Per un curricolo di storia mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Advertisements

LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
World History all’Ariosto (per ora biennio…)
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Storia economica - CLEF
Il curricolo di storia: questioni sulle quali conviene discutere
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Il colonialismo.
Formazione Europa attuale
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Contesto Storico-Culturale
Quale percorso operativo per le scuole?
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Informazioni su docente e corso
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Il passaggio alla modernità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
L’ESABAC Anno scolastico
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
IL LAVORO DELLO STORICO
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
Colonie e nuovi colonialismi
Le formazioni economiche e sociali
Il Novecento e la Storia
L’organizzazione del programma:
Ultimo aspetto: La religione
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Le cornici storico-culturali
L’attività economica nel tempo
Civiltà fluviali.
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
L’EUROPA: tra mito e geografia
Articolazione delle conoscenze
Programma esame Frequentanti
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
UMANESIMO E RINASCIMENTO
La crescita demografica
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Età moderna” o “Antico regime”?
Le parole della geostoria
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Le rivoluzioni del Neolitico
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
RINASCIMENTO.
L’Italia del Quattrocento
La nascita dell’Europa
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
L’Italia del Quattrocento
il mestiere dello storico
ESTE MUNDO TAM MUDADO…. GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la.
Un programma di storia nel XXI secolo
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
IL SETTECENTO IN EUROPA
Unità didattiche (1) 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
Il nuovo assetto scolastico di storia/geografia/educazione civile. Punti di forza e criticità Antonio Brusa Insmli, gruppo per la didattica della storia.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Per un curricolo di storia mondiale Luigi Cajani Università La Sapienza Roma, Italia   Per un curricolo di storia mondiale

Breve storia dell’insegnamento della storia La visione cristiana L’Illuminismo Il nazionalismo La crisi attuale

Perché insegnare la storia dell’umanità? ragioni scientifiche ragioni filosofiche ragioni sociali ragioni didattiche

Opposizioni all’insegnamento della storia dell’umanità Etnocentrismo Politiche identitarie Ritardo storiografico

Strategie per passare all’insegnamento della storia dell’umanità rivoluzionaria riformista

Realizzazioni e progetti USA 1996: National Standards for World History Italia 2001: Curricolo De Mauro Germania 2003: progetto del Georg-Eckert-Institut

National Standards for World History Gli inizi della società umana Le prime civiltà e l’emergere dei popoli pastorali (4000 – 1000 a. C.) Tradizioni classiche, grandi religioni e grandi imperi (1000 a.C. – 300 d.C.) L’espansione della aree di scambi e incontri (300 – 1000) L’intensificazione delle interazioni nell’emisfero (1000 – 1500) La nascita della Prima Età Globale (1450 – 1770) Un’età di rivoluzioni (1750-1914) Cinquant’anni di crisi e successi (1990-1945) Il Secondo Novecento: Promesse e paradossi

Curricolo De Mauro, 1 Il quinto anno Il processo di ominazione e il popolamento del Pianeta; le società di caccia e raccolta nel Paleolitico; la rivoluzione neolitica nel mondo: nomadi e sedentari; le prime società urbane (Mesopotamia, Egitto, Valle dell’Indo, Cina, Americhe); il Mediterraneo in età preclassica; culture e popolazioni di lingua semitica e indoeuropea nel Mediterraneo e in Europa.

Curricolo De Mauro, 2 il sesto anno Il Mediterraneo in età classica: la Grecia; Roma; l’avvento del Cristianesimo; migrazioni di nomadi, crisi e ristrutturazione degli imperi euroasiatici; l’Islam e l’espansione araba; l’Europa medievale; l’impero mongolo; l’Africa subsahariana: migrazioni e sviluppo statale; America: Maya, Aztechi, Inca; la colonizzazione dell’Oceania.

Curricolo De Mauro, 3 Il settimo anno Lo Stato moderno in Europa e la formazione degli Stati regionali italiani; Umanesimo e Rinascimento; Riforma e Controriforma in Europa; l’Impero ottomano (XV-XVII secolo); India, Cina e Giappone (XV-XVII secolo); l’espansione europea nel mondo (XV-XVII secolo).

Curricolo De Mauro, 4 Ottavo anno Settecento Ottocento Nono Anno Novecento

Georg-Eckert-Institut Approccio graduale e parziale Superamento della periodizzazione eurocentrica Ampliamento degli scenari sulla base degli scambi transnazionali, fino alla globalizzazione

Proposta Un curriculo transculturale di storia dell’umanità

La triplice continuità cronologica spaziale tematica

Continuità cronologica epoche della storia dell’umanità caratterizzate da cambiamenti su scala mondiale

Continuità spaziale mondiale macroregionale statale locale

Continuità tematica

Elementi caratterizzanti di una società Rapporto con l’ambiente Strutturazione interna Cultura Dinamiche geopolitiche

Elementi caratterizzanti di una società 1. Rapporto con l’ambiente cibo energia tecnologia demografia

Elementi caratterizzanti di una società 2. Strutturazione interna organizzazione del potere politico stratificazione sociale divisione del lavoro relazioni di genere

Elementi caratterizzanti di una società 3. Cultura comunicazione orale e scritta arti figurative musica filosofia rapporto con il sacro

Elementi caratterizzanti di una società 4. Dinamiche geopolitiche controllo degli spazi controllo delle risorse spazi economici e spazi politici

Scambi esseri umani animali vegetali agenti patogeni conoscenze

Struttura della periodizzazione rapporto con l’ambiente rapporti fra società

Epoche della storia mondiale cronologia 1 Il processo di ominazione e il Paleolitico Fino al IX millennio a. C. 2 La Rivoluzione neolitica IX-V millennio a. C. 3 Dalle città agli imperi V millennio - V siècle d. C. 4 Crisi e ristrutturazione degli imperi V – XV secolo 5 L’ espansione europea e l’inizio del processo di globalizzazione XV –metà del XVIII secolo 6 La Rivoluzione industriale metà del XVIII - metà del XIX secolo 7 Dall’Imperialismo alle guerre mondiali metà del XIX secolo - 1945 8 Il mondo diviso in due blocchi 1945-1989 9 La storia del tempo presente 1989 - oggi 10 Previsioni per il futuro