IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE Dario Pozzetto: Prof. Ing. Dario Pozzetto – Dott.ssa Lorella Cucit IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE COMITATO DI INDIRIZZO DI ATENEO 1
CORSI DI LAUREA PARTECIPANTI Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste CORSI DI LAUREA PARTECIPANTI L’Ateneo di Trieste partecipa al progetto CampusOne con 5 corsi di laurea: - Biotecnologie della Facoltà di Medicina e Chirurgia; - Discipline cognitive e psicobiologiche della Facoltà di Psicologia; - Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; - Ingegneria logistica e della produzione della Facoltà di Ingegneria; - Scienze biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Scienze Naturali. Si segnala la partecipazione come CampusOne Like del corso di laurea in: - Tecniche erboristiche della Facoltà di Farmacia. 2
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO a) Servizi ICT di Ateneo Volti alla diffusione della cultura delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare per l’e-learning e per l’usi dei servizi in rete telematica e la autonoma produzione di supporti multimediali, e per l’accesso degli studenti a servizi amministrativi e didattici su intranet universitaria e su internet. 3
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO a) Servizi ICT di Ateneo Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - potenziare il Web di Ateneo con l’implementazione dello spazio dedicato alle Facoltà, ai Corsi di laurea ed ai servizi offerti agli studenti, pur nel rispetto della sicurezza e del rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali; - adeguamento e potenziamento del progetto ARGOS (Analisi Ricerca Soggetto Studente) che consentirà di rilevare dati statistici sulla popolazione universitaria; - acquisizione di licenze CampusOne dei pacchetti Microsoft. 4
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO b) Certificazione delle abilità linguistiche ed informatiche Volta a mettere a punto dei sistemi di auto-apprendimento e di certificazione – su standard internazionali – della capacità di usare una lingua straniera e gli strumenti informatici di base 5
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO b) Certificazione delle abilità linguistiche ed informatiche Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - aumentare e potenziare le attrezzature, i supporti didattici di apprendimento della lingua ed il personale dei laboratori linguistici; - acquisire il sistema CERCLU per gli esami di lingua, affinché il Centro Linguistico di Ateneo possa offrire il Servizio di verifica del livello di competenza e la relativa certificazione internazionale; - formare dei collaboratori linguistici con il British Council per essere abilitati all’insegnamento; - erogare la docenza per la formazione degli studenti; - fornire per il primo anno, attraverso un ente esterno all’Ateneo, la formazione degli studenti dei CdL CampusOne per il conseguimento della certificazione linguistica a livello PET. 6
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO b) Certificazione delle abilità linguistiche ed informatiche Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - aumentare e potenziare le aule, le attrezzature ed i supporti didattici di apprendimento dell’informatica (è stato inaugurato un laboratorio di informatica con 142 postazioni di lavoro nella sede di Piazzale Europa); - realizzazione di corsi di formazione per la preparazione degli studenti per sostenere gli esami per l’ottenimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence); - predisposizione della didattica e-learning; - realizzazione di un centro di accreditamento degli esami (Test Center) con l’individuazione del responsabile, i docenti e i tutori informatici. 7
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO c) Management didattico Volto ad introdurre dei modelli organizzativi e di personale specializzato per la gestione operativa delle attività formative dei Corsi di laurea in attuazione delle scelte effettuate dagli organi di governo degli stessi. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - acquisizione e formazione del Manager didattico di Ateneo e di quelli dei Corsi di laurea; - avvio e messa a regime di procedure di management didattico e monitoraggio delle carriere degli studenti; - individuazione dei vari livelli di azione (accentramento o decentramento) e delle strategie comuni (modulistica comune, procedure di gestione aule ecc.) e le azioni concentrate (rapporti docenti/studenti, rapporti con i servizi amministrativi ecc.. 8
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO d) Tirocini e collocamento nel mondo del lavoro (stage e job placement) Volto a pianificare, diffondere e realizzare delle attività formative collegate con l’effettuazione di tirocini lavorativi durante il Corso di laurea, orientamento e sostegno dei laureati per il loro ingesso nel mondo del lavoro e monitoraggio dei risultati e della customer satisfaction dei laureati e dei datori di lavoro. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - pianificazione, diffusione e realizzazione delle attività formative collegate all’effettuazione dei tirocini obbligatori; - diffusione di azioni relative alla realizzazione di tirocini formativi e di orientamento per la conoscenza diretta del mondo del lavoro; - partecipazione al progetto AlmaLaurea (banca dati su laureati e diplomati dell’Ateneo); - orientamento e sostegno dei laureati per il loro ingresso nel mondo del lavoro; 9
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO d) Tirocini e collocamento nel mondo del lavoro (stage e job placement) Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - attività di tutoraggio frontale e a distanza per contenere gli abbandoni, ridurre i tempi di conseguimento del titolo, aumentare il tasso di successo ecc.. - monitoraggio delle carriere degli studenti; - monitoraggio dei risultati della customer satisfaction dei laureati e dei datori di lavoro; - progettare e sperimentare l’attività di tutoraggio di accoglienza, in itinere ed in uscita. 10
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO e) Valutazione della qualità/accreditamento Volto ad adottare un proprio modello/metodologia convalidati di valutazione della qualità delle attività didattiche e diffusione della relativa cultura tra decenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, e sperimentazione dello stesso ai Corsi di laurea. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo, al fine di valutare la didattica, i rapporti con il servizio orientamento, con il coordinatore dei manager didattici e con gli stakeholder esterni, intende: - individuare il personale, definire le autorizzazioni e dare una formazione di base; - esaminare la situazione esistente, individuando i processi e le interazioni tra di essi, rilevare le non conformità e realizzando della azioni correttive/preventive; - revisionare i processi, gestire la documentazione, effettuare elaborazioni statistiche, effettuare il riesame ed il controllo in applicazione della normativa ISO della serie Vision 2000. 11
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO f) Rapporti con il territorio Volto ad introdurre dei modelli organizzativi per il rapporto stabile con gli enti territoriali e le parti sociali, ivi compresi il mondo della scuola e della formazione tecnico-professionale post-secondaria. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - costituire il Comitato di Indirizzo, che avrà il compito, negli incontri periodici, di individuare le esigenze formative e professionali richieste dalla società per facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro sia durante l’attività di tirocinio, sia in quella di orientamento e sostegno dei laureati per il loro ingresso nell’attività professionale, di proporre della azioni di miglioramento nella fase di pianificazione e programmazione delle attività formative, e di acquisizione dei dati relativi alle esigenze occupazionali del bacino di afferenza. 12
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Ruolo del Manager didattico di Ateneo Il Manager Didattico è un facilitatore del processo formativo, un integratore della didattica, un agente di innovazione e un coordinatore dei servizi. Il Manager Didattico di ateneo dirige e controlla, in collaborazione con il Coordinatore CampusOne, il corretto svolgimento delle azioni di ateneo e di corso di laurea anche dal punto di vista economico-finanziario; stabilisce incontri e periodiche verifiche, propone ai docenti eventuali rimodulazioni dei programmi di insegnamento in risposta ad esigenze emergenti nell'ambiente di riferimento dell'ateneo. 13
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Ruolo del Manager didattico di Ateneo Coordina le attività dei Manager Didattico dei singoli corsi di laurea; li informa di tutte le possibili azioni che essi possono svolgere e delle iniziative in ambito CRUI. Trasferisce le sperimentazioni effettuate con successo da un Corso di laurea ad un altro, anche non appartenente al progetto CampusOne. Cura i rapporti con gli uffici di ateneo preposti ai servizi agli studenti: ufficio stage e job placement, servizio tutorato e orientamento, segreterie studenti, etc.. 14
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Ruolo del Manager didattico di Ateneo Supporta il Coordinatore CampusOne nel coordinamento delle attività di valutazione previste dal progetto, interagendo con gli autovalutatori, i valutatori esterni e con il Nucleo di Valutazione di Ateneo. Stabilisce eventuali contatti con esperti della qualità, esterni o interni. Partecipa, quale componente dello staff del Rettore, al Comitato di Indirizzo di Ateneo 15
AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Informazioni reperibili su siti Internet www.crui.it Progetto CampusOne www.units.it/campusone le comunicazioni via e-mail a: campusone@units.it 16