L’apparato digerente L’apparato digerente I principi nutritivi La digestione L’assorbimento Per la salute
L’apparato digerente Il nostro organismo ha bisogno di energia che ricava dall’ossigeno e dalle sostanze nutritive. L’apparato digerente è costituito dal canale digerente e dagli organi annessi. Il canale digerente è formato da bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso. Gli organi annessi sono le ghiandole salivari, il fegato e il pancreas.
Apparato digerente
La bocca e i denti La bocca è delimitata dalle labbra, dalle arcate dentali, dal palato dall’ugola, dal pavimento boccale e dalla lingua. Ogni dente è composto dalla radice, dalla corona e dal colletto.
I Denti I denti si dividono in 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. I denti sono costituiti da un tessuto detto dentina o avorio. La corona è rivestita di smalto e la radice dal cemento. All’interno di ogni dente si trova la polpa dentaria con dei vasi sanguigni e nervi.
Faringe e stomaco La faringe collega la bocca con il canale digerente, comunica con la laringe attraverso un’apertura: glottide munita di una valvola detta epiglottide. La faringe prosegue con l’esofago che si connette con lo stomaco mediante una valvola: cardias. Nello stomaco sono presenti le ghiandole gastriche.
Faringe e stomaco
L’intestino Attraverso il piloro lo stomaco comunica con l’intestino. L’intestino si divide in due parti: intestino tenue e intestino crasso. L’intestino tenue si divide in: duodeno, digiuno e ileo. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto.
L’intestino Nell’intestino tenue sboccano il fegato e il pancreas, sono presenti le ghiandole enteriche e i villi intestinali. Nell’intestino crasso è presente la flora batterica intestinale necessaria alla digestione.
Gli organi annessi Sono annessi al tubo digerente le ghiandole salivari, il fegato, il pancreas, le ghiandole gastriche e le ghiandole intestinali.
Organi annessi Le ghiandole salivari sono: la parotide, la sottolinguale e la sottomascellare. Secernono la saliva ricca di enzimi, fra cui il lisozima e la ptialina. Il fegato produce la bile e il pancreas produce il succo pancreatico, l’insulina e il glucagone.
PRINCIPI NUTRITIVI carboidrati lipidi proteine Sali minerali vitamine acqua funzione regolatrice funzione energetica funzione plastica
I principi nutritivi Le molecole che formano gli alimenti, per essere assimilabili, devono essere ridotte in molecole più semplici: le proteine devono essere ridotte in aminoacidi, i carboidrati in glucosio, i grassi in glicerina e acidi grassi, i Sali minerali, le vitamine e l’acqua sono direttamente assimilabili.
La digestione La trasformazione degli alimenti in sostanze assimilabili è la digestione, la distribuzione di queste sostanze al nostro organismo è detta assorbimento. La digestione può essere meccanica o chimica. Le reazioni chimiche sono dette idrolisi perché l’acqua scinde le molecole. Tale scissione è accelerata dalla presenza di enzimi.
In bocca la prima digestione Nella bocca avviene la masticazione, con l’insalivazione il cibo si trasforma in bolo alimentare. Nella saliva è contenuta la ptialina. Con la deglutizione il bolo passa nella faringe, poi nell’esofago e poi nello stomaco attraverso il cardias.
La digestione gastrica La digestione gastrica è controllata dal succo gastrico che contiene: la pepsina, la chimosina, la lipasi gastrica e l’acido cloridrico. Nello stomaco è presente una sostanza protettiva: la mucina. Il bolo diventa chimo che poi passa nell’intestino attraverso il piloro. Nell’intestino tenue inizia la digestione enterica.
La digestione enterica La digestione enterica è controllata dal succo pancreatico, dal succo enterico e dalla bile. Il succo pancreatico contiene degli enzimi: la tripsina, l’amilasi e la lipasi pancreatica. Il succo enterico contiene la maltasi e l’amminopeptidasi. La bile divide i grassi in glicerina e acidi grassi. Il chimo prende il nome di chilo e passa nel digiuno e nell’ileo.
L’assorbimento L’assorbimento si può dividere in due fasi: la prima fase si compie attraverso i villi intestinali che assorbono i principi alimentari secondo due diverse vie: i vasi sanguigni e i vasi linfatici. La seconda fase avviene nell’intestino crasso dove avviene l’assorbimento dell’acqua e dei sali minerali. La flora intestinale produce delle vitamine a noi necessarie. Le sostanze non più assimilabili si trasformano in feci.
Per la salute Alcuni disturbi e malattie dell’apparato digerente sono: l’ulcera gastroduodenale, la colite, la gastrite, l’epatite, la salmonellosi, il botulismo, la cirrosi epatica, il diabete, la carie. La maggior parte di queste malattie sono dovute alla scarsa igiene o alla cattiva alimentazione.