Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana 1894 1- Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

Sistemi innovativi e non convenzionali
La Ferrovia della Val Venosta: un esperienza di rilancio
I trasporti ed il mercato globale VIII Riunione scientifica SIET Trieste, 29 giugno – 1 luglio 2006 LA GLOBALIZZAZIONE E LATTRAVERSAMENTO ALPINO Opzioni.
“Giovanin” De Gasperi 1- Il libro d’oro …
Una recente bibliografia geologica
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Incidenza di mesotelioma maligno in Piemonte e tendenze temporali
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
1 AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Agordo, 8 giugno 2005 Arch. Tiziana Quaglia Local endogenous development and.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
PROGETTO DEFINITIVO CD/R07/027
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
Udine – 20 novembre 2009Convegno: PEDALIAMO CON LEUROPAUdine – 20 novembre 2009 Progetto CAAR Ciclovia Alpe Adria Radweg Azioni concrete per lo sviluppo.
Il GIS per un miglior uso del territorio
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Cultura per il terzo anno
Alla scoperta della Regione Piemonte
La geografia di casa nostra
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Università degli Studi di Napoli Federico II
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
Geografia economica dellEuroregione Adria-Alp Geografia economica dellEuroregione Adria-Alp.
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
La Val di Brenta com’ è oggi
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Consulenza idraulica:
Politecnico di Torino 26 Aprile 2012 TAV Torino – Lione: Quali opportunità e criticità ? 1 Il trasporto merci tra Italia e Francia: quale traffico in Val.
Italia Posizione Geografica Settembre 2000 Prof.ssa Chiara Grassi.
La percezione del rischio
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
LECTIO MAGISTRALIS I CONTRATTI DI FIUME IN ITALIA, METODOLOGIE DI RICERCA-AZIONE Un patto per i nostri fiumi: dalla politica dell’emergenza alla prevenzione.
Traffico combinato non accompagnato
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio.
Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme
Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI E ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO DI POLIZIA LOCALE CODICE DELLA.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
AT - Febbraio Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
T ERRITORIO E SOCIETÀ IN F RIULI ( E NELLA ) V ENEZIA G IULIA PRIMA DELLA NASCITA DELL ’ ULTIMA REGIONE AUTONOMA ( ). Sergio Zilli – Università.
. QUADRO DI SINTESI GRUPPI SOCI DI AMBITO (GSA) E RETI REGIONALI SOCIE.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima.
Vocaboli per la geografia
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso 4- Sguardo antiquario e geografia attiva

Bibliografia Giovanni Marinelli, Carta del Canal del Ferro e vallate circostanti (Bacino del Fella), Udine, Società Alpina Friulana, 1888 Giovanni Marinelli,Guida del Canal del Ferro, Udine, Società Alpina Friulana 1894, pp LI (bibliografia) F. Micelli, La scoperta della montagna friulana, in AA.VV., La Carnia, quaderno II, Trieste, Comune di Trieste, 1977, pp tavv. W. Schivelbusch, Storia dei viaggi in ferrovia, Torino 1988 R. Vecchiet, Treni di frontiera. Ferrovie in Friuli-Venezia Giulia e Alpe Adria, Udine 1990 R. Querini, Canal del Ferro e Val Canale: problemi attuali, In Alto, CX (1992), pp B. Nice, La casa rurale nella Venezia Giulia - E. Scarin, La casa rurale del Friuli, Arnaldo Forni Editore, Bologna 2006 P. De Haag, La riscoperta del paesaggio della montagna friulana su due ruote. La ciclovia Alpe Adria, In Alto, CXXV (2007), pp

La politica delle infrastrutture Inchiesta Jacini: una politica oltremodo costosa a spese dellagricoltura Vincere colla vaporiera gli ostacoli delle Alpi e degli Appennini [ FI1860 km 2.404, ] mantenere una selva di Università e Istituti scientifici Pareggiare le finanze, ma … spogliazione a vantaggio dello Stato, delle Province e dei comuni

Recupero di un discorso Il ragionamento di Marinelli sulla ferrovia pontebbana: 1- Arteria commerciale 2- Apertura a Vienna e oltre 3- Costi elevatissimi, ma giustificati Recuperare ciò che dal finestrino dei treni ottocenteschi parve fugace e indistinto

Sguardo antiquario e geografia attiva La ciclovia come recupero del sedime ferroviario e recupero della descrizione marinelliana La condizione attuale del Canal del Ferro: la dismissione della vecchia ferrovia e leccesso di strade Le alluvioni recenti e la scarsa utilizzazione dellattuale linea … ad alta velocità