Istituto Tecnico Industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia: Gestione del gas alla Spezia
Advertisements

STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Istituto Tecnico Industriale
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Motore a Induzione.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
Termodinamica Chimica
Proprietà dei materiali
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Scopo dell’esperimento
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
Sistemi di regolazione degli impianti a vapore
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
I.T.I.S. "S. Cannizzaro" SCAMBIATORI di CALORE
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
IMPIANTI TERMICI servono per:
Separazione delle polveri
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Ventilconvettore Serie FFC
La centrale geotermica
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Pippo.
L'ENERGIA NUCLEARE.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Varie 1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
CENTRALE TERMOELETTRICA
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Attività sperimentale: 1
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Progetto di educazione ambientale
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
SCALDABAGNI 11 E 14 L AE.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
Energia pulita, sempre e ovunque
2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
BUON GIORNO!!.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
UNI 5634:INDICAZIONI SUI COLORI PER IDENTIFICARE LA NATURA DI UN
Distribuzione dell’energia elettrica
Calcolare il coefficiente di trasporto di calore convettivo se l’aria, a 90°C, circola attraverso un letto fluido di piselli, il cui diametro è pari a.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Trasporto di calore in regime non stazionario. ab Lastra piana inf Cilindro infinito Sfera
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico Industriale Stanislao Cannizzaro C a t a n i a TUBI, PEZZI SPECIALI SERBATOI PER LO STOCCAGGIO DEI FLUIDI Prof. Ernesto Trinaistich

Una parte rilevante degli impianti chimici è costituita da sistemi di tubi, adibiti al trasporto dei fluidi, e la sua progettazione, in termini di scelta dei materiali costitutivi, delle pressioni di esercizio, delle temperature e portate rappresenta una operazione piuttosto complessa. Caratteristica principale di un tubo, oltre al materiale di cui è fatto, è il diametro Ø . All’aumentare del diametro del tubo diminuiscono le perdite di carico ( pressione del fluido) ed aumenta la portata.

I tubi utilizzati nell’industria chimica sono fatti di: acciaio; materiale plastico ( PE, PET, PVC ecc.); rame; I tubi in acciaio, filettabili, zincati a caldo con estremità filettate, vengono forniti in barre da 6 m. DN Ø Esterno pollici mm 1/2“ 21,3 3/4“ 26,9 1“ 33,7

Tubi in deposito pronti per essere utilizzati

Notevole importanza hanno i giunti e raccordi: I più comuni sistemi di giunzione dei tubi sono: saldatura; giunto a manicotto; giunto a bicchiere; giunto flangiato.

I raccordi permettono di unire due o più tubi secondo le esigenze. Raccordi acciaio zincato:   Angolo FF Angolo MF Manicotto FF Doppia vite Manicotto a tre vie Tappo filettato M

Sono utilizzati nello scambio termico Tubi in Rame Sono utilizzati nello scambio termico per la loro ottima conducibilità. Caratteristiche tecniche: Dimensioni e tolleranze: UNI EN 1057; Rugosità della superficie interna: Ra = 0,1 di micron; Densità 8,94 kg/dm³; Punto di fusione 1.083 °C; Coefficiente di dilatazione termica lineare: 0,0168 mm/m°C; Conduttività termica a 20 °C = 364 W/m°C;

Offrono i seguenti vantaggi: TUBI IN PLASTICA    Le condotte in “polietilene”, vengono utilizzate in genere per “sistemi di tubazioni per la distribuzione dell’acqua”, nel campo della distribuzione dell’acqua per uso umano. L’uso può essere esteso più generalmente alla costruzione di reti idriche interrate per il trasporto di acqua in pressione, che oltre all’acquedottistica compendiano anche il trasporto di acque industriali e reti irrigue. Offrono i seguenti vantaggi: SICUREZZA (affidabilità di prodotto,tolleranza degli errori umani) SEMPLICITA’ DI POSA (apprezzata semplicità di posa) DURABILITÁ (elevate aspettative di durabilità anche 50 anni, ridotta o assente manutenzione)

Tubi in plastica Tubi in polietilene

giunzioni con raccorderia elettrosaldabile giunzione per saldatura di testa giunzioni con raccorderia elettrosaldabile giunzioni a serraggio meccanico

Gomiti Raccordi per Edilizia Tubi corrugati a doppia parete per canalizzazioni protettive delle reti elettriche ( tubo rosso)

Pezzi speciali in PE Raccordo filettato A tre vie Manicotto Raccordo filettato Curva Tubo Multistrato corazzato per condotte interrate in pressione, costituito da: tubo interno in Polietilene PE rivestito da un doppio nastro di alluminio e da un mantello esterno antiabrasione in Polietilene PE

Condotte Stazione di pompaggio

I serbatoi, utilizzati per lo stoccaggio delle materie prime o dei prodotti finiti, vengono classificati in base al loro uso: serbatoi per solidi; serbatoi per gas; serbatoi per liquidi. Possono operare a pressione atmosferica o in pressione. Serbatoi per alimenti liquidi.

Per i materiali solidi vengono utilizzati i silos. Per i liquidi si utilizzano serbatoi, in genere a forma cilindrica, aperti o chiusi. Sono costruiti in lamiera d’acciaio saldata. La sistemazione può essere orizzontale o verticale. Per lo stoccaggio di liquidi ad alta tensione di vapore (combustibili) si utilizzano delle coperture a tetto galleggiante che poggia su galleggianti ed ha la possibilità di muoversi verso l’alto, lasciando così un volume minimo tra il tetto e la superficie del liquido. Per i gas si usano serbatoi sferici che permettono una distribuzione ottimale dei carichi rispetto a quelli cilindrici. Altro modello di serbatoio è il gasometro a volume variabile cioè a tetto mobile mantenuto sospeso dalla stessa pressione del gas ( gasometro a campana).

Serbatoi Petrolchimica

Serbatoi a tetto galleggiante.

Serbatoi da 40 tonn.

Gasometro Serbatoio per liquido

Reattori

Serbatoi per l’industria alimentare ( vino, olio, latte).

Pompa a turbina a trascinamento magnetico per l'industrie petrolifera, chimica e nucleare pompa centrifuga pompa a palette pompa a turbina

Fine