IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Istituto Superiore “Denina”
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
delle Scienze Applicate
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE Dario Pozzetto: Prof. Ing. Dario Pozzetto – Dott.ssa Lorella Cucit IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE COMITATO DI INDIRIZZO DI ATENEO 1

CORSI DI LAUREA PARTECIPANTI Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste CORSI DI LAUREA PARTECIPANTI L’Ateneo di Trieste partecipa al progetto CampusOne con 5 corsi di laurea: - Biotecnologie della Facoltà di Medicina e Chirurgia; - Discipline cognitive e psicobiologiche della Facoltà di Psicologia; - Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; - Ingegneria logistica e della produzione della Facoltà di Ingegneria; - Scienze biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Scienze Naturali. Si segnala la partecipazione come CampusOne Like del corso di laurea in: - Tecniche erboristiche della Facoltà di Farmacia. 2

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO a) Servizi ICT di Ateneo Volti alla diffusione della cultura delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare per l’e-learning e per l’usi dei servizi in rete telematica e la autonoma produzione di supporti multimediali, e per l’accesso degli studenti a servizi amministrativi e didattici su intranet universitaria e su internet. 3

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO a) Servizi ICT di Ateneo Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - potenziare il Web di Ateneo con l’implementazione dello spazio dedicato alle Facoltà, ai Corsi di laurea ed ai servizi offerti agli studenti, pur nel rispetto della sicurezza e del rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali; - adeguamento e potenziamento del progetto ARGOS (Analisi Ricerca Soggetto Studente) che consentirà di rilevare dati statistici sulla popolazione universitaria; - acquisizione di licenze CampusOne dei pacchetti Microsoft. 4

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO b) Certificazione delle abilità linguistiche ed informatiche Volta a mettere a punto dei sistemi di auto-apprendimento e di certificazione – su standard internazionali – della capacità di usare una lingua straniera e gli strumenti informatici di base 5

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO b) Certificazione delle abilità linguistiche ed informatiche Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - aumentare e potenziare le attrezzature, i supporti didattici di apprendimento della lingua ed il personale dei laboratori linguistici; - acquisire il sistema CERCLU per gli esami di lingua, affinché il Centro Linguistico di Ateneo possa offrire il Servizio di verifica del livello di competenza e la relativa certificazione internazionale; - formare dei collaboratori linguistici con il British Council per essere abilitati all’insegnamento; - erogare la docenza per la formazione degli studenti; - fornire per il primo anno, attraverso un ente esterno all’Ateneo, la formazione degli studenti dei CdL CampusOne per il conseguimento della certificazione linguistica a livello PET. 6

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO b) Certificazione delle abilità linguistiche ed informatiche Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - aumentare e potenziare le aule, le attrezzature ed i supporti didattici di apprendimento dell’informatica (è stato inaugurato un laboratorio di informatica con 142 postazioni di lavoro nella sede di Piazzale Europa); - realizzazione di corsi di formazione per la preparazione degli studenti per sostenere gli esami per l’ottenimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence); - predisposizione della didattica e-learning; - realizzazione di un centro di accreditamento degli esami (Test Center) con l’individuazione del responsabile, i docenti e i tutori informatici. 7

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO c) Management didattico Volto ad introdurre dei modelli organizzativi e di personale specializzato per la gestione operativa delle attività formative dei Corsi di laurea in attuazione delle scelte effettuate dagli organi di governo degli stessi. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - acquisizione e formazione del Manager didattico di Ateneo e di quelli dei Corsi di laurea; - avvio e messa a regime di procedure di management didattico e monitoraggio delle carriere degli studenti; - individuazione dei vari livelli di azione (accentramento o decentramento) e delle strategie comuni (modulistica comune, procedure di gestione aule ecc.) e le azioni concentrate (rapporti docenti/studenti, rapporti con i servizi amministrativi ecc.. 8

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO d) Tirocini e collocamento nel mondo del lavoro (stage e job placement) Volto a pianificare, diffondere e realizzare delle attività formative collegate con l’effettuazione di tirocini lavorativi durante il Corso di laurea, orientamento e sostegno dei laureati per il loro ingesso nel mondo del lavoro e monitoraggio dei risultati e della customer satisfaction dei laureati e dei datori di lavoro. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - pianificazione, diffusione e realizzazione delle attività formative collegate all’effettuazione dei tirocini obbligatori; - diffusione di azioni relative alla realizzazione di tirocini formativi e di orientamento per la conoscenza diretta del mondo del lavoro; - partecipazione al progetto AlmaLaurea (banca dati su laureati e diplomati dell’Ateneo); - orientamento e sostegno dei laureati per il loro ingresso nel mondo del lavoro; 9

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO d) Tirocini e collocamento nel mondo del lavoro (stage e job placement) Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - attività di tutoraggio frontale e a distanza per contenere gli abbandoni, ridurre i tempi di conseguimento del titolo, aumentare il tasso di successo ecc.. - monitoraggio delle carriere degli studenti; - monitoraggio dei risultati della customer satisfaction dei laureati e dei datori di lavoro; - progettare e sperimentare l’attività di tutoraggio di accoglienza, in itinere ed in uscita. 10

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO e) Valutazione della qualità/accreditamento Volto ad adottare un proprio modello/metodologia convalidati di valutazione della qualità delle attività didattiche e diffusione della relativa cultura tra decenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, e sperimentazione dello stesso ai Corsi di laurea. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo, al fine di valutare la didattica, i rapporti con il servizio orientamento, con il coordinatore dei manager didattici e con gli stakeholder esterni, intende: - individuare il personale, definire le autorizzazioni e dare una formazione di base; - esaminare la situazione esistente, individuando i processi e le interazioni tra di essi, rilevare le non conformità e realizzando della azioni correttive/preventive; - revisionare i processi, gestire la documentazione, effettuare elaborazioni statistiche, effettuare il riesame ed il controllo in applicazione della normativa ISO della serie Vision 2000. 11

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO f) Rapporti con il territorio Volto ad introdurre dei modelli organizzativi per il rapporto stabile con gli enti territoriali e le parti sociali, ivi compresi il mondo della scuola e della formazione tecnico-professionale post-secondaria. Nel suo progetto di fattibilità, l’Ateneo intende: - costituire il Comitato di Indirizzo, che avrà il compito, negli incontri periodici, di individuare le esigenze formative e professionali richieste dalla società per facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro sia durante l’attività di tirocinio, sia in quella di orientamento e sostegno dei laureati per il loro ingresso nell’attività professionale, di proporre della azioni di miglioramento nella fase di pianificazione e programmazione delle attività formative, e di acquisizione dei dati relativi alle esigenze occupazionali del bacino di afferenza. 12

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Ruolo del Manager didattico di Ateneo Il Manager Didattico è un facilitatore del processo formativo, un integratore della didattica, un agente di innovazione e un coordinatore dei servizi. Il Manager Didattico di ateneo dirige e controlla, in collaborazione con il Coordinatore CampusOne, il corretto svolgimento delle azioni di ateneo e di corso di laurea anche dal punto di vista economico-finanziario; stabilisce incontri e periodiche verifiche, propone ai docenti eventuali rimodulazioni dei programmi di insegnamento in risposta ad esigenze emergenti nell'ambiente di riferimento dell'ateneo. 13

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Ruolo del Manager didattico di Ateneo Coordina le attività dei Manager Didattico dei singoli corsi di laurea; li informa di tutte le possibili azioni che essi possono svolgere e delle iniziative in ambito CRUI. Trasferisce le sperimentazioni effettuate con successo da un Corso di laurea ad un altro, anche non appartenente al progetto CampusOne. Cura i rapporti con gli uffici di ateneo preposti ai servizi agli studenti: ufficio stage e job placement, servizio tutorato e orientamento, segreterie studenti, etc.. 14

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Ruolo del Manager didattico di Ateneo Supporta il Coordinatore CampusOne nel coordinamento delle attività di valutazione previste dal progetto, interagendo con gli autovalutatori, i valutatori esterni e con il Nucleo di Valutazione di Ateneo. Stabilisce eventuali contatti con esperti della qualità, esterni o interni. Partecipa, quale componente dello staff del Rettore, al Comitato di Indirizzo di Ateneo 15

AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Il progetto CampusOne e l’Ateneo di Trieste AZIONI A LIVELLO DI SISTEMA DI ATENEO Informazioni reperibili su siti Internet www.crui.it Progetto CampusOne www.units.it/campusone le comunicazioni via e-mail a: campusone@units.it 16