Diramazione Roma Nord ampliamento alla 3a corsia tratta Roma Nord-GRA Intervento: ampliamento alla 3a corsia della A1 Diramazione Roma Nord nel tratto tra il casello di Fiano Romano ed il G.R.A. L’intervento prevede l’ampliamento di 3 viadotti, l’adeguamento delle rampe degli svincoli di Settebagni e Fiano Romano e l’adeguamento delle Aree di Servizio Feronia e Salaria. Al momento l’intervento prioritario è Fiano – Settebagni dovendosi invece inquadrare l’intervento Settebagni – G.R.A. nell’ambito di un assetto viario di collegamento con il G.R.A. stesso Lunghezza: 18,7 km Investimento: 139 €/mln Situazione attuale : Autostrade per l’Italia ha proceduto alla richiesta di V.I.A. in data 10.05.2005. La Commissione VIA plenaria si è pronunciata favorevolmente in data 20.04.2006 e solo in data 29.03.07 è stato formalizzato il Decreto VIA . In data 30.05.2006 è stata raggiunta l’intesa Stato-Regione ed il dispositivo finale di approvazione è stato emesso dal Ministero delle Infrastrutture il 07.05.07. In conseguenza della nuova normativa, che prevede la trasmissione all’ANAS prima dei progetti definitivi e poi di quelli esecutivi, ASPI ha predisposto il progetto definitivo, a meno del tratto interferente con lo Svincolo di Castelnuovo di Porto. ASPI conta di trasmettere il progetto all’ANAS entro l’estate, ma tale obiettivo è condizionato dalla trasmissione da parte di ANAS ad ASPI del progetto già approvato anche in Conferenza di Servizi dello Svincolo di Castelnuovo di Porto. Dopo l’approvazione dell’ANAS del progetto definitivo sarà necessario realizzare il progetto esecutivo da sottoporre anch’esso all’approvazione dell’ ANAS per poi effettuare la procedura di gara. La durata prevista per la esecuzione dei lavori è di 36 mesi.
Nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto 15 A1 Milano-Napoli: Nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto Intervento: lo svincolo si colloca al km 9+900 della A1 sulla Diramazione Roma Nord tra i caselli di Fiano Romano e Settebagni. La sua realizzazione consentirà una migliore accessibilità alla rete. Investimento: 10 €/mln Situazione attuale : l’opera, inserita nel Piano Finanziario di ASPI, era stata successivamente sviluppata dall’ANAS. Si è in attesa che l’ ANAS disponga ad Autostrade per l’Italia la realizzazione del nuovo svincolo sulla base del relativo progetto già approvato anche in Conferenza di Servizi, al fine di inserire l’opera nel progetto di ampliamento della A1 Fiano-G.R.A, come sollecitato da ASPI il 20-04-07. La trasmissione di questo progetto potrà condizionare lo sviluppo del progetto definitivo della A1 Fiano – G.R.A.
nuovo svincolo di Guidonia (A1) 16 A1 Milano-Napoli: nuovo svincolo di Guidonia (A1) Intervento: localizzato al km 554+000 della A1 sulla bretella Fiano-S.Cesareo, la realizzazione dello svincolo consentirà una migliore accessibilità alla rete consentendo la ridistribuzione e l’alleggerimento dei traffici locali. Stima Investimento: 12 €/mln Situazione attuale : si è concluso con esito positivo l’iter di compatibilità ambientale da parte della Direzione Regionale Ambiente. La Conferenza di Servizi si è chiusa in data 20.12.2006. Si è in attesa, per la ratifica dell’Intesa Stato Regione da parte del provveditorato Lavori Pubblici, del parere del Ministero dei Beni e attività Culturali . Sono previsti circa 23 mesi per poter procedere alla aggiudicazione dei lavori dal momento della chiusura della Conferenza di Servizi, e circa 14 mesi per l’esecuzione delle opere.
nuovo svincolo di Ferentino (A1) 17 A1 Milano-Napoli: nuovo svincolo di Ferentino (A1) Intervento: localizzato al km 618+000 della A1 sul tratto Frosinone-Anagni/Fiuggi, la realizzazione dello svincolo consentirà una migliore accessibilità alla zona industriale del frosinate ed il collegamento alla superstrada Sora-Latina. Investimento: 14,1 €/mln (di cui 5,5 di contributi della Regione Lazio per maggiori costi sostenuti da Autostrade per espropri e interferenze). Situazione attuale : In data 07.11.2006 è stato approvato il progetto esecutivo da parte dell’ANAS. In data 17.11.2006 è stato pubblicato il bando di prequalifica sulla Gazzetta Ufficiale Europea. In data 21.02.07 è avvenuta l’apertura delle buste con le offerte economiche e in data 12.06.2007 è avvenuta l’aggiudicazione provvisoria. Presumibilmente entro fine luglio avverrà l’aggiudicazione definitiva e successivamente la stipula del contratto e la consegna dei lavori. La durata dei lavori è prevista essere di 13 mesi.
A12 Roma – Civitavecchia: svincolo Fiumicino Interporto 18 A12 Roma – Civitavecchia: svincolo Fiumicino Interporto Intervento: lo svincolo non a pedaggio si colloca al km 2+218 della A12 Roma-Civitavecchia e consentirà l’allacciamento del costruendo interporto di Roma Fiumicino con il sistema autostradale. Autostrade per l’italia riveste per questo progetto il ruolo di gestore. Investimento: 18 €/mln. Situazione attuale : Si resta in attesa della firma della convenzione integrata tra Autostrade per l’italia, la Regione Lazio, i Comuni di Fiumicino e Roma, ANAS e CIRF (Consorzio Interporto Roma Fiumicino) per la regolarizzazione dei rapporti gestionali economici e patrimoniali. Il CIPE (delibera del 29.03.06) ha assegnato alla Regione Lazio, quale soggetto aggiudicatore, un finanziamento di 18 €/ml. La Regione sta avviando le procedure per appalto integrato sulla base di un progetto definitivo approvato in CdS nel Luglio 2004.
nuovo svincolo di Ceprano (A1) 19 A1 Milano-Napoli: nuovo svincolo di Ceprano (A1) Intervento: il nuovo svincolo, in sostituzione di quello esistente, si colloca al km 642+012 della A1 tra Frosinone e Pontecorvo. L’intervento consentirà di portare fuori dall’ambito urbano la stazione autostradale permettendo nel contempo il collegamento con l’area industriale. Investimento: 7,9 €/mln Avanzamento al 31.05.2007: 53% Situazione attuale : i lavori sono in corso di esecuzione, ma hanno subito rallentamenti a causa della non completa disponibilità di alcune aree che il Comune si era impegnato a mettere a disposizione, con gravi conseguenti ripercussioni contrattuali. Tale problema è stato superato con l’intervento della Forza Pubblica a dicembre 2006. E’ in corso l’invio all’ANAS di una Perizia di Variante per lavori aggiuntivi non previsti in progetto. Ad oggi la fine dei lavori è stimata per l’autunno 2007.
Società Autostrada Tirrenica S.p.A. 20 Società Autostrada Tirrenica S.p.A. Livorno-Civitavecchia: completamento da Rosignano M. a Civitavecchia Intervento: L’intervento completa l’autostrada tirrenica A12, attualmente composto dalle tratte Genova-Livorno-Rosignano e Civitavecchia-Roma. Lunghezza: 206 km (di cui circa 40 km ricompresi nel Lazio) Investimento: 2.931 €/mln (di cui circa 700 €/mln ricompresi nel Lazio) Situazione attuale : nel marzo 2006 la Commissione Speciale VIA ha approvato con prescrizioni il progetto preliminare, indicando la soluzione del tracciato costiero nel territorio comunale di Capalbio. Mancano, ad oggi, i pareri di conformità della Regione Lazio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sul progetto preliminare, necessari per consentire l’istruttoria del Ministero delle Infrastrutture per la successiva pronuncia del CIPE . Contestualmente dovrà avvenire la firma dello schema di Convenzione unica tra ANAS e SAT la cui approvazione mediante Decreto interministeriale consentirà di avviare la progettazione definitiva. Allo stato attuale sono previsti circa 3 anni dalla approvazione del CIPE del Progetto Preliminare per giungere alla aggiudicazione dei lavori e circa 4 anni per l’esecuzione dell’intervento.
A24 - Tratta Portonaccio – Lunghezza: complanare 21 Strada dei Parchi S.p.A. A24 - Tratta Portonaccio – Lunghezza: complanare Intervento: i lavori riguardano: l’adeguamento a tre corsie della carreggiata est tra Portonaccio e lo svincolo di Via Palmiro Togliatti. la realizzazione di due carreggiate complanari a due corsie tra lo svincolo di Via Palmiro Togliatti e la barriera di Roma Est; la costruzione del nuovo svincolo sul GRA; nuovo svincolo di Ponte di Nona (aperto al traffico in modalità provvisoria); realizzazione della nuova stazione di Lunghezza (lavori ultimati). Lunghezza: 14,2 km Investimento: 228 €/mln, di cui 64 €/mln da parte di Strada dei Parchi Spa e la restante parte da parte degli altri Enti coinvolti nell’iniziativa (ANAS, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma). Situazione attuale: la Commissione VIA ha espresso parere favorevole in data 5 gennaio 2007 e la Conferenza dei Servizi si è conclusa positivamente in data 7 febbraio 2007 Le necessarie attività per consentire la realizzazione dell’intervento sono: rilascio del provvedimento di chiusura della Conferenza dei servizi, ipotizzato entro metà luglio 2007 (subordinato al ricevimento della Delibera di approvazione del Consiglio Comunale di Roma); la conferma dei finanziamenti disponibili da parte di ANAS, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, in aggiunta alle risorse che Strada dei Parchi è impegnata ad investire, con firma della relativa Convenzione; firma aggiornamento del Piano Finanziario di Strada dei Parchi. Sono allo studio stralci funzionali che permettano di partire con i lavori in pendenza dell’accordo sul finanziamento.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA NEL LAZIO 22 AUTOSTRADE PER L’ITALIA NEL LAZIO INTERVENTI SULLA INFRASTRUTTURA DI RETE Pavimentazioni drenanti: copertura pari al 98.7 % della rete1; Barriere Spartitraffico: copertura con barriera riqualificata pari al 95 % della rete; Barriere Antirumore: installazioni di barriere antirumore per circa 11 km; Potenziamento di 9 caselli: completati i lavori ai caselli di Roma Ovest, Roma Nord, Barriera Aurelia e Civitavecchia Sud in via di completamento i lavori al casello di Anagni-Fiuggi prevista riqualificazione con interventi di rilievo ai caselli di Orte, San Cesareo, Colleferro e Cassino. Piano di fluidità su nodi critici della rete: A1 – completato potenziamento del Ramo di Svincolo in direzione Sud Allacciamento A1/Roma Sud Interventi su 18 Aree di Servizio: 10 aree già ristrutturate (Flaminia Est, Frascati Est, Frascati Ovest, La Macchia Est, Mascherone Est, Mascherone Ovest, Prenestina Est, Prenestina Ovest, Tevere Est, Tirreno Est); 8 aree con interventi in corso (Casilina Est, Casilina Ovest, Feronia Ovest, Flaminia Ovest, La Macchia Ovest, Tevere Ovest, Tirreno Ovest, Tolfa Est); 1) ad esclusione dei tratti di montagna, in galleria e soggetti a lavori di ampliamento.
23 GRUPPO AUTOSTRADE NEL LAZIO: SGUARDO D’INSIEME SUGLI ITER AUTORIZZATIVI Fiumicino Interporto 3^ corsia Roma nord-GRA Ricollocamento svincolo di Ceprano 3^ corsia Orte-Fiano R. Svincolo Guidonia Svincolo Ferentino Valutazione di impatto ambientale Fase 5: Adeguamento Progetto definitivo Fase 7: Progetto preliminare Fase 1: Convenzione con Anas Fase 2: Progetto definitivo Fase 3: Validazione tecnica Fase 4: Conferenza dei servizi Fase 6: Approvazione progetto Fase 8: Progetto esecutivo Fase 9: Approvazione progetto Fase 10: Gara d’appalto Fase 11: Realizzazione lavori Fase 12: Apertura al traffico Fase 13: Completamento Livorno Civitavecchia Tratto di penetrazione su Roma Svincolo Castelnuovo di Porto
AUTOSTRADE PER L’ITALIA NEL LAZIO 24 AUTOSTRADE PER L’ITALIA NEL LAZIO GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE Cantieri aperti 17-11-06 Cantieri aperti 09-07-07 Evoluzione Terza corsia A1 nel tratto Fiano – G.R.A emissione del Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale; rilascio del dispositivo finale di approvazione della Conferenza di Servizi. in data 29-03-07 è stato emesso il decreto VIA ed in data 07-05-07 è stato rilasciato il dispositivo finale di approvazione della Conferenza di Servizi. permane la criticità sul trasferimento da ANAS ad Autostrade per l’Italia della competenza per la realizzazione dello Svincolo di Castelnuovo di Porto. Nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto trasferimento da ANAS ad Autostrade per l’Italia della competenza per la sua realizzazione. permane la criticità Nuovo svincolo di Guidonia chiusura della Conferenza di Servizi manca la ratifica dell’Intesa Stato Regione da parte del provveditorato Lavori Pubblici, del parere del Ministero dei Beni e attività Culturali . Nuovo svincolo di Fiumicino Interporto sottoscrizione della Convenzione tra CIRF, Autostrade per l’italia e Regione Lazio.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA NEL LAZIO 25 AUTOSTRADE PER L’ITALIA NEL LAZIO GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE Cantieri aperti 17-11-06 Cantieri aperti 09-07-07 Evoluzione Nuovo svincolo di Ceprano rilascio da parte del Comune di Ceprano delle aree necessarie a completare i lavori. La criticità è stata superata a dicembre 2006 grazie all’intervento della Forza Pubblica A12 - completamento della Livorno – Civitavecchia rilascio del parere di conformità da parte della Regione Lazio sul progetto SAT. permane la criticità Tratto di penetrazione su Roma della A24 tra Portonaccio e Lunghezza conclusione della Conferenza di Servizi; conferma dei finanziamenti disponibili da parte di ANAS, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, in aggiunta alle risorse che Strada dei Parchi è impegnata ad investire, con firma della relativa Convenzione; firma aggiornamento del Piano Finanziario di Strada dei Parchi.