1- Grotte e voragini del Friuli 1916

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
di Carmignano di Brenta
Il sistema del paesaggio
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Alla scuola dellinfanzia si impara a parlare meglio Loria 7 ottobre 2013.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Parlato Dialogico…. immaginario fantastico 2a parte
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
“Giovanin” De Gasperi 1- Il libro d’oro …
Una recente bibliografia geologica
Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Fondamenti di comunicazione sociale
La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
Sociologia dei Processi Culturali
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Luigi De Perini SMS LEGISLAZIONE SCOLASTICA A.A. 2011/12 – 2^ SEMESTRE Mod. 1.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Che cos’è la geografia?.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Le cadute in ospedale: si può fare di più?
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
La geografia di casa nostra
Dipartimento di Scienze Archeologiche
Come scrivere e studiare all’Università
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
INDAGINE ESITO OCCUPAZIONALE STUDENTI DIPLOMATI
Risultati prove di uscita anno scolastico
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Istituto certificato ISO 9001
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Stefano Micelli Anno Accademico
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI Padova, 23 settembre 2011 Contenuto del progetto I programmi di cooperazione transfrontaliera INTERREG mirano a promuovere.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
IL FUTURISMO.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Definizione internazionale
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Psicologia delle Organizzazioni Sara Cervai
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

1- Grotte e voragini del Friuli 1916 “Mondo sotterraneo” 1- Grotte e voragini del Friuli 1916 2- Da Udine a Firenze 3- La Terra del Fuoco F. Micelli 2012

Grotte e voragini del Friuli 1916 “Mondo Sotterraneo” nel dicembre 1915 compie 11 anni Direttore F. Musoni, redattori G. B. De Gasperi, M. Gortani, G. Paoletti Direttore del Circolo speleologico F. Musoni, vice D. Feruglio, segretario G.B. De Gasperi, vice E. Feruglio, Cassiere U. Micoli (cui è dedicato il numero perché caduto in combattimento) 1892 A. Issel al Congr. Geogr. It. propone di promuovere l’esplorazione di grotte e voragini 1898 Circolo Speleologico e Idrologico Friulano 1904 “Mondo Sotterraneo” 1912 G.B. De Gasperi, Termini geografici dialettali della parlata friulana su indicazione di A. Lorenzi, Termini dialettali di fenomeni carsici raccolti in Friuli, Udine 1900

Grotte e voragini del Friuli Resti umani : segnalazioni di A. Desio (p.190), di Tellini (ricerche avviate dal 1894), di Marchesetti, di Musoni (p.191), di Gortani, Lorenzi (p.197) e soprattutto di E. Feruglio (p.192) Le pubblicazioni speleo di De Gasperi sono 32! O. Marinelli commenta: singole esplorazioni, parziali contributi, ma anche ampio lavoro riassuntivo, punto di appoggio per chiunque affronti l’argomento ( Scritti vari …cit. pp.38-39) Speleologia è il ramo di scienza cui G.B. De Gasperi arrecò più ampi contributi (p.38)

Da Udine a Firenze Inserimento individuale e valorizzazione di un modo di ricerca. Dainelli: “Lo incitai a seguire i corsi universitari a Firenze, certo attratto dalla presenza di O. Marinelli” (p.5) 1909-1914 Istituto Studi Superiori di Firenze centro culturale accademico più importante d’Italia una scelta in alternativa a Padova (A. Lorenzi). Laurea in scienze naturali. O. Marinelli, Giovanni Battista De Gasperi, «In Alto», 27/1-3 (1916), 1-5; F. Musoni, G.B. De Gasperi, «Mondo Sotterraneo», 13/1-3 (1916), I-IV, 2; U. Sello, G. B. De Gasperi, in “Dizionario biografico dei friulani”, Udine 2011

La Terra del Fuoco J. Grossutti, Geologi italiani nella Patagonia e nella Terra del Fuoco: esplorazione, conoscenza e descrizione di un territorio, Udine 2010 1913 De Gasperi prende parte alla spedizione in Terra del Fuoco organizzata da A. De Agostini Secondo O. Marinelli i Primi appunti sui ghiacciai della Terra del Fuoco pubblicati postumi sarebbero il risultato più notevole del suo viaggio 1912 Un concittadino alla Terra del Fuoco (“Patria del Friuli”) 1913 Un’esplorazione nella Terra del Fuoco (“R.G.I.”) 1913 La prima salita del m. Oliva nella Terra del Fuoco (Boll Fior CAI) 1913 Dalla Terra del Fuoco. Lettere di un nostro concittadino …(“Patria del Friuli”)