Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II° report monitoraggio – anno 2008 Piano di Gestione della Qualità dell'Aria Scopo del report Il monitoraggio del piano presentato in questo rapporto.
Advertisements

ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualita dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Valutazione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare e dei provvedimenti adottati dallAmministrazione Comunale IX Expert Panel - Emissioni.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Migliorare la qualità dellaria in Bra Incontro di Legambiente Bra con la Regione Piemonte Torino, 25 Maggio 2006.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Area pedonale e Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Vomero
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
SStrategie europee per lo Sviluppo Sostenibile:
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 12 gennaio LA QUALITA’ DELL’ARIA – CONFRONTI TREND PM10 (dati ARPA) 2.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO. DEFINIZIONE Ogni modifica dell’aria atmosferica dovuta all’immissione nella stessa di una o più sostanze in qualità e con caratteristiche.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
1 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM (Proposta intermedia) Direzione Generale PTA – Settore “Qualità.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio

Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico

Ordinanza sindacale n. 406/407 del Misure per la limitazione dellinquinamento dellaria adottate in accordo con il Piano provinciale della qualità dellaria Ordinanza unica per piano preventivo e per piano dazione Ordinanza uguale per tutti i 16 comuni altoatesini per una maggiore concertazione delle misure e per facilitarne la comprensibilità anche a chi si sposta allinterno della provincia

Obiettivi Sensibilizzare la popolazione a spostarsi in città con altri mezzi rispetto allauto privata, utilizzando i mezzi pubblici o ecologici, quali la bicicletta (per il cui scopo è stata peraltro potenziata negli anni la rete di piste e percorsi ciclabili e ciclopedonali) incentivare luso di forme diverse di mobilità (car- sharing, car-pooling, ecc.) accelerare il ricambio naturale dei mezzi di trasporto, pervenendo alla dismissione totale di quelli più inquinanti ed indirizzando il ricambio verso i cosiddetti mezzi ecologici

limitazione del traffico e conseguente riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento, in particolare nei periodi di criticità (inversione termica, assenza di vento o precipitazioni atmosferiche)

Piano preventivo Dalle ore 7.00 alle ore e dalle ore alle ore Dal lunedì al venerdì (festività infrasettimanali escluse) Centro abitato (escluse le pendici e le zone rurali), le zone produttive ed i corridoi di passaggio per chi proviene dalle valli limitrofe, senza altre vie alternative Per la ZTL il divieto è permanente tutto lanno per tutte le 24h

Piano preventivo pluriennale – – centro abitato + ZTL –Blocco per Euro 0 e motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi non catalizzati – – centro abitato + ZTL –Blocco per Euro e motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi, anche se catalizzati

– – centro abitato + ZTL –Blocco per Euro e motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi, + veicoli diesel >3,5t senza filtro antiparticolato – – centro abitato + ZTL –Blocco per Euro e motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi, + tutti i veicoli diesel senza filtro antiparticolato –ZTL blocco per tutti i veicoli diesel senza filtro antiparticolato con resa <80% (filtri non di serie) –Zona intermedia per Euro 0 + 1

Piano preventivo - esenzioni veicoli ecologici (GPL, metano) motoveicoli e ciclomotori a quattro tempi; autoveicoli dotati di filtro antiparticolato omologato veicoli per uso speciale veicoli di proprietà o in uso di Enti pubblici, solo per i servizi istituzionali di emergenza Veicoli per i servizi essenziali, Forze dellordine e Protezione civile …………..

Piano dazione – fase I Efficace dalla data di pubblicazione allAlbo comunale, fino a revoca Dalle ore 7.00 alle ore – qualsiasi giorno della settimana Centro abitato (escluse le pendici e le zone rurali), le zona produttive ed i corridoi di passaggio per chi proviene dalle valli limitrofe, senza altre vie alternative

Piano dazione – fase I Entrata in vigore: –in caso di superamento della soglia giornaliera di 50g/m3 come media giornaliera delle concentrazioni di PM10 nella conca di Bolzano (stazione di misura BZ5 e stazione di fondo di Laives – LS1) per 3 giorni consecutivi – preavviso da parte del coordinatore unico, sentito il Sindaco, anche agli altri comuni della macrozona di Bolzano e agli Uffici ed organi interessati –valutazione dei tecnici dellAPPA per verificare la persistenza di tale condizione anche nei giorni susseguenti

Piano dazione – fase I Entrata in vigore: –blocco a partire dal 6° giorno consecutivo di superamento della suddetta soglia (prima fase), in tutto il centro abitato di Bolzano, su decisione del Sindaco, previa comunicazione attraverso gli organi di informazione, comunicando la decisione anche agli altri Comuni della macrozona di Bolzano, oltre che allAPPA

Piano dazione – fase I Informazione alla popolazione: Attraverso: -gli organi di stampa e quelli radio-televisivi -il servizio gratuito SMS dellAPPA (con invio già alcuni giorni prima di un messaggio di preavviso) -la Centrale viabilità della Provincia, i servizi comunali competenti (Vigili Urbani, Sportello del Cittadino, Ufficio Ambiente) -il numero verde provinciale La cessazione dellefficacia del provvedimento avviene attraverso i medesimi mezzi dinformazione, su decisione del Sindaco, sentiti i tecnici dellAgenzia per lAmbiente

Piano dazione pluriennale – inverni , –Blocco per Euro e motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi, anche se catalizzati + tutti i veicoli diesel senza filtro antiparticolato – –Blocco per Euro e motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi, anche se catalizzati + tutti i veicoli diesel senza filtro antiparticolato con resa <80% - non di serie

Piano dazione - esenzioni Oltre ai veicoli esentati dalle misure preventive, in caso di entrata in vigore del Piano dazione, sono esentati dai divieti: -veicoli per il trasporto di generi alimentari, farmaci, trasporto di carburanti -veicoli utilizzati da imprese per interventi tecnico operativi urgenti o di emergenza, percorrendo il tragitto più breve, che dovranno essere documentati al Comando che ha rilevato linfrazione nelle 48 h successive

Gianluca Segatto Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio Vicolo Gumer Bolzano Tel / fax / Mail: