Per un curricolo di storia mondiale Luigi Cajani Università La Sapienza Roma, Italia Per un curricolo di storia mondiale
Breve storia dell’insegnamento della storia La visione cristiana L’Illuminismo Il nazionalismo La crisi attuale
Perché insegnare la storia dell’umanità? ragioni scientifiche ragioni filosofiche ragioni sociali ragioni didattiche
Opposizioni all’insegnamento della storia dell’umanità Etnocentrismo Politiche identitarie Ritardo storiografico
Strategie per passare all’insegnamento della storia dell’umanità rivoluzionaria riformista
Realizzazioni e progetti USA 1996: National Standards for World History Italia 2001: Curricolo De Mauro Germania 2003: progetto del Georg-Eckert-Institut
National Standards for World History Gli inizi della società umana Le prime civiltà e l’emergere dei popoli pastorali (4000 – 1000 a. C.) Tradizioni classiche, grandi religioni e grandi imperi (1000 a.C. – 300 d.C.) L’espansione della aree di scambi e incontri (300 – 1000) L’intensificazione delle interazioni nell’emisfero (1000 – 1500) La nascita della Prima Età Globale (1450 – 1770) Un’età di rivoluzioni (1750-1914) Cinquant’anni di crisi e successi (1990-1945) Il Secondo Novecento: Promesse e paradossi
Curricolo De Mauro, 1 Il quinto anno Il processo di ominazione e il popolamento del Pianeta; le società di caccia e raccolta nel Paleolitico; la rivoluzione neolitica nel mondo: nomadi e sedentari; le prime società urbane (Mesopotamia, Egitto, Valle dell’Indo, Cina, Americhe); il Mediterraneo in età preclassica; culture e popolazioni di lingua semitica e indoeuropea nel Mediterraneo e in Europa.
Curricolo De Mauro, 2 il sesto anno Il Mediterraneo in età classica: la Grecia; Roma; l’avvento del Cristianesimo; migrazioni di nomadi, crisi e ristrutturazione degli imperi euroasiatici; l’Islam e l’espansione araba; l’Europa medievale; l’impero mongolo; l’Africa subsahariana: migrazioni e sviluppo statale; America: Maya, Aztechi, Inca; la colonizzazione dell’Oceania.
Curricolo De Mauro, 3 Il settimo anno Lo Stato moderno in Europa e la formazione degli Stati regionali italiani; Umanesimo e Rinascimento; Riforma e Controriforma in Europa; l’Impero ottomano (XV-XVII secolo); India, Cina e Giappone (XV-XVII secolo); l’espansione europea nel mondo (XV-XVII secolo).
Curricolo De Mauro, 4 Ottavo anno Settecento Ottocento Nono Anno Novecento
Georg-Eckert-Institut Approccio graduale e parziale Superamento della periodizzazione eurocentrica Ampliamento degli scenari sulla base degli scambi transnazionali, fino alla globalizzazione
Proposta Un curriculo transculturale di storia dell’umanità
La triplice continuità cronologica spaziale tematica
Continuità cronologica epoche della storia dell’umanità caratterizzate da cambiamenti su scala mondiale
Continuità spaziale mondiale macroregionale statale locale
Continuità tematica
Elementi caratterizzanti di una società Rapporto con l’ambiente Strutturazione interna Cultura Dinamiche geopolitiche
Elementi caratterizzanti di una società 1. Rapporto con l’ambiente cibo energia tecnologia demografia
Elementi caratterizzanti di una società 2. Strutturazione interna organizzazione del potere politico stratificazione sociale divisione del lavoro relazioni di genere
Elementi caratterizzanti di una società 3. Cultura comunicazione orale e scritta arti figurative musica filosofia rapporto con il sacro
Elementi caratterizzanti di una società 4. Dinamiche geopolitiche controllo degli spazi controllo delle risorse spazi economici e spazi politici
Scambi esseri umani animali vegetali agenti patogeni conoscenze
Struttura della periodizzazione rapporto con l’ambiente rapporti fra società
Epoche della storia mondiale cronologia 1 Il processo di ominazione e il Paleolitico Fino al IX millennio a. C. 2 La Rivoluzione neolitica IX-V millennio a. C. 3 Dalle città agli imperi V millennio - V siècle d. C. 4 Crisi e ristrutturazione degli imperi V – XV secolo 5 L’ espansione europea e l’inizio del processo di globalizzazione XV –metà del XVIII secolo 6 La Rivoluzione industriale metà del XVIII - metà del XIX secolo 7 Dall’Imperialismo alle guerre mondiali metà del XIX secolo - 1945 8 Il mondo diviso in due blocchi 1945-1989 9 La storia del tempo presente 1989 - oggi 10 Previsioni per il futuro