1 Algebra Relazionale Eugenio Di Sciascio. 2 Introduzione Lalgebra relazionale è un linguaggio procedurale: le operazioni vengono specificate descrivendo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DB -Algebra Relazionale
Advertisements

Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Algebra Relazionale 3 Università degli Studi del Sannio
Calcolo Relazionale.
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Algebra e calcolo relazionale (parte 2)
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Algebra relazionale Presentazione 12.1
Interrogazione di una base di dati relazionale Algebra relazionale.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Macchine sequenziali Capitolo 4.
1 Progettazione logica: Il modello relazionale Eugenio Di Sciascio.
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Operazioni Relazionali
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
Definizione e caratteristiche
Esercitazioni su circuiti combinatori
Algebra di Boole ed elementi di logica
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Corso di Informatica (Programmazione)
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Unità Didattica 1 Algoritmi
Algoritmo di Query Optimization
Algebra Relazionale Linguaggio procedurale, cioè le operazioni vengono descritte attraverso la descrizione della sequenza di azioni da compiere per ottenere.
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Proiezione Dati una relazione r(X) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con Y ( r ) o PROJ Y ( r ) ed è linsieme di tuple su Y ottenute.
Relazioni Relazione : concetto mutuato dalla definizione di relazione matematica della teoria degli insiemi, come sottoinsieme del prodotto cartesiano.
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Intelligenza Artificiale
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI Snowboard.
MODELLO LOGICO DEI DATI
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Introduzione a Oracle 9i
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
Definizione e caratteristiche
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
ALGEBRA E CALCOLO RELAZIONALE
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
Algebra relazionale. Accesso ai dati di un DB Aggiornamento di DB: funzione che, data istanza di DB, produce altra istanza di DB, sullo stesso schema.
BASI DI DATI. 2 Sommario Introduzione e obiettivi Introduzione e obiettivi Il modello di dati relazionale Il modello di dati relazionale SQL SQL Software.
1 Il modello relazionale. 2 Introduzione Il modello relazionale, sebbene non sia stato il modello usato nei primi DBMS, e' divenuto lentamente il modello.
Rappresentazione dell'informazione
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Join Se ciascuna tupla di ciascun operando contribuisce ad almeno una tupla del risultato il join si dice completo. Se per alcune tuple non è verificata.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Eprogram informatica V anno.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 7 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Approfondimenti SQL.
L’Algebra Relazionale
Operazioni Relazionali
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
PRESENTAZIONE DATI febbraio 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI Marzo 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Titolo della roadmap di prodotto
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 3.
PRESENTAZIONE DATI aprile 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

1 Algebra Relazionale Eugenio Di Sciascio

2 Introduzione Lalgebra relazionale è un linguaggio procedurale: le operazioni vengono specificate descrivendo il procedimento da seguire Essa è unalgebra chiusa. E costituita da un insieme di operatori definiti su relazioni che producono relazioni. Pertanto il risultato di una operazione può essere ulteriormente manipolato. I principali operatori sono la selezione e la proiezione (unari) e il join (binario) Esistono le operazioni tipiche dellinsiemistica, unione, intersezione, differenza e il prodotto cartesiano

3 Selezione Consente di selezionare un sottoinsieme delle tuple di una relazione che soddisfino una condizione di selezione. Loperazione è espressa in generale come: La condizione di selezione può prevedere comparazione tra attributi compatibili o con costanti, oltre a essere ottenuta collegando varie condizioni mediante connettivi logici (and, or, not).

4 Esempio CognomeNome Data di nascita Data di assunzione DavolioNancy08-dic-4801-mag-92 FullerAndrew19-feb-5214-ago-92 LeverlingJanet30-ago-6301-apr-92 PeacockMargare t 19-set-3703-mag-93 BuchananSteven04-mar-5517-ott-93 SuyamaMichael02-lug-6317-ott-93 KingRobert29-mag-6002-gen-94 CallahanLaura09-gen-5805-mar-94 Dodswort h Anne27-gen-6615-nov-94 Rossimario Impiegati CognomeNome Data di nascita Data di assunzione SuyamaMichae l 02-lug-6317-ott-93 KingRobert29-mag-6002-gen-94 Dodswort h Anne27-gen-6615-nov-94

5 Selezione (2) Loperazione viene applicata a ciascuna tupla individualmente. La relazione risultante mantiene lo schema di quella di partenza, i.e. il grado rimane invariato. La cardinalità risultante è invece di quella di partenza. La selezione è commutativa:

6 Proiezione Consente di selezionare un sottoinsieme delle colonne (attributi) di una relazione elencati in una lista di attributi di proiezione Loperazione è espressa in generale come:

7 Proiezione (2) Loperazione modifica, in generale, il grado, i.e. il numero di attributi. Loperazione modifica, in generale, anche la cardinalità (perché?) Loperazione non è commutativa.

8 Esempio CognomeNomePosizioneTitoloData di nascita DavolioNancyRappresentanteDott.ssa08-dic-48 FullerAndrewDirettore venditeIng.19-feb-52 LeverlingJanetFunzionario commercialeDott.ssa30-ago-63 PeacockMargaretRappresentanteDott.ssa19-set-37 BuchananStevenDirettore commercialeIng.04-mar-55 SuyamaMichaelRappresentanteDott.02-lug-63 KingRobertRappresentanteDott.29-mag-60 CallahanLauraResp. comm. di zonaDott.ssa09-gen-58 DodsworthAnneRappresentanteDott.ssa27-gen-66 Rossimario Impiegato CognomeNome DavolioNancy FullerAndrew LeverlingJanet PeacockMargaret BuchananSteven SuyamaMichael KingRobert CallahanLaura DodsworthAnne Rossimario Titolo Dott. Dott.ssa Ing.

9 Sequenze di operazioni Trattando operazioni in una algebra chiusa è ovviamente possibile scrivere espressioni come sequenza di operazioni CognomeNomePosizioneTitoloData di nascita DavolioNancyRappresentanteDott.ssa08-dic-48 FullerAndrewDirettore venditeIng.19-feb-52 LeverlingJanetFunzionario commercialeDott.ssa30-ago-63 PeacockMargaretRappresentanteDott.ssa19-set-37 BuchananStevenDirettore commercialeIng.04-mar-55 SuyamaMichaelRappresentanteDott.02-lug-63 KingRobertRappresentanteDott.29-mag-60 CallahanLauraResp. comm. di zonaDott.ssa09-gen-58 DodsworthAnneRappresentanteDott.ssa27-gen-66 Rossimario NomeCognome MichaelSuyama RobertKing

10 Unione, intersezione, differenza Operazioni binarie dellinsiemistica Hanno senso su relazioni compatibili, cioè con identici attributi o almeno appartenenti al medesimo dominio. Unione: R S produce una relazione che include tutte le tuple presenti in R o in S o in entrambe. Intersezione: R S produce una relazione che include tutte le tuple presenti sia in R che in S. Differenza: R-S produce una relazione che include tutte le tuple presenti in R, ma non in S.

11 Esempio Studente (S)Laureato (L) S L S-L

12 Prodotto cartesiano E una operazione binaria su insiemi, ma non richiede la compatibilità delle relazioni partecipanti.. Essa è denotata con il simbolo X. Il grado della relazione risultante è pari alla somma dei gradi delle due relazioni partecipanti. La cardinalità è pari al prodotto di quelle delle due relazioni partecipanti.

13 Esempio

14 Join E loperazione utilizzata per combinare coppie di tuple provenienti da relazioni collegate in singole tuple. Consente di elaborare le associazioni tra relazioni. è dello stesso tipo di quella già vista per la selezione

15 Join (2) Il join con una condizione generica è detto theta join Quando la condizione sia una uguaglianza loperazione è detta equi join. Questa operazione includerà due volte, nella tabella risultante, gli attributi su cui è posta la condizione di uguaglianza. Quando loperazione si limita a riportare una volta lattributo di comparazione nella tabella risultante parleremo di join naturale.