Vedere la Terra 1- Besse: paesaggio e geografia Mi 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando è nata la religione?
Advertisements

Prima tappa: ALZA LO SGUARDO!
e il naufragar m’è dolce in questo mare
Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
Il sistema del paesaggio
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
Montagna e pianura 1- Velocità delle merci e ostacoli della montagna
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
La leggibilità del mondo
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Verso le altezze della mistica paolina
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
Liceo scientifico E. Fermi
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Emozioni «Lucio Battisti»
Quel prete bastardo.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte 1860)
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
È stata una bella esperienza!
Paura di perderti.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
Dizionario della lingua italiana
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
La “doppia” identità.
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
Vocem iucunditátis annuntiáte, et audiátur, allelúia: Annunciatelo con voce di gioia, diffondetelo, alluluia: nuntiáte usque ad extrémum terrae: fatelo.
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
nel gruppo ci sono gli artisti
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
DOMENICA 14 t.o. Anno A Il “Dialogo” tra Paolo e Gesù, nella via di Damasco (Mendelssohn), ci invita all’incontro con Lui.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Gli dissero allora i farisei: “Tu dai testimonianza di Te stesso: la tua testimonianza non è vera”. Gesù rispose: “Anche se Io rendo testimonianza di.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
E ’n la sua volontate è nostra pace
Diario di una bambina ….
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Rerum vulgari fragmenta.
“NOI” e la famiglia!.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
PPS realizzata da : albiemotions
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
PRIMAVERA.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Il problema del lupo, la capra ed il cavolo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Sulla vita.
Dolce sentire come nel mio cuore.
La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

Vedere la Terra 1- Besse: paesaggio e geografia Mi 2008 2- Sentire e percepire 3- Petrarca sulla montagna 4- Le scoperte di Petrarca Francesco Micelli 11/4/13 M

Besse: paesaggio e geografia Mi 2008 J-M. Besse, Vedere la terra. Sei saggi sul paesaggio e la geografia, Milano 2008* Il paesaggio come insistenza dell’infinito nel finito è la molla della ricerca: “Che cosa è una vita che prende la forma dello spazio, e che cosa deve fare per non sprofondarvi?” (p.X) 1- Petrarca sulla montagna 2- Bruegel e la geografia 3- Viaggio in Italia di Goethe 4- Da Humboldt a V. de La Blache 5- Fenomenologia e paesaggio 6- Paesaggio e filosofia secondo Péguy * “La gèographie selon Kant: l’espace du cosmopolitisme”, in “Corpus”, 1998, pp. 109-130.

Sentire e percepire Paesaggio è esercizio dello sguardo Paesaggio è prodotto di intenzioni e di atti Paesaggio e Geografia si distinguono come sentire e percepire (B.p.97 da Erwin Straus) Il mondo percettivo ha un ordine oggettivo: mondo di cose con proprietà fisse Il paesaggio invece precede la distinzione soggetto e oggetto. È partecipazione, è essere invasi dal mondo ( B. p.98)

Nota sulla “nascita del paesaggio” Giorgio Bertone, Lo sguardo escluso. L’idea di paesaggio nella letteratura occidentale, Novara 2000 Humboldt sulla vetta del Chimborazo annota: Non potevamo distogliere gli occhi dal colore della volta azzurra del cielo. La sua intensità allo zenit sembrava corrispondere a 41 gradi del cianometro (B., p. 45) Il paesaggio reale si fa quasi insopportabile deve essere … velato William Wordsworth riprende il tema di paesaggio esteriore-interiore Per entrambi, H. e W., nei diversi modi, “il visibile e l’invisibile si avvolgono l’uno nell’altro, in ogni angolo di natura il soggetto ritrovando l’aspetto sensibile e religioso del tutto” (B., p. 46) Per W. Wordsworth: quel che vedevo sembrava qualcosa dentro di me, un paesaggio della mente (“a prospect in my mind”) vedi soprattutto Giovanni Nimis, W. Wordsworth, “In Alto” 2009

Petrarca sulla montagna La lettera del Ventoso salito il 26 aprile 1336 :” Altissimum regionis huius montem , quem non immerito Ventosum vocant, hodierno die, sola vivendi insignem loci altitudinem cupiditate ductus, ascendi”. [La lettera è indirizzata a Dionigi da Borgo San Sepolcro, il monaco che fece conoscere al Petrarca le “Confessioni” di S. Agostino. È racconto dell’escursione con il fratello Gherardo.]. J. Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, Milano 1996: “L’aspetto della natura trovò nel suo spirito eco immediata” (pp. 272-273) Il pastore invita gli esploratori a desistere …

Le scoperte di Petrarca La curiosità (cupiditas videndi = concupiscentia oculorum) è dispersione di sé, instabilità, impossibilità di vero riposo (p.16) ,ma anche “infinita varietà” e piacere del viaggio: “quest’ansia di andare di terra in terra ha pure in sé non so quale dolce fatica” Ambivalenza del sentimento dello spazio e del viaggio (p.20) Spazio come “fuori” e come … evasione (B. 20)* * Bertone annotava commentando Balla con i lupi e Blade Runner : Un tempo niente più del paesaggio faceva sentire l’uomo ospite su questa terra ora diventa inospitalità e reiezione, orizzonte indifferenziato e non orientato di fuggitivi (B. p.265 )