Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
L’informatica oggi: una panoramica
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Introduzione allo studio dell’informatica
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Università degli Studi di Catania Dott.ssa Desirée Santonocito
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Statistica sociale Modulo A
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Sistema Informativo Territoriale Ente / Ufficio Dati esterni Dati specifici.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Evviva la Geografia!!!.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
I Sistemi Informativi Geografici e l’ Analisi Ambientale
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Dipartimento Interateneo di Scienze,
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Introduzione al metodo Monte Carlo
GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013.
Il GIS e il corso SIGEO Emanuela Caiaffa Casaccia, 19 maggio 2005
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
Territorio e Urbanistica
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
della superficie terrestre.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
COS'E' UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

GIS Geographical Information System o SIT (Sistema Informativo Territoriale) Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici Un insieme complesso di componenti hardware, software, umane ed intellettive per acquisire, processare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma grafica dati riferiti ad un territorio

Sistema Informativo Geografico SISTEMA Insieme di parti che interagiscono tra loro INFORMATIVO Produce informazioni (dati) GEOGRAFICO Fa riferimento al territorio (georeferenziati o georeferenziabili) Non confondere i GIS con gli strumenti software che si occupano di trattare i dati e di rappresentarli graficamente

I GIS vanno infatti considerati come un insieme organizzato di: · procedure · risorse umane · risorse materiali utilizzate per · la raccolta · l’archiviazione · l’elaborazione · la comunicazione di INFORMAZIONI

informazioni GEOREFERENZIAZIONE che hanno un riferimento nello spazio (si posizionano nello spazio secondo un sistema di riferimento) GEOREFERENZIAZIONE processo attraverso il quale un oggetto viene posizionato su una carta secondo un sistema di coordinate

(“Il computer nello studio del territorio”, Franco Angeli, 1990) BREVE STORIA DEI GIS Il GIS è il risultato dello sviluppo e della convergenza di diverse tecnologie David J. Maguire (“Il computer nello studio del territorio”, Franco Angeli, 1990) identifica 4 principali fattori che hanno determinato la crescita dei GIS:

· abbondanza di dati disponibili satelliti, rilevazioni,…. · progresso della geografia quantitativa (a partire dagli anni ’60) analisi statistiche, analisi multivariata,…. · natura multidimensionale dei dati geografici rappresentazione a livelli o layer · natura essenzialmente pratica dei GIS scopi commerciali, valutazioni d’impatto ambientale

Seconda metà anni ’60 prime esperienze in ambito applicativo: Canada: R. Tomlinson persuase il Governo Canadese a realizzare il primo vero e proprio sistema informativo territoriale denominato C.GIS - Canada Geographic Information System Stati Uniti: Esercito Difesa Introduzione nella geografia di metodi e tecniche di altre discipline: statistica “…cartografia non più solo rivolta ad indicare – con sempre maggiore precisione – dove sono e che forma hanno gli oggetti, naturali o artificiali, ma anche attenta a delineare le caratteristiche quantitative di “cose” e “fenomeni”, le loro correlazioni, per rintracciare una possibile spiegazione e quindi formulare leggi di comportamento dei fenomeni stessi…” (A.Lodovisi, S.Torresani, Storia della cartografia, Patron Editore, Bologna, 1996) CARTOGRAFIA TEMATICA necessita di utilizzare l’informatica per rappresentare i risultati