Proteggere – Avvertire - Soccorrere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

la 1° causa di morte al di sotto dei 40 anni
Sicurezza nella scuola
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
PRESIDI.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Nozioni di primo soccorso
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
TRIAGE Prof. Marco Pietra
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Nozioni di Primo Soccorso
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Nozioni di primo soccorso
Le figure della Prevenzione
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
PRESIDI.
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
TRAUMI DELLA STRADA OMS: un incidente stradale è uno scontro che avviene su una strada pubblica, che coinvolge almeno un veicolo e che può avere conseguenze.
GESTIONE DELLEMERGENZA GESTIONE DELLEMERGENZA P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NCENDIO P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NFORTUNIO.
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
Autoprotezione a cura di Mario Scurti.
La Prevenzione Antinfortunistica
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
SQ.ORSI 2007/08.
Il Primo Soccorso.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
AGESCI Liguria Pattuglia Regionale EPC
Il primo soccorso. vita umana È un’insieme di comportamenti messi in opera immediatamente mirati alla salvaguardia della sicurezza e della vita umana.
Modulo A-1 Il primo soccorso in azienda Bergamo 16 Giugno 2008
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
La Valutazione della Scena
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
La sicurezza al computer
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Norme di comportamento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Dott. Marco Squicciarini - Medico VDS Roma Nord - Delegato Tecnico per attivita’ ed emergenze sanitarie 1 “ Lezione del giorno venerdi’ 18 Marzo 2005 “
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ISMEDA Via Vitaliano Brancati, 65 – Roma 06/ / IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI AUTOPROTEZIONE RISCHIO.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Corso Soccorritori di Livello BaseNORME BASE DI PRIMO SOCCORSO Mi.Li.Form. – Agenzia Formativa Misericordia di Livorno Versione 2013.
Come effettuare una chiamata di soccorso Progetto “Educare alla sicurezza” Settore Protezione Civile – Regione Campania © Ideazione e realizzazione F.S.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori qualificati.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori laici.
Transcript della presentazione:

Proteggere – Avvertire - Soccorrere P.A.S.

Proteggere Proteggere se stessi, la persona a cui si presta soccorso, eventuali astanti Proteggersi e proteggere è la prima cosa da fare E’ necessario: mantenere la calma osservare bene se la situazione e l’ambiente sono sicuri se vi sono rischi adottare misure idonee per rimuoverli o evitarli

Proteggere Chi ? * Me stesso * le altre persone * Il ferito o il malato Da cosa ? * Dai pericoli e dai rischi circostanti .

Come ? * Eliminando ogni fonte di pericolo vicino o in prossimità della vittima. * In caso di incidente stradale segnalare a monte e a valle .

Per realizzare la protezione utilizzare tutti i mezzi a disposizione e assicurarsi, in caso di bisogno, l’aiuto di ogni persona presente. In caso di ulteriore pericolo, sarà talvolta necessario allontanare immediatamente la vittima ( quando è incosciente, quando non può allontanarsi da sola e non si può eliminare il pericolo. )

La rapidità dell’allontanamento é prioritaria . L’allontanamento d’urgenza è una manovra eccezionale, che deve essere utilizzata solo per sottrarre una vittima a un pericolo di vita reale, immediato e non controllabile . La rapidità dell’allontanamento é prioritaria . E’ una manovra che può essere pericolosa in caso di traumatismi. Esempi di situazioni che richiedono un’allontanamento d’urgenza : * Vittima minacciata da un crollo o da una frana . * Vittima in un ambiente con fumo, saturo di gas o altre sostanze tossiche .

Esistono due tecniche di allontanamento urgente : La trazione per le caviglie e La trazione per i polsi

Allontanamento di una vittima seduta Tecnica di Rautek per una vittima seduta al volante di una vettura

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Aprire la portiera dal lato della vittima; Allontanare i piedi dai pedali e incrociare le gambe se non ci sono fratture; Sganciare la cintura di sicurezza (tagliarla se necessario); Arretrare il sedile.

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Appoggiarsi alla vettura con l’anca e il ginocchio flessi; L’altra gamba estesa dietro.

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Passando sotto il braccio vicino della vittima raddrizzarla contro lo schienale esercitando una leggera trazione Attenzione a ben sostenere la nuca e il mento.

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Passare l’altro braccio sotto l’ascella lontana della vittima; Afferrare il polso della vittima più vicino al soccorritore.

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Tirare la vittima verso di sè; Appoggiarla sulla propria gamba.

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Appoggiarsi sulla gamba posteriore; Trascinare la vittima verso un luogo sicuro.

Tecnica di Rautek per una vittima seduta Sedere la vittima flettendo le ginocchia, Sostenere la nuca e il dorso per distenderla rispettando l’asse testa-collo-tronco; Esaminare la vittima e praticare gli interventi adeguati.

Avvertire Il numero telefonico unico per l’emergenza sanitaria è il 118 attivo su tutto il territorio regionale

SOCCORRERE in caso di infortunio agire con calma e determinazione indossare i guanti in presenza di liquidi biologici esaminare il luogo per evidenziare eventuali altri pericoli attivare i soccorsi ( 118 ) iniziare i primi soccorsi salvaguardando la sicurezza dei soccorritori

SOCCORRERE in caso di infortunio: COSA NON FARE Non spostare l’infortunato salvo necessità Non mettere seduta la persona incosciente Non somministrare bevande alla vittima se incosciente Non ricomporre fratture o lussazioni Non toccare le ustioni o rompere le bolle Non effettuare manovre rianimatorie improvvisate

LA PROTEZIONE – Flow chart Pericolo per il soccorritore? Pericolo controllabile? si si Eliminare il pericolo per il soccorritore no no Delimitare l’area Dare l’allarme Pericolo per la vittima? Pericolo controllabile? si si Eliminare il pericolo per la vittima no Allontanamento urgente possibile? Realizzare l’allontanamento urgente si no no Delimitare l’area Dare l’allarme

LA PROTEZIONE – Flow chart Pericolo per i presenti ? Pericolo controllabile? si si Eliminare il pericolo per i presenti no no Delimitare l’area Dare l’allarme Sorvegliare Avvicinarsi alla vittima e prestare il primo soccorso