Allonsanfàn Allonsanfan è un film del 1974 diretto dai fratelli Taviani, ambientato negli anni della Restaurazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Questa è l’Italia nel E’ divisa in tanti stati, con sovrani diversi, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e il Friuli appartengono agli Austriaci.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Buon compleanno Italia …
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
attorno al Maestro che parla
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Risorgimento e Romanticismo
Carlo Pisacane Julia Osypka.
17 Marzo Marzo 2011.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
1 Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù: avete appreso da noi come comportarvi in modo da piacere a Dio, e così già vi.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Un Uomo venuto da lontano
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
La "libertà".
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
Visconti: per un cinema antropomorfico
Un tuffo nel passato Nel nostro risorgimento Per arrivare al nostro presente Uniti per sempre.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
"INNO DI MAMELI".
Parola di Vita Febbraio 2009
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
MEDJUGORJE
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
Adorazione dei pastori
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La storia dell'amore.
Guerre di indipendenza italiane
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
Muore lentamente chi non viaggia, chi non legge,
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
ADORAZIONE DEI PASTORI
Questa presentazione è offerta da
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Testimoni del Cristo Risorto
L’unificazione nazionale italiana
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
6° incontro.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
I canti della Grande Guerra.
Il cinema come “arte”: un problema della cultura novecentesca Il complesso caso del film Senso di Luchino Visconti (1954)
Il giorno prima dell'Unità
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Allonsanfàn Allonsanfan è un film del 1974 diretto dai fratelli Taviani, ambientato negli anni della Restaurazione.

VIDEOCLIP

La giacca rossa di Fulvio simboleggia la voglia di cambiamento che caratterizza lepoca della Restaurazione. Daltra parte, il suo sacrificio presagisce limpresa invece vittoriosa di Garibaldi e dei suoi Mille.

Evidente è quindi lallusione allimpresa di Carlo Pisacane, che nel 1857 sbarcando in diversi luoghi della penisola, dopo aver liberato poche centinaia di detenuti e radunato un manipolo di uomini, fu ostacolato e massacrato dal popolo insieme ai suoi compagni LUGLIO _____ NUOVO DECIO DISFIDANTE IL FATO CARLO PISACANE DA QUESTE GLEBE LIVIDE DI STRAGE RUINAVA ALLA MORTE NÉ MAI SELVAGGIA TIRANNIDE STRAPPÒ ALL'AVVENIRE DELLA PATRIA UN PIÚ EROICO CUORE

Il film vuole quindi evidenziare lo scarto e tra i patrioti rivoluzionari e le masse popolari.

Il titolo Allonsanfàn, inizio della Marsigliese, è un omaggio agli ideali e agli avvenimenti della Rivoluzione Francese.

Senso (1954), di Luchino Visconti tratto dalla novella di Camillo Boito, è un film che racconta il retroscena della storia ufficiale, quegli avvenimenti che, al di là di battaglie e manovre politiche, scrivono la vita degli italiani e ne decidono in parte il futuro.

Il film mette in secondo piano la guerra, lasciandola come sfondo, per mettere invece in evidenza la storia damore contrastata e travagliata della contessa Livia Serpieri e del tenente Franz Mahler, conosciuto al Teatro La Fenice di Venezia.

VIDEOCLIP

Il film mette in evidenza il patriottismo, i principi, la speranza nel futuro e la fede nelle proprie possibilità degli italiani, volenterosi e fiduciosi, accompagnati dalle note di Verdi, musicista rappresentante indiscusso dellindipendenza e della lotta italiana.

Al contrario Visconti contrappone a questi valori la mentalità austriaca, più rigida e severa ma ormai quasi priva di sicurezze e di speranze. Questa condizione viene riflessa perfettamente in Franz che, se allinizio si mostra composto e affascinante, si rivela poi debole e vigliacco, prima sottraendo alla causa italiana il denaro che la contessa decide di donargli, per poter abbandonare i propri doveri di ufficiale, e poi fuggendo da Livia e mostrandosi trasandato, ubriaco, quasi fuori di sé.

Drammaticamente adatta quindi nelle scene la musica del compositore austriaco Bruckner, che accompagna ed enfatizza latmosfera funerea e decadente dellAustria.

Mio dolce amore, ascolta: i morti si risvegliano. È il giorno del giudizio Che li chiama allinferno Oppure al paradiso. Noi non ce ne curiamo E restiamo abbracciati. Il Giorno Del Giudizio, H. Heine

VIDEOCLIP

La storia damore, nucleo tematico del film, diventa metafora del periodo in cui è ambientata, esemplificando così il concetto che lo stesso Visconti definiva Rivoluzione Tradita : Livia tradisce i compatrioti; Franz tradisce Livia; di nuovo Livia tradisce, questa volta Franz, per vendetta.

La scena finale della denuncia e della fucilazione del Tenente Mahler fu reinserita dopo un primo taglio al fine di evitare la censura, poiché il film sarebbe risultato antipatriottico.

Senso è il film che meglio esprime le contraddizioni e lambiguità dellepoca risorgimentale e che ne evidenzia le componenti estetiche, partendo dallopera lirica (il film si apre infatti proprio con il Trovatore di Verdi) per finire con la pittura, nelle scene veneziane che per colori e personaggi tanto ricordano i quadri del famoso Hayez.

Entrambi i film hanno un elemento in comune che spicca sul resto: quello della rivoluzione tradita. Entrambi hanno infatti a che fare con il tradimento degli ideali e con linganno che finisce sempre per rivoltarsi contro i loro stessi artefici: la contessa Livia infatti tradisce i suoi compagni, i suoi ideali, suo marito, e arriva alla follia; lex rivoluzionario Fulvio vive di imbrogli e tradimenti, e non solo provocherà la morte di tutti i suoi compagni e quindi il fallimento della spedizione, ma il suo ripensamento e la sua incoerenza saranno la causa della sua stessa rovina.

Cinema e Risorgimento A cura di Claudia Battista Benedetta Lupoli Cecilia Orsini Ludovica Roselli