Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel 2006 Indirizzo di laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

La struttura della nuova Università
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Gli Istituti Tecnici.
Facolta di Ingegneria Universita di Catania Offerta formativa Anno accademico 2002/03.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Un futuro da tecnico delle costruzioni
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Logistica: la professione del futuro
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Transcript della presentazione:

Politecnico di Bari

I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea V. A. Val. % Ingegneria ,1% Economia e commercio ,5% Scienze dell'informazione-informatica ,8% Farmacia1.5184,1% Economia aziendale ,2% Lingue e letterature straniere1.1283,1% Scienze economiche e bancarie954 2,6% Medicina e chirurgia8282,3% Giurisprudenza692 1,9% Chimica6741,8% Matematica569 1,6% Chimica e tecnologie farmaceutiche4561,2% Scienze biologiche432 1,2% Scienze politiche4261,2% Scienze della comunicazione-relaz. pubbl.248 0,7% Lettere-materie letterarie234 0,6% Scienze dell'educazione229 0,6% Fonte: elaborazione Centro Studi C.N.I. su dati Unioncamere- Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior

Cosè un Politecnico Perché la Facoltà di Ingegneria a Taranto Perché un Dipartimento di Ricerca

Il Sole 24 Ore 14 luglio 2008

Nuovi Corsi di Studio in accordo con il DM 270/04 Ridurre e razionalizzare il numero dei corsi di laurea Ridurre il numero di esami Migliorare la qualità e la trasparenza dellofferta ………..

La Riforma universitaria nel contesto europeo (3+2+3) Crediti Formativi Universitari (CFU) Laurea (triennale, 180 CFU) Laurea Magistrale (biennale, 120 CFU) Dottorato di Ricerca (triennale) Corsi di Specializzazione Master Universitario (di I livello) Master Universitario (di II livello)

Riordino Ordine Professionale (DPR n.328/2001) Negli albi professionali vengono istituite le seguenti due sezioni: sezione A, cui si accede, previo esame di Stato, con un titolo di laurea quinquennale sezione B, cui si accede, previo esame di Stato, con un titolo di laurea triennale Nell'albo professionale dellOrdine degli Ingegneri ciascuna sezione è ripartita nei seguenti settori: a)civile e ambientale b)industriale c)dell'informazione Agli iscritti nella sezione A spetta il titolo professionale di ingegnere Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di ingegnere junior

Politecnico di Bari Una Facoltà giovane per lo sviluppo ambientale e tecnologico sostenibile del polo tarantino Facoltà di Ingegneria di Taranto

Punti di forza della Facoltà · Radicamento territoriale · Ottimale rapporto studenti/docenti (25/1) · Pre-corsi per minimizzare l impatto con gli studi universitari · Giovane Corpo Docente · Sede nuova ed ospitale · Valutazione permanente della docenza da parte degli studenti Facoltà di Ingegneria di Taranto

decisamente SI = 1,5 più SI che NO = 0,5 più NO che SI = - 0,5 decisamente NO = - 1,5

Laboratorio linguistico Facoltà di Ingegneria di Taranto

Laurea in Ingegneria dei Sistemi Industriali ed Elettronici Laurea in Ingegneria Civile e per lAmbiente e il Territorio Facoltà di Ingegneria di Taranto Lauree di I Livello - 3 anni – - 3 anni – Lauree Magistrali (II Livello) - 2 anni – Laurea Magistrale in Ing. Civile Laurea Magistrale Ing. per lAmbiente e il Territorio Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica

Curriculum Ingegneria Elettronica Curriculum Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria dei Sistemi Industriali ed Elettronici 1° anno Discipline di base (analisi I, fisica, chimica, disegno, ecc) 2° anno Discipline di base e Ingegneristiche di base (analisi II, materiali, misure el., elettrot., fisica tecnica, ecc) 3° anno

Corso di Laurea in Ingegneria Civile e per lAmbiente e il Territorio Corso di Laurea Magistrale in Ing. per lAmbiente e il Territorio Obiettivi tutela dellambientedifesa del suolo pianificazione territoriale Acquisizione di conoscenze professionali nel settore ambientale, con particolare riferimento alla tutela dellambiente, alla difesa del suolo e alla pianificazione territoriale Sbocchi professionali settore ambientale Imprese che operano nel settore ambientale sistemi ambientali complessi Libera professione: progettazione, gestione e organizzazione di sistemi ambientali complessi Assistenza a strutture tecnico-commerciali Consulenza per imprese e pubbliche amministrazioni Facoltà di Ingegneria di Taranto

Obiettivi settore civile Assicurare unadeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nonché lacquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore civile Sbocchi Professionali opere civili, impianti ed infrastrutture civili, Imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili, sistemi urbani e territoriali Studi professionali e società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture, uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali impatto urbano e territoriale delle infrastrutture Società di servizi per lo studio di fattibilità dellimpatto urbano e territoriale delle infrastrutture Corso di Laurea in Ingegneria Civile e per lAmbiente e il Territorio Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Facoltà di Ingegneria di Taranto

Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Industriali ed Elettronici Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Obiettivi sistemi informativi informatica elettronicaautomazionetelecomunicazioni Acquisizione di specifiche conoscenze nel settore dei sistemi informativi con riferimento a tutte le applicazioni industriali e di servizi inerenti allinformatica, allelettronica, allautomazione, alle telecomunicazioni Sbocchi professionali lautomazione e la robotica sistemi informativigestione delle reti di calcolatori Aziende Informatiche per lautomazione e la robotica, per i sistemi informativi e la gestione delle reti di calcolatori, per la gestione di impianti industriali che integrano componenti informatici. acquisizione, il trattamento ed il trasporto dellinformazione. Imprese che si occupano di progettazione, produzione ed esercizio di apparati riguardanti lacquisizione, il trattamento ed il trasporto dellinformazione. informazionee delle telecomunicazioni (ICT). Professione libera e dipendente nel campo dellinformazione e delle telecomunicazioni (ICT). Facoltà di Ingegneria di Taranto

Obiettivi Acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore industriale, con particolare riferimento alla progettazione e produzione industriale, gestione aziendale, costruzione degli impianti meccanici, energetici ed elettrici. Sbocchi professionali (progettazione computerizzatainnovazione di prodotto e di processo, organizzazione e gestione dei processi di produzione Industrie (manifatturiere o di servizi) e in amministrazioni pubbliche (progettazione computerizzata, innovazione di prodotto e di processo, organizzazione e gestione dei processi di produzione) progetto, organizzazione e automazione di macchine, sistemi produttivi e impianti meccanici ed elettrici Attività professionale libera: progetto, organizzazione e automazione di macchine, sistemi produttivi e impianti meccanici ed elettrici Controllodi gestione Controllo di gestione, per lanalisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale Facoltà di Ingegneria di Taranto Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Industriali ed Elettronici Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica