Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Studi biblici.
Il sistema del paesaggio
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Tecniche per il Restauro
La Geografia di Franco Farinelli Un manuale particolare
Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di.
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
Vedere la Terra 1- Besse: paesaggio e geografia Mi 2008
La misura del mondo nel Medio Evo
Il triangolo cartografico come principio
Icona , indice, simbolo 1- Il triangolo semiotico (§12)
Il triangolo e la piramide
L’essenza della piantata
Et il modo di studiare geographia
1- La geografia e l’età moderna
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
La leggibilità del mondo
1- Geografia triennale e geografia magistrale
PAESAGGIO: SENSO E SIGNIFICATO
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
L’effetto specchio del paesaggio
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Leggi del Mondo Sublunare
La Rappresentazione cartografica
una bella avventura culturale
della superficie terrestre.
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Che cos’è la geografia?.
SALVIAMO LE FORESTE!.
a cura del prof. P. Vezzoni
Nei Contesti figurativi,
Le scale di proporzione
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA DIPARTIMENTO DI TEORIE E RICERCHE DEI SISTEMI CULTURALI LA TOPONOMASTICA DELLE COSTE DELLA.
Una promessa di pace.
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
LA CITTA’ A MISURA DI FAMIGLIA
SESTA DOMENICA DI PASQUA
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Di che cosa si occupa la geografia
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Bari 21 giugno 2003 ENDOTERAPIA: LA CURA DEL VERDE.
Lo spazio geografico 1- La definizione di geografia di E. Dardel
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Istituzioni di linguistica
Le scoperte geografiche e la cartografia tra ‘400 e ‘500
Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Il cristiano nel mondo *.
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
della superficie terrestre.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Transcript della presentazione:

Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden 3-Systema Naturae e Mappa mundi 4- L’epoca del globo 5- Nota bibliografica Francesco Micelli 27/3 magistrale Ud

L’immagine cartografica Secondo Agostino il paradiso terrestre non è mera allegoria, ma fatto … terrestre (F 2009, pp.20-21) . Quasi tutte le carte medievali fino al Duecento segnano oriente e paradiso terrestre (ivi) Quindi spazio e tempo, passato-presente-futuro. Non sono inventario di oggetti, ma natura del reale, piano divino di salvazione degli uomini (ivi) Segnare sulle carte un posto che non è di questa Terra, ha giustificato la riduzione a mappa della Terra intera. Mondo e immagine si equivalgono per … albero della conoscenza (ivi)

Hortus Eden Hortus Eden secondo Linneo fu piccola isola dove tutte le piante attuali vivevano in funzione dell’uomo Il ritiro delle acque aumenta lo spazio abitabile: dispersioni delle specie vegetali e animali Recuperare il dominio del creato è garantito dalle Scritture, è compito dei “pauci qui vitam his curis vacuam agere potuerunt” C. Linneo, Fauna suecica, Stoccolma 1761 Prefatio pp. IV, V.

Systema Naturae e Mappa mundi Dovere di ogni scienziato secondo Linneo: 1- Inventario degli oggetti dispersi 2- Riconoscere la razionalità del disegno divino 3- Ammettere che il processo distributivo è ancora in atto Farinelli: il Mappamondo di Fra Mauro camaldolese (1450) segna il transito dall’immagine medievale a quella moderna. L’Eden è infatti… cacciato in un angolo perché saeclum Tempo e mundus Luoghi sono distinti. Il mundus diventa tolemaica realtà geometrica (F. 2009 pp.22-23) Francesco Micelli 27/3 magistrale Ud

L’epoca del globo Sloterdijk propone gli stessi problemi: La carta della terra assorbe la terra, elimina le estensioni reali e conquista il mondo risolvendolo in immagine (cit. quasi rituale di Heidegger) Dopo Colombo tutti i punti della Terra hanno lo stesso valore, sono localizzabili in uno spazio omogeneo. Neutralizzati: fine di ogni Weltinnenraeume (Rilke IX elegia duinese, ma Welt ist draussen…) Le carte geografiche guidano l’offensiva permanente sferrata dalle scoperte ed esplorazioni con cui gli europei avanzano nel Fuori (Sloterdijik pp. 25-27)

Nota bibliografica F. Farinelli, La crisi della ragion cartografica, Torino 2009 qui come puntualizzazione di Geografia P. Sloterdijik, L’ultima sfera, Roma 2005 C. Linneo, Fauna suecica , Stoccolma 1761 J. B. Russel, Storia del Paradiso, Bari 2002 H. Blumenberg, La leggibilità del mondo, Bologna 1989

Modesta appendice Seguire il discorso geografico accostandosi a altre voci J. B. Russel, Storia del Paradiso, Bari 2002: senso letterale e senso simbolico, modo di esprimere una realtà profonda (p.9) a proposito di paradiso terrestre, il cielo comprende sia il giardino che il frutteto, come campo aperto curato da un pastore… , vedi pp. 14-15 H. Blumenberg, La leggibilità del mondo, Bologna 1989: metafora e miti orizzonte di problemi nuovi ma pp. 306-326 analisi del pensiero humboldtiano Per terra e cielo secondo Sloterdijik leggere almeno Mondnacht di J. von Eichendorf (1788-1857)