UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA' DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata TESI DI LAUREA CONTROLLO DATI D'ASCOLTO TELEVISIVI Relatore: Laureando: Prof. SERGIO MILO MATJAŽ DODIČ Anno Accademico 2003-2004
INTRODUZIONE Nelle nazioni industrialmente sviluppate la televisione è diventata negli ultimi decenni il mezzo di comunicazione di massa più importante.
IL SISTEMA DI CONTROLLO 1. La ricerca di base 2. Definizione del campione statistico 3. Rivelazione dei dati 4. Analisi dei dati
Rilevazione dei dati Sondaggio telefonico Il metodo del annotamento giornagliero Rilevamento elettronico
SEGNALE VIDEO E IL FUNZIONAMENTO DELLA TELEVISIONE Il segnale video e’ un modo di trasferimento di un’informazione visuale da un punto ad un altro Costruzione dell’immagine con righe pari e dispari
Segnale video di una linea dell'immagine
L’impulso di sincronizzazione verticale
METODI DI RILEVAMENTO DEL CANALE GUARDATO misura diretta della frequenza confronto con la referenza lettura dei codici
Confronto del segnale video
Confronto dei segnali video con la correlazione
Confronto dei segnali video con la correlazione
Correlazione “x,y “ rappresentano le serie dei dati “Mx, My” rappresentano le medie aritmetiche rispettivamente di “x” e “y” “n” è il numero totale dei dati “x” e “y” lo scarto quadratico medio delle “x” e delle “y”.
Confronto della fase degli impulsi di sincronizzazione
Confronto della fase degli impulsi di sincronizzazione
Confronto del segnale audio
Confronto del segnale audio
Confronto del segnale elettrostatico
Confronto del segnale elettrostatico
Confronto del segnale campionato Rilevamento dei dati con riferimento centrale Metodi di compressione e modifica del segnale video
Lettura dei codici nel segnale Teletext, VPS, PDC l'aggiunta di codici di identificazione speciali al segnale televisivo riconoscere il nome del canale da un’immagine fissa
IL »PEOPLEMETER« TVM5 DELLA AGB LAB
ANALISI DEI DATI Emittenti televisive I responsabili del palinsesto televisivo Marketing Ditte pubblicitarie
LO SVILUPPO DEL CONTROLLO DATI D'ASCOLTO TELEVISIVI IN FUTURO la TV via internet televisione tradizionale