MAGNETISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

Magnetismo N S.
Fisica 2 Magnetostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
L’Elettricità.
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
Ottava Lezione Magnetismo.
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
Elettricità e magnetismo.
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?

CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Introduzione Fisica generale.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
MAGNETISMO.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
10. Proprietà magnetiche dei materiali
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
IL TRASFORMATORE.
IL MAGNETISMO.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
L'ELETTRICITA'.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
L.S. " Marie Curie " Savignano S.R. Magnetismo
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
Campi magnetici.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
L'Energia Elettrica.
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
Il Magnetismo.
Cap. 10 Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
IL MAGNETISMO classi terze
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Il Rocchetto di Ruhmkorff
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Transcript della presentazione:

MAGNETISMO

Il magnetismo è il fenomeno per cui alcuni corpi hanno la proprietà di attirare oggetti ferrosi. Tali corpi vengono detti: Magneti naturali Se lo sono in natura Magneti artificiali Se lo diventano con opportuni trattamenti

I magneti godono di alcune proprietà: Un magnete di qualsiasi forma è attivo solo ai suoi estremi,che vengono detti rispettivamente polo Nord e polo Sud. Una calamita libera di ruotare si dispone sempre secondo la direzione del nord-sud geografico. Poli dello stesso tipo si respingono,poli di tipo diverso si attraggono. I due poli di un magnete non si possono separare.

I magneti artificiali si ottengono: Per strofinio: strofinando sempre nello stesso senso il polo di un magnete sul corpo da magnetizzare; Per contatto: mettendo a contatto il corpo da magnetizzare con un magnete; Per induzione: avvicinando il corpo da magnetizzare a un magnete.

I magneti artificiali possono essere: Permanenti: se mantengono la proprietà magnetica per sempre; Temporanei:se mantengono la proprietà magnetica solo per poco tempo e finchè sono vicini al magnete.

Il magnetismo è strettamente legato all’elettricità da due fenomeni: L’elettromagnetismo L’induzione elettromagnetica

L’elettromagnetismo Il passaggio di corrente elettrica crea un campo magnetico. Tale effetto si manifesta anche in un filo conduttore avvolto a spirale,detto solenoide. Il passaggio di corrente in un solenoide causa la magnetizzazione di una sbarra di ferro posta al suo interno,detta elettrocalamita.

L’induzione elettromagnetica Il fenomeno per cui in un circuito posto nelle vicinanze di un campo magnetico variabile (una calamita in movimento) si crea una corrente elettrica. La corrente elettrica prodotta per induzione elettromagnetica è detta corrente indotta ed è una corrente alternata che cambia verso continuamente.