ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PREVIDENZA OBBLIGATORIA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
Scuola Superiore Economia e Finanza
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
PREVIDENZA OBBLIGATORIA PREVIDENZA COMPLEMENTARE ENPAPI
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
La gestione dei servizi pubblici locali
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
ORGANI Consiglio di Amministrazione Arcangelo PIRRELLO (Ordine dei Geologi di Sicilia) Presidente Laura CRESCENTINI (Ordine Nazionale degli Attuari) Vicepresidente.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Costituzione di un'impresa turistica
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE  INQUADRAMENTO DELLE IMPRESE, LA CONTRIBUZIONE IN GENERALE, OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PERIODICA A.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.
Le origini Il problema: se non posso procacciarmi il cibo posso vivere? ◦M◦M alattia ◦I◦I nfortunio ◦V◦V ecchiaia La povertà come problema di ordine pubblico.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
La bilateralità nel rinnovo del ccnl del 17 aprile 2015.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
PREVIDENZA OBBLIGATORIA PREVIDENZA COMPLEMENTARE ENPAPI Collegio provinciale IPASVI di Treviso, 12 novembre 2005.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Gli aspetti previdenziali Roma, 21 ottobre Gli aspetti previdenziali 2 Le attuali aliquote contributive previste per i professionisti iscritti presso.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
Transcript della presentazione:

ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI) Fondazione di diritto privato istituito ai sensi dell’art.3 D. Lgs 10/2/96, n. 103

FINALITA’ DELL’ ENTE L’Ente attua la tutela previdenziale a favore dei propri iscritti, dei loro familiari e superstiti. Garantisce le forme di assistenza obbligatorie, può altresì garantire le previdenze complementari. Nonché ulteriori forme di assistenza in favore della categoria professionale con gestione separata.

ISCRITTI ALL’ENTE Sono obbligatoriamente iscritti all’Ente di Previdenza, tutti coloro che, iscritti nei Collegi IPASVI, esercitino attività libero professionale in forma : Individuale, In forma associata o in società professionali, Quali soci di cooperative sociali, Sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa,

PRESTAZIONI PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI La Cassa provvede ad erogare in favore dei propri iscritti: La pensione di vecchiaia, L’assegno di invalidità, La pensione di inabilità La pensione ai superstiti, L’indennità di maternità

CONTRIBUZIONE Contributo soggettivo obbligatorio Il contributo soggettivo obbligatorio annuo a carico di ogni iscritto alla cassa e pari al 10% del reddito professionale netto di lavoro autonomo, Contributo Integrativo 2% a carico del cliente Gli iscritti all’Ente devono applicare una maggiorazione percentuale su tutti i corrispettivi lordi che concorrono a formare il reddito dell’attività libero professionale nella misura del 2%

NUOVI SERVIZI Interventi economici per stato di bisogno, Interventi economici per malattia, Borse di studio per gli iscritti, Erogazioni di prestiti, Erogazioni di mutui

I contributi previdenziali versati presso gli enti previdenziali di categoria SONO INTERAMENTE DEDUCIBILI Il contributo soggettivo(10%), viene infatti sottratto dal reddito complessivo.

La nascita dell’Ente di previdenza rappresenta un ulteriore riconoscimento della professione infermieristica.

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) Fondazione di diritto privato via Lungotevere dei Mellini, 27 . 00193 Roma Tel 06 - 36704430

Grazie per l’attenzione