Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B.P.M. Business Process Manager
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Project Management come contratto di servizio
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
Lavorare per obiettivi di progetto
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
TECHNICAL COMPETENCES
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Esempio di commessa: Hearst Tower. Affiancamento allUfficio Commerciale -Il project managing deve intervenire fin dalle prime fasi della trattativa, per.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Prof. Francesco Filippi
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Quando cercare lavoro è un lavoro
Relatore Tesi di laurea di
GSK Manufacturing Progetti di ingegneria in GSK Verona Stefano Montresor - Manufacturing Engineering & Technology.
La completezza dei servizi
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Software per la rilevazione delle presenze
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Fasi del Project Management
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Università degli Studi di Padova
Multiproject Management
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
YOUR LOGO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria «Project accounting and data management» 2012 Summer School H-DATA, ENEA –
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
POLITECNICO CALZATURIERO
FERRERO Mangimi S.p.A.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
- SINTESI DEL PROGETTO -
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Soluzioni per l’ottimizzazione
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
ArDis Archivio Disegni
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica Project management nella realizzazione di piattaforme off-shore per l’estrazione di gas naturale Laureando: Andrej Plišić Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto

Introduzione Obiettivo: Sviluppo del Project management nella realizzazione della piattaforma off-shore con focalizzazione sul problema di scostamento nel tempo del progetto. Software di applicazione: Microsoft Office Project

PM nella realizzazione della piattaforma off shore Relazione cliente – contractor Organigramma del contractor:

Fasi del progetto: - Studio di base (basic design) - Fattibilità del progetto - Tender di gara - Offerta (tecnica ed economica) - Assegnazione del contratto (contract award) - Sviluppo dell’ingegneria - Prefabbricazione in officina - Fabbricazione e montaggio in cantiere - Completamento meccanico - Precommissioning - Loadout - Rizzaggio (sea-fastening) - Sail away - Installazione

Organizzazione del lavoro: - Hook up - Commissioning - Consegna della piattaforma - Emissione di work final acceptance certificate dopo la scadenza di garanzia - Close out report Organizzazione del lavoro: - Daily report - Daily meeting - Weekly report - Weekly meeting - Monthly report - Monthly meeting

Microsoft Office Project Uno dei software di Project management più usati e accessibili sul mercato Funzioni del Microsoft Office Project che possono attribuire a risoluzione di problema dello scostamento del tempo: - Preplanning - Controllo e visualizzazione della tempistica di lavoro - Visualizzazione dei conflitti - Correzioni del piano di lavoro

Caso di studio - scostamento nel tempo Scostamento nel tempo è probabilmente il problema che si incontra più spesso durante lo svolgimento di un progetto. Le motivazioni possono essere tante: da pessima organizzazione del lavoro, ai ritardi dei fornitori di materiali necessari per costruire la piattaforma.

Visualizzazione dello scostamento del tempo utilizzando la curva a “S”

Problema Causa Soluzione Si é verificato ritardo nei lavori. Il contractor non poteva più portare a fine il lavoro nei tempi previsti (problema di pianificazione). Causa Preplanning del contractor non ha soddisfatto le esigenze del progetto (causato anche dal tender di gara non definito bene). Soluzione Riprogrammazione del progetto.

Analisi del ritardo nei lavori utilizzando la curva a “S”

Riprogrammazione del progetto Il contractor fa la riprogrammazione in accordo con il cliente. Si valuta la situazione e si cerca la soluzione migliore per recuperare il tempo perso. Se non si rispettano i tempi della consegna il contractor rischia pesanti sanzioni.

Metodi per risolvere i problemi di pianificazione usando il Microsoft Project Impiego delle risorse (umane) aggiuntive. Utilizzo delle ore straordinarie. Prolungamento dei deadline di lavori. Modifica dei slack. Cambio delle restrizioni dei singoli compiti. Modifica delle dipendenze (dei compiti). Divisione di compitti complessi in compitti più piccoli.

Soluzione – recovery plan Recovery plan del contractor viene approvato dal cliente. Il problema si risolve assumendo risorse umane aggiuntive. Il cliente si prende responsabilità di pagare stipendi con condizione che il contractor conclude con successo i lavori.

Recovery plan utilizzando la curva a “S”

Conclusione Pianificazione precisa è indispensabile per svolgere con successo il progetto. Ci sono però i casi (soprattutto nei grandi e complessi progetti) dove è impossibile non avere inconvenienti. In tal caso, ma anche nel monitoraggio quotidiano del lavoro, il software per Project management è utile per risolvere i problemi nel miglior modo possibile. In caso del scostamento del tempo è inevitabile avere incremento dei costi per recuperare il ritardo, però questo è spesso meno costoso che non rispettare il deadline, e di conseguenza subire le pesanti penalità.