25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004
Le Idee prevalenti I Cittadini che hanno espresso la propria preferenza sulle 25 Idee per la Città hanno determinato le seguenti Idee prevalenti: 1.Idea 02 – Bolzano: 10 minuti da tutto 2.Idea 25 – Bolzano, la Città dei nostri figli 3.Idea 01 – Bolzano, la Città dellEccellenza Ambientale 4.Idea 13 – Bolzano, la Città per la Famiglia e dove Crescere 5.Idea 18 – Bolzano, la Città che valorizza e non spreca 6.Idea 09 – Bolzano, la Città del Buon Abitare: vivibile, accogliente e sicura 7.Idea 06 – Bolzano, la Città della Solidarietà, dellIncontro e del Dialogo 8.Idea 14 – Bolzano, la Città dei Servizi Efficienti e di Qualità
LEGENDA 1. La Città dellEccellenza Ambientale minuti da tutto 3. La Città della Montagna 4. La Città delle Nuove Frontiere 5. La Città della Storia, della Tradizione e del Paesaggio 6. La Città della Solidarietà, dellIncontro e del Dialogo 7. La Città delle Pari Opportunità 8. La Città Compatta e Policentrica 9. La Città del Buon Abitare: vivibile, accogliente e sicura 10.La Città della Ricerca Avanzata e dellInnovazione 11.La Città della Cultura 12.La Città del Turismo 13.La Città per la Famiglia e dove Crescere 14.La Città dei Servizi Efficienti e di Qualità 15.La Città Aperta ed Interconnessa 16.La Città per tutti, dove sentirsi a casa e mettere radici 17.La Città che dà valore al Tempo e libera le Scelte individuali 18.La Città che valorizza e che non spreca 19.La Città dellIntraprendere 20.La Città dellEconomia per il Territorio sostenibile e per il Trasporto compatibile 21.La Città dellAgricoltura e dellEnogastronomia di Eccellenza 22.La Città dellEconomia delle Tecnologie Informatiche 23.La Città della partecipazione che premia i comportamenti responsabili 24.La Città delle nuove opportunità di Lavoro come autorealizzazione degli individui 25.La Città dei nostri figli Mappa di Posizionamento delle 25 Idee 30/11/2004 Schede analizzate: 2124
Mappatura dei FATTORI determinanti la preferenza per le 8 Idee prevalenti, fra le 25 Idee per la Città Nel presente studio sono state prese in considerazione solo le motivazioni riconducibili ai fattori che spiegano le seguenti categorie: 1. lidentificazione con le idee per la città 2. La soddisfazione relativa alla situazione attuale 3. La visione del futuro Fatta 100 la somma delle motivazioni considerate, sono stati individuati i fattori prevalenti e sono stati pesati in percentuale: - nelle 3 categorie - per ciascuna idea I Fattori deteminanti
Analisi dei FATTORI DETERMINANTI I Fattori Determinanti - Sintesi
FATTORI DETERMINANTI – QUADRO DI SINTESI I Fattori Determinanti - Sintesi
I Fattori Determinanti Identificazione con le Idee della Città
I Fattori Determinanti La Soddisfazione relativa alla situazione attuale
I Fattori Determinanti La Visione del Futuro