Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Advertisements

Investigating Cancer KRAS Activity 1.
Riproduzione Sessuata
Tumori e predisposizione genetica
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Alterata regolazione di c-Abl
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE DEI TUMORI
Disturbi della crescita cellulare.
LE NEOPLASIE.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Corso di ingegneria genetica
Osservazioni che hanno indicato lintervento di meccanismi genetici nellorigine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad.
A N I M A L I T R A N S G E N I C I animali in cui sia stata indotta una deliberata modificazione del genoma.
FAC SIMILE CORSO DI BIOLOGIA APPLICATA A.A. 2008/2009
MICROBIOLOGIA SPECIALE
PRODUZIONE DI PROTEINE IN CELLULE ANIMALI
TRANSGENESI IN M. musculus
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
Gene Mutations and Disease
Cellule stabili, labili e perenni
Oncogèni (mutazioni dominanti, in eterozigosi)
ANIMALI TRANSGENICI.
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
Il Genoma umano.
Ricombinazione genetica
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Genomica e modelli animali
Danni al DNA.
Funzioni di Oncogèni Geni la cui accresciuta e non regolata attività favorisce la crescita tumorale Principali oncogèni  Fattori di crescita (GF)
Laboratorio di Metodo di Studio
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio) è un insieme molto complesso ed eterogeneo di malattie, ma tutte le cellule cancerose sono caratterizzate dalla.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Genetica ed epigenetica dei tumori
Biochimica e trasduzione del segnale nei tumori (1)
Lezione Giovedì 22 Aprile 2010 corso integrato di Biologia Applicata BU e Ingegneria Genetica BCM Venerdì 21 Maggio ore 11:00 aula 18 la Professoressa.
TOSSICOLOGIA GENETICA
Da McKinnel et al. “The Biological Basis of Cancer” Linfoma di Burkitt.
Monoclonalita' dei tumori Progressione della cancerogenesi
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori
Leucemie acute e PCR: diagnostica e valutazione della malattia residua D.ssa Sabrina Coluzzi Dipartimento Clinico Assistenziale Oncologico Unità Operativa.
Il tumore: una visione integrata
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Il topo comune: Mus musculus
ANIMALI TRANSGENICI Per animali transgenici si intendono quegli animali ottenuti attraverso una manipolazione del genoma, inserendo uno o più geni, appartenenti.
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
LE MUTAZIONI.
Genetica ricombinante nei batteri
L’anticipazione è un tipo speciale di espressività variabile
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Transcript della presentazione:

Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori Gene A Gene B Alterata espressione della proteina codificata dal gene B Leucemia, Linfoma A B Espressione di proteine di fusione A/B B/A Leucemia, Linfoma, Sarcoma 4

Amplificazione del proto-oncogéne c-myc Un aumento di espressione del gene myc può avvenire per meccanismi diversi dalla traslocazione DNA Locus myc “Double Minute”

CLONING MAMMALS

Topi transgenici

Iniezione di cellule staminali embrionali nella massa cellulare interna della blastocisti

CHIMERA – IL “FONDATORE” Generalmente le cellule ES sono derivate da un ceppo 129 (colore agouti o bianco) e vengono poi iniettate in una blastocisti C57Bl/6 (nero). Quanto maggiore il contributo delle cellule ES al genoma del topo, tanto più rappresentato il colore corrispondente. Il topo chimerico ha un mantello a strisce “tigrato”

Prole derivata dall’iniezione nella prima blastocisti Topo nero – Nessun apparente contributo da parte di cellule ES Fondatore chimerico - Importante contributo da parte di cellule ES Fondatore chimerico - Minore contributo da parte di cellule ES

TOPI TRANSGENICI PER PROTO-ONCOGENI Aumentata incidenza di specifici tumori Cooperazione tra proto-oncogéni: incidenza maggiore (e anche comparsa di tipi di tumori non presenti nei ceppi parentali) in topi “doppi” transgenici (es. myc + ras

Una mutazione non è sufficiente!! La trasformazione neoplastica è conseguenza di diverse alterazioni del patrimonio genetico a carico di molteplici geni Una mutazione non è sufficiente!! Classi di geni implicati: -Proto-oncogéni -Geni oncosoppressori -Geni che mantengono l’integrità del genoma

Oncosoppressore Oncogene Oncosoppressori I tumori del colon si sviluppano in seguito all’accumulo di una serie di mutazioni