La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMATIC Il Software per l’Archiviazione Elettronica e il Protocollo Informatico dei documenti © SoftWorks2000.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Registri elettronici e pagelle online
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
I nuovi servizi on line per gli utenti
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Totem – Linux L'obiettivo è quello di predisporre una macchina che consenta all'utenza di poter utilizzare solamente un browser e navigare solamente.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
WEBTHESIS: le tesi in rete
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.
Universita’ degli Studi Roma Tre
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA MUSICA (VENETA) SEMINARIO AIDA-IAML Italia Parma, 11 marzo 2005 Maurizio Messina, Gruppo di lavoro ADM - Biblioteca Nazionale.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
1 Gestione Documentale e Archiviazione Digitale
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002

2 Pierre Piccotti I dati originali Dati incompleti –Solo da un anno abbiamo versioni complete Supporto solo cartaceo –Salvo eventuali allegati

3 Pierre Piccotti Patrimonio Tesi di laurea possedute –Corso di laurea in architettura: TUTTE dal 1983 a oggi (degli anni precedenti possedute solo quelle del DSA dal 1968, con lacune) –Corso di laurea in Pianificazione: dal 1976 a oggi (con lacune) Tesi di diploma Tesi di dottorato solo in SBN Interesse per il lavoro di documentazione e di ricerca: fonti utilizzate, bibliografie, documenti d’archivio, etc.

4 Pierre Piccotti Software utilizzati Catalogazione: TINlib dal 1983 al 1998 Conversione dati nel 1999 –Da TINlib a EasyCat EasyCat dal marzo 1999 OPAC: EasyPac (telnet) dal 1993 EasyWeb dal 1995

5 Pierre Piccotti Scheda Liste: Autore Relatore Titolo Collocazione inventario Titoli Legami: Autore Relatore / correlatore Campi: Termini presenti in tutti campi Autori (autore, relatore e correlatori) Titoli Data di pubblicazione Anno accademico Sessione Ateneo, Facoltà, Corso di Laurea o Diploma Biblioteca Collocazione Inventario Autorizzazione alla consultazione

6 Pierre Piccotti Digitalizzazione Inizio digitalizzazione 2000 per fini conservativi e favorirne la fruizione (sostanzialmente in sostituzione dei microfilm, con la medesima politica) ; nessun fine amministrativo, né di sostituzione degli originali –Cartaceo disponibile solo per gli ultimi 10 anni –Originale inviati presso magazzino esterno –Non vengono digitalizzate le Tesi escluse dalla consultazione

7 Pierre Piccotti Risorse umane Responsabile servizio di digitalizzazione al 50% per attività di controllo (onerose), e di salvataggio Studenti 150 per acquisizione e integrazione

8 Pierre Piccotti Stazione di digitalizzazione 2 PC bus SCSI e 512 Mb. RAM collegati a: Scanner planetario A2, toni di grigio e B&W, 300 dpi Scannen colore A4 e A3 800 dpi Fotocamera digitale Scanner Diapositive

9 Pierre Piccotti Metodo di acquisizione Attività studenti 150 ore: Acquisizione da scanner planetario –Formato TIFF Integrazione documenti a colori, diapositive allegate, cd-rom allegati –Formato TIFF Attività personale IUAV: Controllo e salvataggio con “Acrobat” 5.0

10 Pierre Piccotti Formato oggetti digitali File “TIFF“ importati in “Acrobat” File “PDF” relativi a singola Tesi File “PDF” protetti da modifica e stampa File “PDF” salvati su cd-rom con indicazioni elementari per la conservazione

11 Pierre Piccotti Documenti on-line Cd-rom copiati su thin server “Axis” Accesso via “Samba” da server Linux” Collegamento a database Tesi “EasyWeb” via numero inventario uguale a nome file PDF (“Acrobat”)

12 Pierre Piccotti Accessibilità Accesso limitato agli IP relativi a: Stazioni multimediali con monitor 21 inch. In sala consultazione Tesi PC operatore biblioteche dipartimentali Accesso controllato da password per usi amministrativi da qualunque PC

13 Pierre Piccotti Limiti riscontrati Specifici “Tesi”: A tutt’oggi non è stato possibile ottenere direttamente gli originali in formato digitale Generali “Oggetti digitali”: Attrezzature non ottimali Sicurezza non certificata e demandata al livello locale (manca centralizzazione) Manca procedura OAIS, mancano elementi di riconoscimento (aggancio a livello di solo inventario) Qualità dell’acquisizione variabile

14 Pierre Piccotti Sviluppi Originali in formato digitale –Formati, conversioni, etc. (OAIS) Progressiva sostituzione delle attrezzature Sicurezza centralizzata Metadati conservativi (OAIS), gestionali, descrittivi (Dublin Core) Mass storage remoto OPen ACcess –accesso integrato a tutte le risorse locali e a risorse remote di interesse Nuove soluzioni in relazione ai nuovi ordinamenti –OCR indici

15 Pierre Piccotti IUAV Università degli Studi Servizi Informativi Bibliografici e Documentali