Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
Il genio della porta accanto
Sostanze legali e illegali
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Laboratorio delle emozioni
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
CANNABIS SATIVA.
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Qual’è il decorso del Disturbo?.
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
G IOVANI CHE AFFERISCONO AI SERVIZI PER LE DIPENDENZE : riflessioni sul biennio
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Il coinvolgimento dei genitori al catechismo dei figli è una scelta importante della Chiesa italiana. Non è facile però riuscirci ed alcune comunità.
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
Sostanze psicotrope legali ed illegali
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Sportello di ascolto C. I. C
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
CONSUMI E STILI DI VITA:
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Terapia Familiare e Tossicodipendenz e Maurizio Coletti Associazione Itaca Italia e Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica.
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Transcript della presentazione:

Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia a fumarlo. Non tutti coloro che hanno fumato spinelli sono poi passati a droghe come l’eroina o la cocaina ma, sicuramente, tutti coloro che utilizzano eroina o cocaina hanno fumato spinelli.

Gli effetti Allucinogeni : determinano alterazioni nelle percezioni sensoriali (es. cannabis, L.S.D.) sono anche dette sostanze psicodislettiche Depressivi: producono effetti sedativi, analoghi all’ubriachezza, sonnolenza, ecc (es.barbiturici, tranquillanti,oppiacei) sono anche dette sostanze psicolettiche; Stimolanti : producono stimolo all’attività cerebrale e a quella fisica (es. cocaina, anfetamina) sono anche dette sostanze psicolettiche.

La Droga Molti ragazzi fanno uso di droga per due o tre anni prima che i genitori se ne accorgano; Gli insegnanti spesso non sanno di avere in classe degli scolari che usano o, magari, vendono droghe; eppure per aiutare una persona a non divenire preda della droga, cioè tossicodipendente, è essenziale che chi la circonda capisca al più presto quando questa inizia a farne uso. Un consumo saltuario, che non è ancora un’abitudine, può essere abbandonato con relativa facilità a differenza della dipendenza che è una malattia dolorosa e difficile da curare.

Le statistiche dimostrano che : La maggioranza dei consumatori di droga appartiene all’età giovanile; Si inizia sempre più presto, nella prima adolescenza e addirittura nella pre-adolescenza. In molti casi si comincia per semplice curiosità, per mostrarsi forti e grandi, spinti dai compagni che tanto sono importanti nella vita dei ragazzi. Poi si continua perché la droga “sembra” offrire una soluzione ai problemi, alle ansie, alle difficoltà, alla timidezza, all’incapacità di comunicare con gli altri, bassa o mancante stima di se stessi.

EFFETTI DELLE METAMFETAMINE

EFFETTI DELLE METAMFETAMINE

EFFETTI DELLE METAMFETAMINE