E.Mumolo. DEEI mumolo@units.it Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Livello Fisico.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Mezzi trasmissivi metallici
Introduzione alle fibre ottiche
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello Dati Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
Spettro di un segnale Secondo lo sviluppo in serie di Fourier un segnale periodico può essere descritto dalla somma di infinite sinusoidi ciascuna avente.
La trasmissione fisica dei segnali
Introduzione alle Architetture di Rete Enrica Antonioli Universita degli Studi di Ferrara
LAVORO DI APPROFONDIMENTO DI TRAVAGLIA ALBERTO
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I mezzi trasmissivi e le linee
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI.
Le Fibre ottiche.
La rete telefonica italiana
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Canali di comunicazione
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
MEZZI TRASMISSIVI IN CAVO
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Reti di CalcolatoriAndrea Frosini1 Reti di Calcolatori a.a. 2005/06 Esercizi.
Sistemi di comunicazione
Gestione Informatica dei Dati Aziendali
Definizione di rete Una rete di calcolatori è un mezzo di trasporto che consente ai PC e ad altri dispositivi di comunicare tra di loro,condividendo informazioni.
Reti di Calcolatori Lezione 4 a.a. 2005/06 Reti di Calcolatori
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Fibre ottiche, doppino, cavi coassiali
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
___I mezzi di trasmissione___
Componenti della rete Lezione 3.
Concetti di Teoria dell'Informazione per informazione si intende tutto ciò che contribuisce ad eliminare incertezza. Infatti, se una sorgente di messaggi.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Networks: Data Encoding
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Lezioni di TELECOMUNICAZIONI MODULO 7: MODULAZIONI DIGITALI
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
Transcript della presentazione:

E.Mumolo. DEEI mumolo@units.it Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI mumolo@units.it

Segnali a banda limitata

Segnali a banda limitata

Segnali a banda limitata Relazione tra bit rate e armoniche Supponiamo di trasmettere sequenze dello stesso carattere Ascii se il data rate è di b [bit/s], 1 carattere richiede 8/b secondi Il segnale trasmesso ha la prima armonica = b/8 Hz In un canale telefonico (3000Hz di banda) passano 3000/b/8=24000/b armoniche Se voglio 10 armoniche, allora 10=24000/b  b=2400 bit/s Se aumento la velocità di trasmissione, p.e. 6000 b/s, allora passano solo 24000/6000=4 armoniche (insufficienti per ricostruire il segnale)

Capacità di canale Se voglio molte armoniche, il data rate si abbassa Posso aumentare la banda passante Ma: e il rumore? Man mano che il rumore aumenta, posso distinguere sempre meno armoniche Capacità del canale: massima velocità di trasmissione data la banda passante e il rapporto SNR Teorema di Shannon: C=B*log(1+SNR) [b/s] Esempio canale telefonico: SNR=30dB (cioè 1000) C=3000*log(1001)=30000 [b/s]

Mezzi trasmissivi Supporti magnetici Doppino ritorto Cavo coassiale Fibre ottiche

Doppino ritorto (a) Categoria 3 UTP. (b) Categoria 5 UTP.

Cavo coassiale Schermo Copertura protettiva Anima di rame Materiale isolante

Fibre ottiche Angolo di luce riflessa dipende dall’angolo incidente Confine Materiale plastico Raggio luminoso Angolo di luce riflessa dipende dall’angolo incidente Caso di riflessioni multiple

Attenuazione della luce attraverso la fibra

Fibre ottiche fibra rivestimento cladding

Anello con ripetitori attivi. Rete a fibre ottiche Anello con ripetitori attivi.

Topologia a Stella passiva Reti a fibre ottiche Topologia a Stella passiva

Spettro elettromagnetico

Trasmissione radio

Trasmissione con raggi luminosi

Comunicazione satellitare

Comunicazione satellitare VSATs using a hub.

Satelliti geostazionari Rete Iridium

Globalstar

Strutture del sistema telefonico

Uso di trasmissione analogica e digitale per il collegamento tra due calcolatori

Modem (c) Modulazione di frequenza (a) segnale binario (d) Modulazione di fase (a) segnale binario (b) modulazione d’ampiezza

Uso della linea telefonica a divisione di frequenza Trasmissione ADSL Uso della linea telefonica a divisione di frequenza

Telefonia cellulare