3. Problemi. esclusione di alcuni soggetti al femminile T. Morrison, soggetto femminile di colore Spivak: soggetto femminile coloniale e postcoloniale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Le filosofie della differenza sessuale
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Genere e professioni: concetti e metodi Barbara Henry 6 ottobre 2009.
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Identità di genere.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Moltiplicazioni con le frazioni
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Il genere e le pari opportunità
M.Falcone L.Castelli ,B.Grosso ,M.Molo,P.Perozzo ,S.Vighetti ,.
Contro:.lindividualismo.il conformismo.luniformità Per:.il dialogo.la conoscenza dellaltro.la conoscenza di te stesso.valorizzare la diversità COSA PENSI?
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione del 13 aprile 2010 (lezione di recupero) e Aula H prof.ssa Elisa.
Che cosa è il genere?.
Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione differenze di genere Zelarino (VE), 18 febbraio 2012.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Il contributo delle donne allinnovazione Magda Bianco Convegno annuale della Rete Armida Alte professionalità femminili della pubblica amministrazione.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
La costruzione sociale del corpo
Lamerica per me è….. I gay … In america e non solo…
“maschio e femmina li creò”
LE DONNE ….
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Il disciplinamento del corpo femminile attraverso l’intervento estetico: analisi di due programmi della makeover television.
Montecastello 1 giugno 2014 “Maschio e femmina li creò”
IL GENERE ii Genere: termine ombrello, utilizzato per distinguere tra differenze biologiche di sesso e i significati legati a quelle differenze. Dunque:
Donne e Uomini percorsi condivisi
I diversi generi letterari
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
DIFFERENZE DIVERSITA’ DISUGUAGLIANZE di genere
Donne, Leadership e cambiamento organizzativo
Intersezionalità (Sabrina Marchetti)
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
LE DONNE ….
Studi culturali e media a.a Docente: Stamatia Portanova
E se il centro del problema fosse il problema del centro? di Alessandra Chiricosta Contributo al Seminario: “Il pensiero della scienza: vecchie domande.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
L’identità sessuale: una costruzione multifattoriale
L’identità sessuale: una costruzione multifattoriale
22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Le informazioni si trovano su
Prof.ssa Alisa Del Re Università di Padova
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Educazione di genere. Sempre fatta
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione Corso di Diritto delle Pari Opportunità e non discriminazione Prof.ssa S.
La questione gender Una sfida antropologica.
Il silenzio dei vivi Elisa springer.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
Genere e sessualità - Il sesso biologico: caratteristiche fisiche - L’identità di genere: si riferisce alla percezione di se stessi, cioè al fatto che.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
Introduzione agli studi letterari comparati
Transcript della presentazione:

3. Problemi

esclusione di alcuni soggetti al femminile T. Morrison, soggetto femminile di colore Spivak: soggetto femminile coloniale e postcoloniale bell hooks: elogio del margine, continuare a valorizzare il margine

instabilita e multiformita dei soggetti al femminile Braidotti: differenza sessuale per pensare tutte le differenze, soggetto nomade Anzaldua: soggetto di frontiera (the new mestiza) Haraway: soggetto tecnologico, cyborg (usare e assencondare il processo tecnologico in funzione femminista) Trinh T. Minh-ha: costruzione della donna del terzo mondo, privilegio e deficienze della rappresentativita, pericolo delle rdaici e delle origini, ma loro innegabile forza, strati infiniti d identita come processo, connotazioni negative e positive, narrazione immagini film, muazione continua al di la delle definizioni, nesun autenticita precostituita

Genere (gender) come performance J. Butler, Gender Trouble: genere come atto performativo che costruisce continuamente se stesso M. Garber, Vested Interests: travestitismo come moltiplicazione delle possibilita E. Kosofwksy Sedgwick, Epistemology of the Closet: silenzio del discorso omosessuale Teorie gay e lesbiche