Longitude act 1714 Bibliografia essenziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Advertisements

Cap. 5 Il pianeta Terra.
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
laboratorio epistemologia Marcello Sala
Fusi orari.
Le dimensioni della Terra
RETICOLATO GEOGRAFICO
Maria Fichera - Navigazione di base -
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Stima del raggio della Terra col metodo di Eratostene
Orientarsi con le carte geografiche
Le coordinate geografiche
IL METODO DI ERATOSTENE
Le misure indirette di lunghezza
LA TERRA.
Eppur si muove…….
Geografia astronomica
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Parte 2: I moti della Terra
ERATOSTENE Collocazione storica
Coordinate geografiche e le Stagioni
Dimensioni della Terra e misura di Eratostene
Misura delle dimensioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
CARTOGRAFIA.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Questi a lato sono i meridiani, delle
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
Le scoperte geografiche
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Il Metodo di Eratostene.
ASTRONOMIA.
forma della Terra sfera – ellissoide
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Il pianeta terra.
Coordinate geografiche
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
ORIENTARSI.
La misurazione della circonferenza terrestre
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Transcript della presentazione:

Longitude act 1714 Bibliografia essenziale Il “negozio delle longitudini” Vespucci e la longitudine (23-24 agosto 1499) Longitude Act 1714 Francesco Micelli 13.3.13

Bibliografia essenziale A. Magnaghi, Amerigo Vespucci, voll.2, Roma 1924 G. Caraci, Il “negozio delle longitudini” e Galileo, Genova 1979 G. Forster, Viaggio intorno al mondo, Laterza, Bari 1991 Dava Sobel, Longitudine. La vera storia della scoperta avventurosa che ha cambiato l’arte della navigazione, BUR, Milano 2001 F. Farinelli, Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Einaudi, Torino 2003, paragrafi: 9 La linea del desiderio 67 Vie, strade,cammini

Il “negozio delle longitudini” Premessa Le coordinate geografiche: latitudine, longitudine, altitudine I meridiani sono semicirconferenze di circoli massimi passanti per i poli Longitudine è la distanza angolare da un meridiano considerato fondamentale Meridiano 0° sec. XVII Isola del Ferro sec. XVIII Parigi sec. XX Greenwich [Eratostene di Cirene 275-195 a.C. terzo bibliotecario della Biblioteca di Alessandria, misura circonferenza della terra.Ad Assuan-Siene i raggi del Sole cadono perpendicolari nel solstizio estivo. Nello stesso giorno l’ombra dello gnomone ad Alessandria,(quasi) sullo stesso meridiano, a una distanza di 5000 stadi, forma un angolo di 7,2°. Circonferenza terrestre 5.000 X 50 = 250 000 stadi, equivalenti a 39 000 km.]

Il “negozio delle longitudini” Al governo delle Province Unite 15 agosto 1736 “Poter riformare et emendare tutte le carte geografiche e nautiche” presuppone “conoscere e apprendere la longitudine” (p.71) Si tratta di abbandonare la strada degli eclissi lunari “con l’aiuto dei quali hanno i geografi disegnato le lor tavole” (ivi) “Per essere il corpo di Giove risplendente solo per l’illuminazione del sole” produce cono d’ombra che eclissa le quattro lune (p.72-73) “Congiunzioni e separazioni” dal disco di Giove sono osservabili senza errore di un minuto (p.73) “ Comprender la distanza del meridiano, nel qual si trovano, dal primo meridiano di Amsteldamo, è la cercata longitudine (ivi) Da Arcetri Galileo a 73 anni Lettera trascritta da G. Caraci (pp. 71-76)

Vespucci e la longitudine (America del Sud 23-24 agosto 1499) Amerigho Vespucj di ritorno dalle isole d’India … “quanto alla longitudine dicho che in sapella trovai tanta diffichultà che ebbi grandissimo travaglo in chonoscere derto el chamino che io avevo fatto per la via della longitudine, e tanto travagliai che alfine non trovai miglore cosa ghuardare e vedere di notte l’oposizione de l’un pianeto con l’altro, e massimo la luna che li altri pianeti” (M. p.305) “Una notte infra le altre essendo a di 23 d’aghosto che fu una chongiunzione della luna (con Marte), la quale secondo l’almanach aveva a essera mezzanotte o meza ora prima, trovai che quando la luna fu all’orizzonte nostro, che fu …” (M.p.306)

Vespucci e la longitudine Questione vespucciana: Mundus Novus e Lettera al Soderini, fonti non genuine, attribuiscono a Vespucci (1454-1512). quattro viaggi fra il 1497 e il 1504. Nel 1924 Magnaghi, sulla base di tre lettere esistenti negli archivi fiorentini, conclude, che i Viaggi di Vespucci furono due I) 1499-1500, II) 1501-02 Caraci 1- conferma l’autenticità della lettera da Siviglia luglio 1500 a Lorenzo di Pier Francesco de’Medici 2- chiarisce le concrete difficoltà di rilevamento di Vespucci 3- L’imprecisione del racconto, ma anche la novità:non eclissi, ma fenomeni osservabili (M. p.12)

Longitude Act 1714 22 ottobre 1707 Sir Clowdisley naviga nella nebbia, convoca gli ufficiali, decide di tenersi a ovest dell’isola di Ouessant, sbaglia longitudine, infrange la flotta contro le isole Scilly, quattro navi affondate e 2.000 marinai morti (S. p.15-16) Non conoscendo la longitudine, le traversate diventavano lunghissime, non potevano uscire da certi percorsi, rischiavano scorbuto Il Parlamento inglese approva il Longitude Act 8 luglio 1714: 20.000 sterline calcolo longitudine con approsimazione di mezzo grado, 15.000 di due terzi, 10.000 di un grado (S. p.49) Newton valuta le soluzioni in campo con sostanziale scetticismo…