L’essenza della piantata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Interpretazioni geografiche della città
Il sistema del paesaggio
Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
1- L’intervento di Napolitano
Icona , indice, simbolo 1- Il triangolo semiotico (§12)
Castelnuovo Berardenga
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
Che cos’è la globalizzazione?
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Lezione 4 Rivoluzione industriale
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Il paesaggio secondo Dardel
L’effetto specchio del paesaggio
Wols, Le Bateau Ivre, 1951.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico.
Gerard's - Renata Pelati
PROGETTO ALI BASILICATA
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Che cos’è la geografia?.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
a cura del prof. P. Vezzoni
Alla scoperta della Regione Piemonte
L’IDEALISMO HEGELIANO
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Prof. Lorenzo Bordonaro
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest
Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati.
Di che cosa si occupa la geografia
ITALIA.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
Stefano Piastra
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Paesaggi di pianura.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Belle si diventa La geometria dei campi, le case sparse, la trama di strade del nostro territorio hanno origine dalla mezzadria. Prima della mezzadria.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’ambiente, soprattutto in passato, condizionava più o meno pesantemente l’uomo, ad esempio nelle sue strutture insediative Un casone nelle valli Una baita.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.

ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Transcript della presentazione:

L’essenza della piantata 1- I limiti del paesaggio secondo Gambi 2- L’insediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola 3- Paesaggi anomali 4 Limiti del paesaggio come strumento conoscitivo 5- Le campagne umbre Francesco Micelli 15.4.13 t

I limiti del paesaggio secondo Gambi Gambi, Lucio. - (1920 - 2006), prof. univ. di Messina (1953), Milano (1960) e Bologna (1975-95). Una geografia per la storia, Torino 1973, raccoglie nove saggi scritti negli anni tra 1961 e 1971 Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, ivi, pp. 148-74 Opere precedenti: L'insediamento umano nella regione della bonifica romagnola (1949); La casa rurale nella Romagna (1950); L'alta e media valle del Trigno (1964); Questioni di geografia (1964). La prima pubblicazione è presentata da Roberto Almagià, la seconda da Renato Biasutti nelle collane più prestigiose della geografia italiana. Una formazione classica, ma vissuta ai margini secondo gli schemi dello storicismo assoluto e la lettura precoce di L. Febvre.

I limiti del paesaggio secondo Gambi Ragionamento di Gambi: 1- quel che non ha forma visibile plasma ed edifica quello che è visibile 2- il paesaggio non illustra la realtà Il paesaggio delle culture promiscue (tre livelli erba, arbusti, alberi) è risultato di una storia originalissima e antichissima

Gambi complica il sistema secondo esperienze di studio precise. L’insediamento umano nella regione della bonifica agricola romagnola (1949) Le forme del paesaggio indicate da Bloch, I caratteri originali della storia rurale francese, Torino 1973 sono due: campi chiusi e campi aperti. Indicano due stili di vita, Atteggiamenti individualistici o collettivistici. Gambi complica il sistema secondo esperienze di studio precise. In Romagna, (L’insediamento…p.49), ,. l’insediamento sparso e la popolazione agricola troverebbero “manifestazione uniforme” e regolare spiegazione nel “sistema di impresa agricola a mezzadria”. Le aziende a colture promiscue, i cui poderi sono isolati nelle campagne, garantirebbero alla terra “cure assidue e diligenti” sviluppando colture erbacee ( cereali, foraggi, ortaggi) e arboree (viti e frutteti) associate all’allevamento, eleverebbero il colono “ a compartecipe nella detenzione del capitale agricolo”. “Paesaggio” è termine che Gambi non usa in nessuno dei suoi primi saggi o articoli. Di fatto invece di “paesaggio” G. sembra per tempo preferire locuzioni come “quadro antropogeografico”, “quadro naturale” e soprattutto “quadro economico”.

Paesaggi anomali F. annota : l’anomalia della piantata si fonda sul sistema della mezzadria (F. p.65) Proprietario cittadino, lavoratore contadino devono soddisfare le proprie esigenze alimentari e quelle di un ristretto mercato Taglia dei centri e formato del podere in relazione diretta Di qui la sua sparizione …

Limiti del paesaggio come strumento conoscitivo In sintesi, secondo Gambi,quel che si può rappresentare sulla carta, ciò che è topograficamente rilevante, non ne spiega il funzionamento (F., p.67) Riflessi di vita religiosa, abitudini consolidate, costumi giuridici, esistenza o meno di libero mercato, rapporto città-campagna spiegano ciò che si vede, ma guardando e osservando non si potrebbero intuire.

Le campagne umbre Il capolavoro della geografia agraria italiana, secondo F., sarebbe Campagne umbre , Perugia 1975, di H. Desplanques: 1- “La pianura con i suoi coltivi ad alberate, la collina con i suoi oliveti e acropoli, la montagna con i suoi campi nudi , i suoi pascoli e i suoi cedui” 2- “All’orizzonte del lavoratore dei campi si staglia sempre un paese” (F. ,p.69) Di questa sintesi e della “trilogia alimentare” (frumento,vite,olivo) conferma in escursione…