Quali sono i moti della terra??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
LA TERRA.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Il pianeta Terra: -La forma della Terra
Il pianeta terra.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Cielo antico:.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Eppur si muove…….
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Parte 2: I moti della Terra
I MOTI DELLA TERRA Prof. Veronica Dazzi.
I movimenti dei pianeti
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Aprofondimenti e Applicazioni
Il moto di rotazione terrestre
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
T. Cavattoni, F. Fantini, S. Monesi, S. Piazzini - dall’Universo al Pianeta azzurro - © Italo Bovolenta editore 2010 Tano Cavattoni, Fabio Fantini, Simona.
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
Il pianeta terra.
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
SISTEMI DI COORDINATE.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
1 E. CRAVERO - NTRODUZIONE ALLE GEOSCIENZE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE UNINA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE ANNO ACCADEMICO.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Transcript della presentazione:

Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE

Moto di rotazione Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo su se stessa equivale a circa 24 ore. Più precisamente vale 23h 56 min e 4 sec, se consideriamo come riferimento una stella.. La Rotazione è il movimento che la Terra fa su se stessa e che consente l’alternarsi del giorno con la notte. Questo movimento è responsabile del moto apparente del Sole di giorno e del moto apparente delle costellazioni di notte. Prova

Moto di rivoluzione È il movimento che la Terra compie intorno al Sole percorrendo un’elisse che si chiama Orbita. Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo intorno al Sole equivale a 365 giorni e circa 6 ore ed è corrispondente ad un anno solare. E’ a causa delle circa 6 ore in più che ogni quattro anni viene aggiunto un giorno al mese di febbraio (mese bisestile; 6 ore x 4 anni = 24 ore)

Le prove del moto di rotazione Coriolis Focault

Effetto Coriolis Tutti i paralleli partecipano alla rotazione della terra, hanno la stessa velocità angolare ma diversa velocità lineare. Se si considera una massa d’aria che deve spostarsi dal polo nord verso l’equatore, essa sarà deviata verso destra rispetto alla sua direzione di moto . Questo perché la massa d’aria partirà da un parallelo che ha velocità lineare minima, manterrà per inerzia la velocità lineare del luogo di partenza, incontrerà paralleli con velocità lineare maggiore, per cui la massa d’aria si troverà in ritardo rispetto ai paralleli che sta attraversando e per questo motivo subirà una deviazione rispetto alla sua destra.

La prova di Foucalut Una punta sotto la sfera traccia dei segni sulla sabbia posta sul pavimento,( in corrispondenza delle oscillazioni). Dopo un’ora, il piano di oscillazione, apparentemente, è ruotato di circa 11°. L’ esperimento è basato sul principio della conservazione del momento angolare. Foucault appese un pendolo alla volta della cupola del pantheon di Parigi. Esso è costituito da un corpo sferico fissato alla lanterna della cupola con un filo di acciaio . Il grave grazie ad un perno girevole ha la possibilità di girare.

La conseguenza del moto di rotazione La posizione del circolo d’illuminazione nei solstizi, è determinato dal fatto che l’asse terrestre è inclinato di 23°27’ rispetto alla normale al piano dell’orbita, per cui esso si discosterà dall’asse terrestre di un angolo pari a 23° 27’. La conseguenza più evidente della rotazione della terra è l’alternarsi del giorno e della notte, in cui è presente o assente l’illuminazione del sole. I raggi solari illuminano contemporaneamente solo metà pianeta. Il circolo d’illuminazione è una circonferenza massima immaginaria che delimita l’emisfero illuminato da quello in ombra.

Equinozi Gli equinozi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, si trova in corrispondenza di uno dei nodi (ascendente o discendente). Solstizi I solstizi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, lungo l’eclittica, raggiunge la massima o la minima declinazione.

Declinazione La declinazione del sole è la distanza angolare del centro del sole dal piano equatoriale celeste. È positiva se il sole si trova nell’emisfero nord, negativa se si trova in quello sud. Durante gli equinozi è 0°.